Pagina 1 di 28 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 271
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Predefinito Analisi e discussione - Giugno 2025 - Configurazione molto calda, a quando lo sblocco?

Arriva un blocco depressionario tra UK e Scandinavia, porterà caldo sopramedia sul centro nord:

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Predefinito Re: Analisi e discussione - Giugno 2025 - Configurazione molto calda, a quando lo sblocco?

Il WR3 è sempre un regime duro da scalfire:

Vento forte
    Menzionato
    5 Post(s)

Predefinito Re: Analisi e discussione - Giugno 2025 - Configurazione molto calda, a quando lo sblocco?

L'unico che mostra scenari simili è ecmwf, il modello meno affidabile, anche di quello indiano quindi, perché preoccuparsi più di tanto? Gfs vede infiltrazioni fresche e instabili in continuazione, ukmo almeno per il nord a 168 spinge dall'Atlantico, lo stesso icon e gem.

Vogliamo dare credito a questo modello scadente? Non so, io dormirei su due guanciali.....

Screenshot 2025-05-29 09.06.50.png

Screenshot 2025-05-29 09.07.22.png

Ieri, oggi forse più estremo?

ens_image.png

gfs ci da tranquillità, caldo ma non estremo e prolungato

ens_image (1).png

Un giugno quasi in media dai, lo dice cfsv2

Screenshot 2025-05-29 09.12.45.png

E poi a luglio tiriamo fuori i golfini e i piumini 100g:

Screenshot 2025-05-29 09.12.16.png

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Gfs vede infiltrazioni umide varie e neanche mezzo anticiclone fino a fine mese, almeno per il povero nord. Direi che per ora possiamo stare tranquilli, ecmwf cambierà. Di sicuro la prossima settimana sarà molto più piovosa e fresca di questa

Brezza tesa L'avatar di pellizza
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Freskoaman Visualizza Messaggio
    Gfs vede infiltrazioni umide varie e neanche mezzo anticiclone fino a fine mese, almeno per il povero nord. Direi che per ora possiamo stare tranquilli, ecmwf cambierÃ*. Di sicuro la prossima settimana sarÃ* molto più piovosa e fresca di questa
    il mantra è sempre il modello piu caldo vince...saran gli altri a piegarsi
    Playetro.it - Never Surrenda to the future!

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Ho dei dubbi, anche se bisognerà vedere. Di sicuro se tutti i modelli indicano una prosecuzione di giugno tra pioggia e maltempo tranne uno che vede il caldo africano sarà quest' ultimo a essere in errore. C è assolutamente da star tranquilli a parer mio, almeno fino al 10 giugno

Bava di vento
    Menzionato
    1 Post(s)

Ci vorrebbe un Giugno 1958, un wr3 spostato più a sud con una più debole anomalia positiva Groenlandese

Oppure un Agosto 2014, un wr3 con effetti freschi e sotto media per l'area Europea e Nord Italica

Ultima modifica di AntonioP; 29/05/2025 alle 08:55

Vento moderato L'avatar di Blizzard90
    Menzionato
    2 Post(s)

Io non starei cosi tranquillo. L anticiclone nord africano alzera’ parecchio la testa e apparte fugaci passate fresche si nota una sempre maggior sua dominanza soprattutto nell estremo reading… la vedo lunga e dura questa estate…

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1005 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Freskoaman Visualizza Messaggio
    Ho dei dubbi, anche se bisognerà vedere. Di sicuro se tutti i modelli indicano una prosecuzione di giugno tra pioggia e maltempo tranne uno che vede il caldo africano sarà quest' ultimo a essere in errore. C è assolutamente da star tranquilli a parer mio, almeno fino al 10 giugno
    Perdonami, ma questo forse vale per il Nord (dove comunque che piova è relativamente normale, inoltre credo sia più questione di NW e arco alpino), per tutto il resto d'Italia nessun modello vede una tregua dal caldo intenso, solo GFS a distanze però siderali per il momento (e non sarebbe nulla di eclatante, voglio dire, siamo ancora nella prima metà di Giugno, le isoterme in quota previste dal run 00Z non sono così rare, durerebbe poi forse due/tre giorni).

A mio parere le probabilità che Giugno chiuda come molto caldo su tutta Italia salgono a dismisura, pur essendo ancora ai nastri di partenza. Siamo negli anni 20 del XXI secolo, non siamo nel 2000 o negli anni 90, bisogna tener conto di questo.

Bava di vento
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Perdonami, ma questo forse vale per il Nord (dove comunque che piova è relativamente normale, inoltre credo sia più questione di NW e arco alpino), per tutto il resto d'Italia nessun modello vede una tregua dal caldo intenso, solo GFS a distanze però siderali per il momento (e non sarebbe nulla di eclatante, voglio dire, siamo ancora nella prima metà di Giugno, le isoterme in quota previste dal run 00Z non sono così rare, durerebbe poi forse due/tre giorni).

A mio parere le probabilità che Giugno chiuda come molto caldo su tutta Italia salgono a dismisura, pur essendo ancora ai nastri di partenza. Siamo negli anni 20 del XXI secolo, non siamo nel 2000 o negli anni 90, bisogna tener conto di questo.
    Ma non è detto, dove sta scritto ?

Dipende sempre da come gira l'aria

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •