Io credo, dall'alto della mia ignoranza, che un minimo di condizionamento, dopo lo sforamento della soglia per 4 giorni di fil del nam, l'avremo, di quale entità e durata ad oggi non si sa, ma vedendo i modelli che arrivano più in la, questo traspare oggi. Che poi non avremo la cupola sopra per 40 giorni è un altro discorso, ma ripeto, ad oggi, vedo un tipo di tempo tutt'altro che dinamico, con strappetti da n/w verso i Balcani e strusciatine italiche di scarsa entità.
Se poi domani cambia tutto, sarò il primo ad esultare.
Media 240 ecmwf, vortice discretamente compatto e "stirato" sui paralleli in Atlantico con caduta del getto verso l'est Europa.
Allegato 635893
Di positivo, forse, che l'HP sto giro non è in Europa centrale e meridionale ma in aperto Atlantico. Da vedere quanto buono sarà per noi.
[QUOTE=Fulvio1966;1061835277]Io credo, dall'alto della mia ignoranza, che un minimo di condizionamento, dopo lo sforamento della soglia per 4 giorni di fil del nam, l'avremo, di quale entità e durata ad oggi non si sa, ma vedendo i modelli che arrivano più in la, questo traspare oggi. Che poi non avremo la cupola sopra per 40 giorni è un altro discorso, ma ripeto, ad oggi, vedo un tipo di tempo tutt'altro che dinamico, con strappetti da n/w verso i Balcani e strusciatine italiche di scarsa entità.
Se poi domani cambia tutto, sarò il primo ad esultare.
Media 240 ecmwf, vortice discretamente compatto e "stirato" sui paralleli in Atlantico con caduta del getto verso l'est Europa.
Allegato 635893
Di positivo, forse, che l'HP sto giro non è in Europa centrale e meridionale ma in aperto Atlantico. Da vedere quanto buono sarà per noi.[/QUOT
Infatti quella hp in atlantico potrebb oke anche star a significare correnti da nord ovest e phonata notevole in pianura padana fino alle alte marche proprio nei giorni di festa.
È successo proprio anno scorso, l' ho detto qualche giorno fa e carte alla mano la possibilitá c' è ancora eccome
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Analisi della realtà dei modelli odierni, diciamo che per prospettive buone ci spostiamo da natale a fine anno ma rimane aperto almeno uno spiraglio che in altre annate mi sembrava ancora più chiuso.
mi preoccupa che ormai i modelli quando va bene ci propongono una -5° nelle fantasie del fanta, segno che i serbatoi freddi sono spompi o assenti al momento.
Quella delle termiche sostanzialmente mediocri per il periodo anche nel long è purtroppo una amara verità.
La cosa che mi inquieta è che abbiamo avuto un buon blocco ad est da fine novembre che, dato il sole basso/assente, avrebbe dovuto permettere la formazione di freddo consistente oltre gli Urali, ma anche nel Bassopiano Sarmatico, cosa che ad oggi non sembrerebbe.
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Non sono d' accordo: la recente irruzioni da NW con LP tirrenica "latente" non è evoluta verso est causa blocco altopressorio a NE.
Che non era un "orso", sia ben chiaro, ma che in ogni caso ha bloccato nefasti flussi dall' Atlantico.
Ma a quanto pare, ciò non è bastato!GFSOPEU06_0_1.png
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
M' aspettavo che quella LP si isolasse sull' Italia, o leggermente più a W, un Woejkoff dalla Spagna a Kola in chiusura, ed un rientro consistente da NE.
Ma sono convinto che, stanti le termiche deludenti verso gli Urali e dintorni, sarebbe stata comunque roba relativamente mediocre.
Questo era il senso dei miei ultimi interventi .![]()
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Visto che molti discorsi vengono ripetuti in maniera ciclica dai soliti (non sto parlando di te) e dal momento che la naturale conseguenza è la facile polemica, anche questa reiterata, bisogna necessariamente poi dare credito e rispiegare le cose:
È vero sia che chiaramente c'è meno freddo alle medie latitudini causa GW di base ma questo dal almeno 30 anni e modifica della circolazione accentuata in questi anni ma così come è anche vero che se fino ad ora nessun modello ha sbattuto la -10 sull'Italia è forse ehm perché abbiamo avuto una circolazione con componente polare marittima ? Che dite ?
Vi ricordo che sta pippa andava di moda anche una quindicina di anni fa: poi dal 2014/15 al 2018/2019 si sono palesati una serie di inverni o eventi in cui la -10 sembrava fosse di casa al Sud Italia ad ogni minima strusciata ... quindi, per cortesia, su.
Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
Segnalibri