Nel 2004 i primi due giorni ci furono valori fra i 22 e i 30 gradi su mezza Italia, quindi attenzione ai ricordi (23 gradi in Friuli, per dire), ovviamente il problema attuale non è l'episodio o il giorno, ma la durata di valori sopramedia che fa la differenza.
Oltretutto è vero che su un range previsionale adeguato le carte ancora non mostrano con certezza un abbassamento netto dei valori o l'intervento di chissà quali sfreddate, ma da dopodomani le temperature caleranno ovunque.
Bisogna anche considerare che arrivati a questo periodo il bilancio termico giornaliero nelle pianure del nord inizia a essere negativo con formazione delle prime inversioni.
Tendenza intanto nel long a un’elevazione dell’hp europea verso nord, sembra quindi che le possibilità di sblocco vadano verso la strada settentrionale/orientale del fianco est del mostro:
![]()
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
Certamente, però con la configurazione in atto senza neanche un refolo di freddo da est in pianura comunque, sotto i valori visti stamattina, per es, non scende troppo e se i valori massimi sono così alti in bilancio termico medio giornaliero rimane comunque molto alto, per fortuna comunque sta cambiando e il long dei modelli sembra abbastanza promettente stasera, con quella frenata.
Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
Intanto si inizia con la 240 ore di ecmwf bella in prospettiva...![]()
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
sarebbe un bel cambio di marcia stagionale
ECM1-240.GIF
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
tutto che va nella direzione giusta.... Bravo Ardusli
![]()
Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?
Donde sta il mio amico Fulvio che mi commenta il.bolognese di stasera! Pippano crack buono anche a Bologna mi pare!
10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare
http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm
Segnalibri