Stamattina mi sembra che i modelli propendano per 3 soluzioni dalla metà del mese in poi (diciamo dal 18 Febbraio circa..):
> Nucleo artico russo che entra in atlantico, con risposta atlantica mite in Europa occidentale (vedi GFS)
> Blocco atlantico che regge e nucleo artico che scende in Europa orientale, con interessamento italico (vedi GEM)
> Blocco atlantico troppo orientale, che in un primo momento isola il nucleo artico in Europa orientale, ma che potrebbe poi coinvolgere Europa occidentale e mediterraneo in un secondo momento (GFS controllo, ECMWF?..).
Anche se la prima soluzione sembra numericamente più probabile..![]()
Soluzioni tutte aperte si ma prevale l ipotesi coinvolgimento marginale anche se entrerebbero termiche buonine ma secche per un paio di giorni. Sarebbe un evento invernale di certo non forte ma debole massimo moderato senza precipitazioni…. Ma monitoriamo nulla e’ ancora deciso… tutta questa euforia non ce l ho io
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
GEM per le adriatiche sarebbe da ondata di gelo molto forte invece.
Poi, detto sinceramente, che sia produttiva o meno io vorrei vivere dell'inverno. Non ne vedo da due anni, quelle robe discount che ha fatto ad inizio seconda decade di Gennaio e il 24 Dicembre sono ondate di freddo che può farti pure Marzo e sono il minimo sindacale.
2024 non pervenuto.
Insomma, se dovesse uscirne anche una settimana fredda ma secca ne sarei ben contento, anche perchè l'inverno sta per finire, e stavolta non è un modo di dire.
La tendenza rimane cmq per l est Europa
e tu guarda, non appena molla in ATL svacca....
il problema è proprio l'opposto, il canadese non è forte abbastanza![]()
Si vis pacem, para bellum.
Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?
freddino
![]()
Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?
Segnalibri