Pagina 2 di 30 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 294
    Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1005 Post(s)

Predefinito Re: Analisi e discussione - Giugno 2025 - Configurazione molto calda, a quando lo sblocco?

Citazione Originariamente Scritto da AntonioP Visualizza Messaggio
    Ma non è detto, dove sta scritto ?

Dipende sempre da come gira l'aria
    Dove sta scritto che faccia caldo? Beh, allo stato attuale dei modelli la prima metà di Giugno passerà su anomalie molto pesanti, possiamo dedurre che ciò lascerà traccia sul mare anzitutto che sarà già molto caldo prima del dovuto. Senza trascurare che già chiuderemo una prima metà mese molto sopra le medie.

L'ultima metà di Giugno, specialmente al Centro-Sud ma probabilmente anche al Nord, ha subito un radicale cambiamento dal 2019 al punto che è divenuta in tutti i sensi una decade da estate "dura", paragonabile in termini di medie a quelle di Luglio e Agosto vigenti fino a non molti anni fa, e se questo cambiamento è costitutivo come penso potrebbe essere è facile pensare che, più di tanto, in ultima decade non possa fare particolarmente fresco.

Sommiamo dunque una prima metà molto calda ad una seconda metà che probabilmente chiuderebbe tra il normale e il forte sopramedia, in presenza di mari già caldi: a mio parere, Giugno ha buone chance già in partenza di chiudere per questo molto caldo, un paio di giorni fa mi azzardai a dire che nel caso limite potrebbe avvicinare Giugno 2003 come mai nessuno prima d'ora su scala nazionale.

Bava di vento
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Analisi e discussione - Giugno 2025 - Configurazione molto calda, a quando lo sblocco?

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Dove sta scritto che faccia caldo? Beh, allo stato attuale dei modelli la prima metà di Giugno passerà su anomalie molto pesanti, possiamo dedurre che ciò lascerà traccia sul mare anzitutto che sarà già molto caldo prima del dovuto. Senza trascurare che già chiuderemo una prima metà mese molto sopra le medie.

L'ultima metà di Giugno, specialmente al Centro-Sud ma probabilmente anche al Nord, ha subito un radicale cambiamento dal 2019 al punto che è divenuta in tutti i sensi una decade da estate "dura", paragonabile in termini di medie a quelle di Luglio e Agosto vigenti fino a non molti anni fa, e se questo cambiamento è costitutivo come penso potrebbe essere è facile pensare che, più di tanto, in ultima decade non possa fare particolarmente fresco.

Sommiamo dunque una prima metà molto calda ad una seconda metà che probabilmente chiuderebbe tra il normale e il forte sopramedia, in presenza di mari già caldi: a mio parere, Giugno ha buone chance già in partenza di chiudere per questo molto caldo, un paio di giorni fa mi azzardai a dire che nel caso limite potrebbe avvicinare Giugno 2003 come mai nessuno prima d'ora su scala nazionale.
    Ma sono tutte supposizioni in base a quello che è stato, ma non è detto che lo sarà.
    Statisticamente alte probabilità ma mai dire mai, chissà.

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1005 Post(s)

Ma sono tutte supposizioni in base a quello che è stato, ma non è detto che lo sarà.
    Statisticamente alte probabilità ma mai dire mai, chissà.
    Certamente, non ho detto che sarà così infatti, però ho voluto evidenziare le probabilità in gioco che ahimè non sono a nostro favore.
    Felicissimo, credimi, di essere smentito.

Bava di vento
    Menzionato
    1 Post(s)

Certamente, non ho detto che sarà così infatti, però ho voluto evidenziare le probabilità in gioco che ahimè non sono a nostro favore.
    Felicissimo, credimi, di essere smentito.
    Straquoto

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Con questo blocco depressionario tra UK e Scandinavia ci sarà poco da sperare in rinfrescate:

Bava di vento
    Menzionato
    1 Post(s)

Dipende sempre da come si imposta l'impianto, se più a nord o più a sud.
    Se più a sud da questi effetti, ovvero linee depressionarie sull'Italia e curvatura ciclonica del gpt

Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Menzionato
    70 Post(s)

Per il modello italo-inglese AIFS il nord sarebbe fuori dal caldo attorno al 10/11 giugno, con la traslazione della struttura depressionaria piu' a est e l'instaurazione di un HP di blocco sul Regno Unito:

ecmwf-0-318.png

Successivamente si instaurerebbe un regime maggiormente zonale, con fresco in estensione anche al centro sud.
    Rimane comunque un ipotesi, andiamo molto in la' dato che per molte zone del CN (non ho visto sinceramente quelle del CS) gli spaghi sono piuttosto chiusi e caldi per gran parte della settimana prossima.
    Di contro, l'ufficiale ECMWF non concorda e vede un prolungamento del caldo sino a data da destinarsi

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Perdonami, ma questo forse vale per il Nord (dove comunque che piova è relativamente normale, inoltre credo sia più questione di NW e arco alpino), per tutto il resto d'Italia nessun modello vede una tregua dal caldo intenso, solo GFS a distanze però siderali per il momento (e non sarebbe nulla di eclatante, voglio dire, siamo ancora nella prima metà di Giugno, le isoterme in quota previste dal run 00Z non sono così rare, durerebbe poi forse due/tre giorni).

A mio parere le probabilità che Giugno chiuda come molto caldo su tutta Italia salgono a dismisura, pur essendo ancora ai nastri di partenza. Siamo negli anni 20 del XXI secolo, non siamo nel 2000 o negli anni 90, bisogna tener conto di questo.
    Vero, mi riferivo al nord principalmente. Per il nw purtroppo, come accade già da un paio di anni, dal 3/6 ritorno del fresco e della pioggia fino a data da destinarsi, discorso diverso per il centro sud. Non so cosa sia peggio sinceramente

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    144 Post(s)

Ma non è detto, dove sta scritto ?

Dipende sempre da come gira l'aria
    Sta scritto in 3 parole: TREND DI FONDO ovvero , detto in altro modo, GW....il GW è un fenomeno climatico ormai acclarato dai dati che però ogni anno influisce sempre di più sulle dinamiche circolatorie ad alta frequenza ovvero sulla METEO...meteo e clima si "toccano" sempre di più e purtroppo quando una volta la +20° ad 850 si e no si vedeva in pieno luglio/agosto arrivare (stabilmente) non oltre i 38°/40°N ormai la si vede già a giugno e ben oltre i 42/43°N

Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Menzionato
    9 Post(s)

Comunque oggi con una misera +12°C qui a 450m abbiamo fatto 26°C di massima. A fine Maggio, col cielo nemmeno così pulito.......
    Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

www.meteoporano.it

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •