Pagina 72 di 89 PrimaPrima ... 2262707172737482 ... UltimaUltima
Risultati da 711 a 720 di 882
    Burrasca L'avatar di paxo
    Menzionato
    36 Post(s)

Predefinito Re: Febbraio 2025: Analisi e discussione

Intanto tra domani e dopodomani neve a quote abbastanza basse tra Emilia Romagna e Marche, passaggio rapido ma intenso.

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da D.M.B. Visualizza Messaggio
    Buongiorno.
    Sì, gli ultimissimi aggiornamenti mi pare confermino una rilettura in chiave di maggior opposizione all'ingerenza dei flussi occidentali. È pure probabile che la nostra penisola faccia da spartiacque, a livello longitudinale, tra le masse artiche continentali, e quelle escluse da tale imponente discesa, anche se, specialmente il margine più orientale, sembra poter ancora esserne interessato. Tutto questo in un range temporale piuttosto ravvicinato (96/120/144 ore):

Allegato 639114

Allegato 639115

Allegato 639116

Oltre il medio periodo, ovviamente sussistono infinite variabili, anche se mi sembra che le due opzioni più plausibili siano:
    - ingerenza dell'alta pressione a ovest fino al coinvolgimento di buona parte del Mediterraneo, con la massa gelida isolata sui Balcani
    - nuovo avvitamento baroclino del lobo canadese con spinta e assetto sud orientale e moto retrogrado da est delle suddette masse.
    In ogni caso, da domenica prima al centro nord, e poi da lunedì anche al sud, pare prospettarsi un periodo piuttosto prolungato di tempo asciutto (e concedetemi un piccolo sfogo personale: meno male, dico io!) Se sarà anche freddo è ancora presto per stabilirlo.
    se posso aggiungere ancora una cosa a quanto abbia già da detto tu, freddo e secco si, specie al CN, ma il rischio che la ripartenza dell'onda altopressoria in direzione del nord Europa determinata dal riposizionamento del lobo canadese verso SSW, potrebbe regalarci una rimonta subtropicale, che potrebbe però anche sancire la fine dell'inverno climatico, in termini di precipitazioni nevose, sinceramente, non mi entusiasmerebbe, mezzo arco alpino versanti italiani, è senza neve fresca o quasi... arrivare a marzo, anche se rimane sempre quella artificiale non è poi cosi divertente; l'ideale secondo me sarebbe come peraltro intravisto seppure in un'un unica uscita da GFS18 stanotte un opposizione termico pressoria alta russo-scandinava alta, simil SCAND+ e canalizzazione dal basso delle correnti umide da WSW verso ENE attorno a fine mese, sperando intanto che gli heat flux si riattivino. una sorta di sovrascorrimento, sarà forse chiedere troppo, vedremo, altrimenti si potrebbe trasformare in un mostro subtropicale su tutta l'Europa, simil Omega Blocking a doppia alimentazione, la situazione e allora altro che freddo o inverno?!, Attendiamo e monitoriamo...

Vento fresco L'avatar di Forever1929
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da snowcover Visualizza Messaggio
    se posso aggiungere ancora una cosa a quanto abbia già da detto tu, freddo e secco si, specie al CN, ma il rischio che la ripartenza dell'onda altopressoria in direzione del nord Europa determinata dal riposizionamento del lobo canadese verso SSW, potrebbe regalarci una rimonta subtropicale, che potrebbe però anche sancire la fine dell'inverno climatico, in termini di precipitazioni nevose, sinceramente, non mi entusiasmerebbe, mezzo arco alpino versanti italiani, è senza neve fresca o quasi... arrivare a marzo, anche se rimane sempre quella artificiale non è poi cosi divertente; l'ideale secondo me sarebbe come peraltro intravisto seppure in un'un unica uscita da GFS18 stanotte un opposizione termico pressoria alta russo-scandinava alta, simil SCAND+ e canalizzazione dal basso delle correnti umide da WSW verso ENE attorno a fine mese, sperando intanto che gli heat flux si riattivino. una sorta di sovrascorrimento, sarà forse chiedere troppo, vedremo, altrimenti si potrebbe trasformare in un mostro subtropicale su tutta l'Europa, simil Omega Blocking a doppia alimentazione, la situazione e allora altro che freddo o inverno?!, Attendiamo e monitoriamo...

Siamo alle 120-144 ore (quindi non certo nel fanta) e pare infatti che la spinta del Canadese porti un subtropicale da Game Over almeno in reading, meno gettonata questa soluzione deleteria in GFS. Non buoni i modelli stamane cmq.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    454 Post(s)

nel long è successo proprio quanto descritto ieri sera, allineamento repentino di tutti i GM (penso che per GFS sia questione di tempo), medie comprese:

Si vis pacem, para bellum.

Vento forte L'avatar di fresh
    Menzionato
    8 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Forever1929 Visualizza Messaggio
    Siamo alle 120-144 ore (quindi non certo nel fanta) e pare infatti che la spinta del Canadese porti un subtropicale da Game Over almeno in reading, meno gettonata questa soluzione deleteria in GFS. Non buoni i modelli stamane cmq.
    I modelli sono ottimi per Turchia e Medio oriente ufficiali e ens di tutti i gm ,come gia detto da qualcuno, stamattina di colpo situazione che si dipana anche per i prossimi 10 gg...
    La differenza tra genialità e stupidità è che la genialità ha dei limiti.

Bava di vento
    Menzionato
    1 Post(s)

Sarà pur vero, come mi pare sia stato ipotizzato/affermato, che in questa fase climatica i blocchi in Atlantico hanno scarsa capacità di presentarsi e/o reggere, ma dalle previsioni (sto osservando le >120 h di GFS 00) quando la base dei blocchi siamo noi essi durano la bellezza di 100 e passa ore. Buon per i Turchi.

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

ecco il blocco domani

da capire se entrerà dell'aria atlantica poi mixata ad aria artica nella serata

a 300 hPa il flusso è più chiaro

è un mix

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

3 step : split + alta atlantica + rientro freddo da est....a noi interessa il terzo step...vediamo...siamo sul lungo...vediamo i priim 2 come evolvono...
    Sii Te stesso

Le mie fotografie su : http://www.flickr.com/photos/brambian/

Menzionato
    454 Post(s)

chiusura degli spaghi sempre più netta sul lungo, se va di lusso arriva qualche refolo fresco, se va alla ECM almeno al N inizia la primavera (inoltrata) dal 20 circa.
    ripresa zonale devastante, in due giorni si passa da VP a brandelli a VP in formissima.

Menzionato
    454 Post(s)

giusto per dire, indecisione prima:

gens-32-1-186.png

indecisione dopo:

gens-32-1-180.png

come dicevo stanotte, c'era da aspettarselo. bestemmie a nastro

Segnalibri