Il target era sempre inizialmente francese ma questo non sarebbe stato male per un maggiore coinvolgimento di tutti poi.
Il passaggio cruciale era invece alle tra 8-10 dicembre quando fino a ieri teneva il blocco dalle parti dell'Islanda alle correnti alto atlantiche. Dai run di ieri sera invece per reading e gfs già il giorno 9 il blocco non esiste più e questo ha l'effetto di far entrare solo il nocciolino freddo che scivolerà in Francia e non vi saranno altri impulsi, per cui si interrompe subito l'alimentazione fredda (la -10° rimane ben lontana dall'Europa) e quel poco che entra non è per noi.
Icon invece vede una maggiore tenuta e la -10° che entra e quindi maggiore coinvolgimento ed occasione nevose anche al centro-nord Italiano ma mi pare un po troppo ottimista...
In ogni caso rimane un buon episodio dal sapore invernale dato il tempo che viviamo.![]()
Buongiorno.
Credo che la rivisitazione odierna dei GM non sia tanto la direzione del freddo ma la sua entità, lo si nota dagli spaghi europei: un richiamo mite di una depressione in entrata dall'atl sfalda parte dell'aria artica che si "ritira" a Nord e ovviamente essendo meno dilaga meno diffusamente.
Rimane comunque una buona azione, però a sto punto vale la pena sperare in un qualcosa di fortemente pertubato per accentuare le caratteristiche termiche della stessa.
Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
E il temuto spostamento ad est? Ukmo risponde così! Freddo che se ne va in Algeria....
ukmoeu-0-96.png
ukmoeu-1-132.png
Fortunatamente gfs è centrale
gfseu-0-102.png
Buono anche icon
iconeu-0-108.png
E poi c'è lui, ecmwf, che segue parzialmente ukmo. buono per il n/w e tirreniche, per lato adriatico solita solfa
Immagine23.png
Si vis pacem, para bellum.
Purtroppo lo svaccamento precoce è dovuto al fatto che il ramo in uscita del canadese non affonda bene a sud in atlantico. Annoso problema degli ultimi anni forse dovuto alle temperature troppo elevate dell'atlantico e soprattutto dell'atlantico tropicale. Ora qualcosa sembrava smuoversi ma probabilmente ancora non è sufficiente. Aggiungiamoci il mediterraneo troppo caldo ed ecco che i centri depressionari si sviluppano troppo a nord per poi "svaccare" a occidente.
Siamo all' inizio dell' inverno.
L' importante è che anche l' eventuale deriva non venga riassorbito subito, ma lasci lacune bariche che possano indebolire la radice dell' HP e lasciare margini di manovra/inneschi appetibili a fiondato artiche future.
Negli ultimi anni avrei pagato oro per un periodo come gli ultimi 3 mesi e mezzo....
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
gfs-0-90.png
gfs-0-84.png
il grande GFS
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri