Pagina 17 di 101 PrimaPrima ... 715161718192767 ... UltimaUltima
Risultati da 161 a 170 di 1006
    Vento fresco L'avatar di Forever1929
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Dicembre 2024: Analisi modelli e discussioni

Il target era sempre inizialmente francese ma questo non sarebbe stato male per un maggiore coinvolgimento di tutti poi.

Il passaggio cruciale era invece alle tra 8-10 dicembre quando fino a ieri teneva il blocco dalle parti dell'Islanda alle correnti alto atlantiche. Dai run di ieri sera invece per reading e gfs già il giorno 9 il blocco non esiste più e questo ha l'effetto di far entrare solo il nocciolino freddo che scivolerà in Francia e non vi saranno altri impulsi, per cui si interrompe subito l'alimentazione fredda (la -10° rimane ben lontana dall'Europa) e quel poco che entra non è per noi.

Icon invece vede una maggiore tenuta e la -10° che entra e quindi maggiore coinvolgimento ed occasione nevose anche al centro-nord Italiano ma mi pare un po troppo ottimista...

In ogni caso rimane un buon episodio dal sapore invernale dato il tempo che viviamo.

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da TirrenoLow Visualizza Messaggio
    Stamani pare accentuarsi la tendenza a non vedere l'Italia come target principale delle correnti fredde che andrebbero altresì a coinvolgere con maggior intenzione Francia e penisola Iberica

Rimane tuttavia un ottimo affondo perturbato sulla nostra Penisola che, se si mantenesse anche come visto stamani, riserverebbe non poche precipitazioni impreviste una volta che il Mediterraneo avrà accolto correnti così instabili.

Vediamo ed ancora non disperiamo
    Buongiorno.

Credo che la rivisitazione odierna dei GM non sia tanto la direzione del freddo ma la sua entità, lo si nota dagli spaghi europei: un richiamo mite di una depressione in entrata dall'atl sfalda parte dell'aria artica che si "ritira" a Nord e ovviamente essendo meno dilaga meno diffusamente.

Rimane comunque una buona azione, però a sto punto vale la pena sperare in un qualcosa di fortemente pertubato per accentuare le caratteristiche termiche della stessa.

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    So che la maggior parte è concentrata sui voli pindarici dei modelli del medio, entro qui giusto per segnalare l’imminente peggioramento al centro-sud, sulla carta il più esteso degli ultimi 10 mesi. Qui c’è solo da incrociare le dita.
    Immagine

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Sarebbe oro colato....Me lo auguro davvero per le tante terre ancora assetate.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Vento forte
    Menzionato
    5 Post(s)

E il temuto spostamento ad est? Ukmo risponde così! Freddo che se ne va in Algeria....

ukmoeu-0-96.png

ukmoeu-1-132.png

Fortunatamente gfs è centrale

gfseu-0-102.png

Buono anche icon

iconeu-0-108.png

E poi c'è lui, ecmwf, che segue parzialmente ukmo. buono per il n/w e tirreniche, per lato adriatico solita solfa

Immagine23.png

Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Buongiorno.

Credo che la rivisitazione odierna dei GM non sia tanto la direzione del freddo ma la sua entità, lo si nota dagli spaghi europei: un richiamo mite di una depressione in entrata dall'atl sfalda parte dell'aria artica che si "ritira" a Nord e ovviamente essendo meno dilaga meno diffusamente.

Rimane comunque una buona azione, però a sto punto vale la pena sperare in un qualcosa di fortemente pertubato per accentuare le caratteristiche termiche della stessa.
    Ciao caro,
    purtroppo nei giorni scorsi non ho avuto modo di guardare i modelli quindi stamani mi son fidato di quello che ho visto e di quello che avevo interpretato dai messaggi precedenti

Sicuramente la tua lettura è più centrata
    Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

www.meteoporano.it

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    449 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mission Visualizza Messaggio
    la deriva occidentale purtroppo è possibile...chi diceva che era esclusa forse si sbagliava......
    è stato detto che era da escludersi in un primo momento o sbaglio?

non mi pare vada ad occidente da subito....
    poi, che dopo svacchi, lo si vede da 3 giorni.... ma è fisiologico, nessun nuovo impulso, rimane lì a morire e pian piano va ad ovest:

Si vis pacem, para bellum.

Vento fresco
    Menzionato
    1 Post(s)

Purtroppo lo svaccamento precoce è dovuto al fatto che il ramo in uscita del canadese non affonda bene a sud in atlantico. Annoso problema degli ultimi anni forse dovuto alle temperature troppo elevate dell'atlantico e soprattutto dell'atlantico tropicale. Ora qualcosa sembrava smuoversi ma probabilmente ancora non è sufficiente. Aggiungiamoci il mediterraneo troppo caldo ed ecco che i centri depressionari si sviluppano troppo a nord per poi "svaccare" a occidente.

Vento forte L'avatar di and1966
    Menzionato
    14 Post(s)

Siamo all' inizio dell' inverno.

L' importante è che anche l' eventuale deriva non venga riassorbito subito, ma lasci lacune bariche che possano indebolire la radice dell' HP e lasciare margini di manovra/inneschi appetibili a fiondato artiche future.

Negli ultimi anni avrei pagato oro per un periodo come gli ultimi 3 mesi e mezzo....
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    449 Post(s)

gfs-0-90.png

gfs-0-84.png

il grande GFS
    Si vis pacem, para bellum.

Vento forte
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    Siamo all' inizio dell' inverno.

L' importante è che anche l' eventuale deriva non venga riassorbito subito, ma lasci lacune bariche che possano indebolire la radice dell' HP e lasciare margini di manovra/inneschi appetibili a fiondato artiche future.

Negli ultimi anni avrei pagato oro per un periodo come gli ultimi 3 mesi e mezzo....
    Mi è sembrato di averla già sentita da qualche parte questa frase....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •