Io ho guardato bene sono le ENS di ECMWF e JMA, entrambi sul lungo (per quel che valgono) non vedono uno sfondamento deciso dell'atlantico quanto piuttosto una buona opposizione dell'HP sull'est Europa, il tutto probabilmente coaudiuvato anche da un importante ridge sulla west coast degli USA:
EDH1-216.jpeg
JN240-21.gif
Sono possibilita' alternative e migliori per buona parte della nostra penisola (dico buona parte perche' forse chi spera in tanta neve sulle Alpi preferirebbe probabilmente uno sfondamento atlantico)![]()
Come gennaio e febbraio:
CFSv2 Seasonal Climate Forecasts
ecmwf-12-2.png
ecmwf-12-3.png
Faccio fatica a vedere l'incertezza in qualche "grappolo" di ecmwf nel medio breve o lungo termine, se non qualche sparuto spago che scende attorno ai -5°
Prenderò appuntamento con un oculista!
ens_image (1).png
ens_image.png
Probabilmente siamo al punto di dire, ci resta febbraio.... ed entro breve, terremoto modellistico!![]()
Sarà interessante vedere se da qui ad un mese e mezzo (ed anche oltre, visto l' attardarsi di certe dinamiche) si avrà il "privilegio" di assistere ad ondate fredde e nevose "di pura estrazione invernale" o se, ancora una volta, qualche epigono ci sarà solo "grazie" al FW.
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
La manovra di blocco ed evoluzione in scand+ ad oggi è praticamente stata azzerata il VP È VISTO fortissimo con buona trasmissione verticale, di fronte a ciò tutte le possibili evoluzioni invernali SULL EUROPA sono praticamente nulle.
La differenza tra genialità e stupidità è che la genialità ha dei limiti.
Se il FW ce l'hai a metà aprile....a posto siamo! Quest'anno fra l'altro, non c'è quasi mai stata un'iniezione di aria calda in strato dalla troposfera, zero disturbi al VPS. E non se ne vedono proprio in futuro, quindi, salvo rocambolesche piroette improvvise, direi che si aspetterà il normale avanzare della stagione, con la speranza che prima o poi intervenga un'azione "prima" o in zona cesarini. "
Se li vedi a 500 hpa c'è uno spread ampissimo dopo il 23/25....Il grafico termico in questo condizioni è giocoforza piatto e non dice assolutamente nulla, in primis perchè siamo troppo in là, secondo perchè è evidente che vi sono molti cluster che vanno verso un blocco con rottura d'anda anticiclonica e quindi possibili azioni da N/NE e altrettanti che invece vedono lo sfondamento del canadese in atlantico
E poi ci si lamenta che il lobo canadese è svuotato, è debole, assente![]()
Adesso come la mettiamo? Non siamo mai contenti!
gemnh-0-234.png
gfsnh-0-240.png
Segnalibri