C'è poco nulla da commentare..
Non ho capito la seconda parte: avere una varianza doppia significa che la frequenza con la quale noi abbiamo episodi a +10 (o -10, usando la cifra che tu mi hai fornito) dalla media è pari alla frequenza con la quale in quelle aree si verificano episodi a +20 (o -20) dalla media.
E così via: episodi che da noi sono a +5 (o -5) dalla media lì hanno la stessa frequenza di episodi che per quelle aree sono a +10 (o -10).
Ora, per la stima della varianza (o meglio, della deviazione standard) esiste questo strumento delle reanalisi ERA5:
Access Denied
Ho preso la carta relativa alla T850 del Febbraio 2023 in un giorno in cui a Brindisi si raggiunsero i -10° a 850 hPa (-11° dalla 81/10): a Brindisi, questo evento (-10 dalla media) corrispondeva a -2.5 deviazioni standard.
Ora ti posto un evento a -2.5 deviazioni standard sempre per inizio Febbraio a Varsavia, Polonia:
Access Denied
In quota c'era una -20°, che per Varsavia corrisponde a -15° dalla media.
Conclusione: a Febbraio, un -11° di anomalia su Brindisi corrisponde ad un -15° dalla media su Varsavia.
Se conducessi l'esperimento per una località ancora più a nordest, il risultato uscirebbe più o meno lo stesso.
Se ne deduce che la deviazione standard di Varsavia è di 6° circa, dunque la varianza (pari al quadrato della deviazione standard per definizione) è 36°.
A Brindisi, la deviazione standard per Febbraio è 5° circa, la varianza è 25°.
E' vero, non è il doppio di Varsavia, è 1,44 volte. Se prendiamo l'ultimo evento, mi pare che a Varsavia sia giunta non meno di una -14° a 850 hPa, circa -8° dalla media (-1.3 deviazioni standard).
Questa -8° dalla media per Varsavia su Brindisi equivarrebbe ad un'anomalia di -6.7° dalla media, ovvero ad avere a 850 hPa circa -5,5° a 850 hPa: un evento intenso ma tutt'altro che rilevante, pasta di ogni anno per Febbraio (ma senza andare troppo indietro nel passato, fino a soli due anni fa).
Ho errato a definire la deviazione standard pari al doppio, spinto dalla voglia di esemplificare senza cercare troppi dati (e, mi si conceda, spero sia stato apprezzato il notevole sforzo visto che per scrivere tutto questo ci ho messo una mezz'ora abbondante), resta però il concetto alla base che avevo espresso nel primo post: l'evento in questione per l'Europa Orientale non è stato di certo eccezionale, intenso ma come ne accadono ogni anno o quasi.
Diverso il discorso per la Turchia e zone limitrofe dove l'evento venturo, per Febbraio, si porrà a -2,5 o -3 deviazioni standard per le loro medie climatiche.
PS: Le varianze le ho calcolate usando le reanalisi ERA5 che non so a che media sono aggiornate. Bisogna tener conto della possibilità che la varianza di certe aree potrebbero star cambiando a ritmi diversi, il calcolo che ho fatto è valido solo per le medie adottate da ERA5
Ecco, appunto. 1,44, non il doppio. La continentalità e l'esposizione lasciavano pensare una maggiore varianza o deviazione ma non al livello che dicevi. E comunque scrivevi -5 dalla media, che non era vero.
Lasciami dire un'altra cosa però, perchè è il punto cruciale della questione.
Hai sminuito una ondata di freddo per quelle zone semplicemente perchè "accadeva".
Invece per quel che mi riguarda è una ondata di rilievo per quelle zone perchè non accade più con la frequenza di una volta.
Il clima di oggi NON è più, purtroppo, quello di una volta. Tutti a dire il GW, il GW, il GW, ed ogni volta viene sminuita qualsiasi cosa. E via di lamenti lamenti, e...lamenti, pure per eventi "apprezzabili".
Nevica a 300M? Eh, una volta nevicava pure sul mare... E vabbè, se l'approccio è e rimarrà questo, auguri per il futuro!
Febbraio tutti i GM d accordo a chiudere senza nessuna nota importante in ottica invernale, sul lunghissimo range le prime indicazioni sono da normale inizio primavera che forse nella prima parte seguirà il trend di fine febbraio cioè mite o molto mite,ma forse arriverà un po di pioggia,queste nelle indicazioni generali.
La differenza tra genialità e stupidità è che la genialità ha dei limiti.
Dati meteo in diretta dalla mia Davis VP2 sul sito del Centro Meteo Lombardo http://www.centrometeolombardo.com/c...tType=Stazioni
"Vola solo chi osa farlo"
Non è un'ondata di rilievo, te l'ho dimostrato dati alla mano, è qualcosa che ha una deviazione standard anche per il picco di solo -1,3. Accade ogni anno praticamente, facciamo ogni due al limite se pure volessimo tener conto di un possibile (sempre che ci sia stato) cambiamento recente, ma anche col GW in quelle zone (Europa Orientale, non Turchia, Egeo e Medio Oriente) non si tratta nemmeno ora di qualcosa che necessariamente "non accade più con la frequenza di una volta" perchè se la varianza sta aumentando (ed è probabilmente così) allora da un lato abbiamo ancora possibili certi eventi freddi, dall'altra sono però possibili anche eventi caldi che prima non lo erano.
Il discorso è complesso da affrontare in questa sede, prima o poi farò un thread apposito.
Dunque o modifichiamo ciò che consideriamo ondata di rilievo (una che accade ogni anno per me non è definibile tale, poi se vogliamo relativizzare tutto è un approccio che non mi appartiene) o semplicemente la banalizziamo per quel che è, un evento mediocre che quelle zone pretendono ci si aspetti ogni anno anche al giorno d'oggi.
Ribadisco mi riferisco all'Europa Orientale al di sopra dei 40°N, per Turchia, Egeo ecc rientriamo in quel discorso che facevo già all'inizio sul fatto che queste ondate si esprimono maggiormente su aree più a sud (e in questo discorso inserisco anche altre ondate come Gennaio 2022, Febbraio 2021 e 2023, che colpirono maggiormente in termini di deviazioni standard tra Sud Italia e Turchia).
Ultima modifica di burian br; 18/02/2025 alle 18:44
Continui a prendere come riferimento medie che, ribadisco, è molto rischioso prendere come riferimento.
E non è che lo dico io, ti ho allegato anche in un altro topic le considerazioni fatte da esperti.
Comunque ho controllato questo inverno e l'anno scorso, è l'ondata più fredda e lunga.
Prendo atto che per te è non rilevante.
Con i tuoi stessi paramentri possiamo dire che -10 dalle medie sul'est europeo corrispondono a -7 da noi, che con una 0 di media fa una -7 a 850. Quando la vediamo sarà anche qua non rilevante.
Segnalibri