situazione delicatissima, tutto sta in quella frenata zonale che è vista da gfs ma ora non più da icon, così come gem e ukmo. Intanto gfs controllo e la sua media migliorano notevolmente, mah…chi avrà torto prenderà una bella batosta, ma d’altronde lo spread è tutto su quella maledetta lp e la sua spinta
Esatto ci vorrano diversi run per capire bene la frenata zonale
Qui lo spread
gensnh-32-1-126.png
Gem migliora, più freddo in ingresso
Purtroppo ecmwf propone una mezza irruzione, non c'entra nulla con gfs e gem, sia come intensità che come durata...non si può mai stare tranquilli.![]()
Alla mia età vivo di ricordi, non che sia vecchio per Dio, ma ho nostalgia della mia infanzia con Baroni e Caroselli, guardando le mappe dell'epoca mi sembra di capire, anche se di meteo non ne capisco un gran che, che dal punto di vista barico, non vi era un blocco altopressorio semi permanente tra Spagna e Italia, vi erano configurazioni meteo più aperte, con perturbazioni più morbide che avevano tutto il tempo di creare una ciclo genesi in Italia. Non dei colpi di frusta rabbiosi, che ne giro di 12 ore ti portavano la perturbazione in Grecia..
Anzi mi sembra che i minimi depressionari erano più ampi e meno chiusi, ora dopo un passaggio perturbato abbiamo una repentina rimonta del hp..
Altro mistero..? Ma depressione d'Islanda dove è andata a finire..?
Voi che ne capite più di me cosa ne pensate?
Ultima modifica di Lake; 18/12/2024 alle 22:54
“Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
HUGO EUGENIO PRATT
Socio Meteonetwork.
Buongiorno, non riesco a postare ma comunque belle novità stamattina.. ecmwf 18z con un evidente ovest shift, gem praticamente non vede più la rimonta di hp..
quanlche buona news modellistica per il dopo Natale...il migliore GEM
passare da GEM a GEN (GENeroso) è un attimo!
l'HP europea non si coricherebbe si di noi, anzi la goccia fredda italica riuscirebbe a risalire verso N andando ad interessarci più o meno tutti
gem-0-174.png
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
Segnalibri