Originariamente Scritto da
Forever1929
Rientro fresco fresco dopo ben 8 giorni di BAN, ma sempre convinto delle mie analisi basate sulla realtà dei fatti che possono essere lette e fortunatamente rimangono scritte e credo sia giusto continuare a dare il proprio contributo soprattutto per i tanti silenziosi (che ringrazio) che mi hanno scritto il loro sostegno in questi giorni.
Quindi pace e bene
Ora andando al sodo sulla situazione attuale possiamo dire che l'inverno è andato orami a ramengo per la gran parte e rimangono solo eventuali sussulti nella sua parte terminale, del resto con la spinta da ovest che abbiamo avuto a partire da inizio gennaio e come ampiamente previsto dai vari outlook era prevedibile anche se non ovviamente certo al 100% andasse così.
Inverno che di fatto non è mancato solo a livello locale Italiano o orticellistico ma per tutta l'Eurasia salvo episodi minori.
Posso dire che senz'altro i modelli attuali vanno letti ed interpretati alla luce della modificata situazione climatica che tra l'altro è in continua e repentina evoluzione verso il caldo.
Trovarsi a fine gennaio con GPT altissimi in Nord-Eurasia a mio parere è indice di calore accumulato che impedisce ad esempio la formazione di
HP russi termicizzati.
Sempre mio modesto parere sottolinerei come parecchio interessante invece la carta a 240 ore di Reading che mostra finalmente un
HP polare e una certa bilobazione del
VP con calo dei GPT nella zona che potrebbe servirci.
Ovviamente siamo in zona cesarini, cioè dopo la metà di febbraio ma sarebbe sempre meglio di nulla...

attendiamo conferme nei prossimi run.
Segnalibri