L'unico che mostra scenari simili è ecmwf, il modello meno affidabile, anche di quello indianoquindi, perché preoccuparsi più di tanto? Gfs vede infiltrazioni fresche e instabili in continuazione, ukmo almeno per il nord a 168 spinge dall'Atlantico, lo stesso icon e gem.
Vogliamo dare credito a questo modello scadente? Non so, io dormirei su due guanciali.....
Screenshot 2025-05-29 09.06.50.png
Screenshot 2025-05-29 09.07.22.png
Ieri, oggi forse più estremo?
ens_image.png
gfs ci da tranquillità, caldo ma non estremo e prolungato
ens_image (1).png
Un giugno quasi in media dai, lo dice cfsv2
Screenshot 2025-05-29 09.12.45.png
E poi a luglio tiriamo fuori i golfini e i piumini 100g:
Screenshot 2025-05-29 09.12.16.png
Gfs vede infiltrazioni umide varie e neanche mezzo anticiclone fino a fine mese, almeno per il povero nord. Direi che per ora possiamo stare tranquilli, ecmwf cambierà. Di sicuro la prossima settimana sarà molto più piovosa e fresca di questa
Ho dei dubbi, anche se bisognerà vedere. Di sicuro se tutti i modelli indicano una prosecuzione di giugno tra pioggia e maltempo tranne uno che vede il caldo africano sarà quest' ultimo a essere in errore. C è assolutamente da star tranquilli a parer mio, almeno fino al 10 giugno
Ultima modifica di AntonioP; 29/05/2025 alle 08:55
Io non starei cosi tranquillo. L anticiclone nord africano alzera’ parecchio la testa e apparte fugaci passate fresche si nota una sempre maggior sua dominanza soprattutto nell estremo reading… la vedo lunga e dura questa estate…
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Perdonami, ma questo forse vale per il Nord (dove comunque che piova è relativamente normale, inoltre credo sia più questione di NW e arco alpino), per tutto il resto d'Italia nessun modello vede una tregua dal caldo intenso, solo GFS a distanze però siderali per il momento (e non sarebbe nulla di eclatante, voglio dire, siamo ancora nella prima metà di Giugno, le isoterme in quota previste dal run 00Z non sono così rare, durerebbe poi forse due/tre giorni).
A mio parere le probabilità che Giugno chiuda come molto caldo su tutta Italia salgono a dismisura, pur essendo ancora ai nastri di partenza. Siamo negli anni 20 del XXI secolo, non siamo nel 2000 o negli anni 90, bisogna tener conto di questo.
Segnalibri