Ieri minima +9,4°C (alle 00:37) e massima +12,7°C, caduti 2,6 mm.
Oggi minima +11,1°C e massima +14,0°C (alle 23:57).
Vento teso da SW e manco una goccia, con il Libeccio è più facile piova perfino sull'Adriatico che qui
Ora +13,4°C in allegria, vediamo se in mattinata quando gira il vento fa qualcosa ma mi pare scappi via a velocità supersonica il minimo.
Segnalo da qualche giorno le zanzare che hanno raggiunto numeri pazzeschi, oggi ho aperto la finestra 10 minuti, il tempo di bollire la pasta, e ne ho dovute far fuori una decina.
Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
Vento di caduta con 12 gradi, dal pomeriggio cambierà tutto con nevicate che secondo le ultime previsioni potrebbero arrivare quasi in pianura
Comunque stavo riflettendo su una cosa, spesso qui prima dell'arrivo dell'aria fredda ci sono uno o due giorni con vento di caduta e temperature miti. Questa situazione
paradossalmente può far avere freddo e neve senza
andare sottomedia termico (analizzando tutto il periodo), perché i giorni freddi vengono compensati da quelli caldi.
4.0° forte maltempo con bora fino a 63 km/h, pioggia forte con rr/h di 9 mm/h, a tratti temporale con attività elettrica, accumulo parziale 22 mm, 38 mm da ieri sera. Nevica probabilmente in maniera forte in Slovenia sopra i 500/600 MT.
Buongiorno a tutti!!!
Bellissimo risveglio...
IMG_20241220_073826.jpg
Attuali - 2.5 gradi e neve caduta di ottima fattura.
Poi il tutto, condito dalle luci di Natale e dal clima ormai di festa, rende ancora più magica l'atmosfera
Non voglio pensare poi a quanta ne butterà ancora tra sabato sera e domenica-lunedì: avremo bufere di neve quassù al confine, e l'accumulo potrà portarsi oltre il mezzo metro, ben oltre...
![]()
Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.
Risveglio fresco e con 15 cm di neve;un po meno di quanto previsto perché il radar si è sgonfiato più in fretta di quanto si potesse prevedere in mattinata però nevicata di ottima qualità e partendo per il lavoro;dalla Francia si vedeva risalire un piccolo fronte nuvoloso.
Per quanto riguarda le T siamo in minima a -5,5.
Ora occhi puntati a domani sera20241220_083612.jpg20241220_083609.jpg
Sole, sereno e Foehn dalla tarda notte. +9 C.
Ieri 11 mm di Pioggia, partita come Aerosol poi Pioggia Moderata di sera.
Spolverata di Neve sulle Prealpi.
Notare come con queste situazioni le Piogge prediligano il NordEst e tendano a saltare il NordOvest:
Dic a 100 mm verso Mantova, qui 20-30 mm, Torino 2 mm.
ECMWF0: bene la meta' SudEst dell'Italia, malissimo altrove.
Hasta Luego desde el Desierto de Atacama.....
Si vede bianco dai 300 m in Appennino
Eh, ma ha già smesso, poca roba, ho visto le web di Postumia, qualche cm
Tarvisio e il resto del FVg pochi cm
Immagine.jpg
Tutto in mare come sempre ultimamente
0850.png
Segnalibri