Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 1006

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento forte
    Menzionato
    5 Post(s)

Predefinito Re: Dicembre 2024: Analisi modelli e discussioni

Io credo, dall'alto della mia ignoranza, che un minimo di condizionamento, dopo lo sforamento della soglia per 4 giorni di fil del nam, l'avremo, di quale entità e durata ad oggi non si sa, ma vedendo i modelli che arrivano più in la, questo traspare oggi. Che poi non avremo la cupola sopra per 40 giorni è un altro discorso, ma ripeto, ad oggi, vedo un tipo di tempo tutt'altro che dinamico, con strappetti da n/w verso i Balcani e strusciatine italiche di scarsa entità.
    Se poi domani cambia tutto, sarò il primo ad esultare.

Media 240 ecmwf, vortice discretamente compatto e "stirato" sui paralleli in Atlantico con caduta del getto verso l'est Europa.

Allegato 635893

Di positivo, forse, che l'HP sto giro non è in Europa centrale e meridionale ma in aperto Atlantico. Da vedere quanto buono sarà per noi.

Tempesta
    Menzionato
    69 Post(s)

[QUOTE=Fulvio1966;1061835277]Io credo, dall'alto della mia ignoranza, che un minimo di condizionamento, dopo lo sforamento della soglia per 4 giorni di fil del nam, l'avremo, di quale entità e durata ad oggi non si sa, ma vedendo i modelli che arrivano più in la, questo traspare oggi. Che poi non avremo la cupola sopra per 40 giorni è un altro discorso, ma ripeto, ad oggi, vedo un tipo di tempo tutt'altro che dinamico, con strappetti da n/w verso i Balcani e strusciatine italiche di scarsa entità.

Media 240 ecmwf, vortice discretamente compatto e "stirato" sui paralleli in Atlantico con caduta del getto verso l'est Europa.

Allegato 635893

Di positivo, forse, che l'HP sto giro non è in Europa centrale e meridionale ma in aperto Atlantico. Da vedere quanto buono sarà per noi.[/QUOT

Infatti quella hp in atlantico potrebb oke anche star a significare correnti da nord ovest e phonata notevole in pianura padana fino alle alte marche proprio nei giorni di festa.
    È successo proprio anno scorso, l' ho detto qualche giorno fa e carte alla mano la possibilitá c' è ancora eccome
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

Vento fresco L'avatar di Forever1929
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fulvio1966 Visualizza Messaggio
    Io credo, dall'alto della mia ignoranza, che un minimo di condizionamento, dopo lo sforamento della soglia per 4 giorni di fil del nam, l'avremo, di quale entità e durata ad oggi non si sa, ma vedendo i modelli che arrivano più in la, questo traspare oggi. Che poi non avremo la cupola sopra per 40 giorni è un altro discorso, ma ripeto, ad oggi, vedo un tipo di tempo tutt'altro che dinamico, con strappetti da n/w verso i Balcani e strusciatine italiche di scarsa entità.

Allegato 635893

Di positivo, forse, che l'HP sto giro non è in Europa centrale e meridionale ma in aperto Atlantico. Da vedere quanto buono sarà per noi.

Analisi della realtà dei modelli odierni, diciamo che per prospettive buone ci spostiamo da natale a fine anno ma rimane aperto almeno uno spiraglio che in altre annate mi sembrava ancora più chiuso.

mi preoccupa che ormai i modelli quando va bene ci propongono una -5° nelle fantasie del fanta, segno che i serbatoi freddi sono spompi o assenti al momento.

Vento forte L'avatar di and1966
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Forever1929 Visualizza Messaggio
    Analisi della realtà dei modelli odierni, diciamo che per prospettive buone ci spostiamo da natale a fine anno ma rimane aperto almeno uno spiraglio che in altre annate mi sembrava ancora più chiuso.

mi preoccupa che ormai i modelli quando va bene ci propongono una -5° nelle fantasie del fanta, segno che i serbatoi freddi sono spompi o assenti al momento.
    Quella delle termiche sostanzialmente mediocri per il periodo anche nel long è purtroppo una amara verità.

La cosa che mi inquieta è che abbiamo avuto un buon blocco ad est da fine novembre che, dato il sole basso/assente, avrebbe dovuto permettere la formazione di freddo consistente oltre gli Urali, ma anche nel Bassopiano Sarmatico, cosa che ad oggi non sembrerebbe.
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

Burrasca L'avatar di luca_mo
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Forever1929 Visualizza Messaggio

Ti propongono isoterme mediocri perche non ci sono state condizioni circolatorie favorevoli all'accumulo di aria fredda piu ad Est.
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
    Ti propongono isoterme mediocri perche non ci sono state condizioni circolatorie favorevoli all'accumulo di aria fredda piu ad Est.
    Non sono d' accordo: la recente irruzioni da NW con LP tirrenica "latente" non è evoluta verso est causa blocco altopressorio a NE.

Che non era un "orso", sia ben chiaro, ma che in ogni caso ha bloccato nefasti flussi dall' Atlantico.

Ma a quanto pare, ciò non è bastato! GFSOPEU06_0_1.png

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    Non sono d' accordo: la recente irruzioni da NW con LP tirrenica "latente" non è evoluta verso est causa blocco altopressorio a NE.

Che non era un "orso", sia ben chiaro, ma che in ogni caso ha bloccato nefasti flussi dall' Atlantico.

Ma la massa di aria fredda che si è strappata in questo caso è stata robaccia polare-marittima suvvia, tra l'altro pure con traiettoria occidentale per noi...cosa ti aspettavi sinceramente da una mappa del genere?
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Ma la massa di aria fredda che si è strappata in questo caso è stata robaccia polare-marittima suvvia, tra l'altro pure con traiettoria occidentale per noi...cosa ti aspettavi sinceramente da una mappa del genere?
    M' aspettavo che quella LP si isolasse sull' Italia, o leggermente più a W, un Woejkoff dalla Spagna a Kola in chiusura, ed un rientro consistente da NE.

Ma sono convinto che, stanti le termiche deludenti verso gli Urali e dintorni, sarebbe stata comunque roba relativamente mediocre.
    Questo era il senso dei miei ultimi interventi .

Burrasca L'avatar di luca_mo
    Menzionato
    9 Post(s)

M' aspettavo che quella LP si isolasse sull' Italia, o leggermente più a W, un Woejkoff dalla Spagna a Kola in chiusura, ed un rientro consistente da NE.

Ma sono convinto che, stanti le termiche deludenti verso gli Urali e dintorni, sarebbe stata comunque roba relativamente mediocre.
    Questo era il senso dei miei ultimi interventi .
    Un senso che non hanno come ti stiamo spiegando.
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Visto che molti discorsi vengono ripetuti in maniera ciclica dai soliti (non sto parlando di te) e dal momento che la naturale conseguenza è la facile polemica, anche questa reiterata, bisogna necessariamente poi dare credito e rispiegare le cose:

È vero sia che chiaramente c'è meno freddo alle medie latitudini causa GW di base ma questo dal almeno 30 anni e modifica della circolazione accentuata in questi anni ma così come è anche vero che se fino ad ora nessun modello ha sbattuto la -10 sull'Italia è forse ehm perché abbiamo avuto una circolazione con componente polare marittima ? Che dite ?

Vi ricordo che sta pippa andava di moda anche una quindicina di anni fa: poi dal 2014/15 al 2018/2019 si sono palesati una serie di inverni o eventi in cui la -10 sembrava fosse di casa al Sud Italia ad ogni minima strusciata ... quindi, per cortesia, su.

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •