Si, ma la mia è un'analisi da "istinto di sopravvivenza"
In pratica ormai potenzialmente può tranquillamente entrare una +30 a 850hPa fino al Centro/Europa nel caso in cui si verifichi una configurazione meridiana (come per altro accaduto nel 2019, anno in cui c'è stato il giro di boa riguardo le isoterme monstre, roba che il Mediterraneo non aveva mai visto).
Se entra quel tipo di isoterma allora si che facciamo la frittata, vuol dire temperaure over 40°C a tappeto , GPT altissimi ed enorme difficoltà dopo ad erodere il campo Anticiclonico
Nel caso poi entri qualche refolo di aria più fresca, tornado e grandinate come in Oklahoma.
Quindi da parte mia faccio il tifo per una configurazione maggiormente zonale, anche se pure questo vuol dire stare sotto una campana di +20°C a 850hPa
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
buonasera
continuo a vedere brutti scenari per noi mediterranei meridionali
Ecmwf12 stile 2012/2015
Periodo romantico alfa
Non è che per noi mediterranei settentrionali gli scenari siano tanto migliori...
Per il resto diventa questione di gusti, diciamo che se devo scegliere tra una +18/+20°C fissa per settimane e settimane (strategia di sopravvivenza di Cloover) e un picco a +27/+28°C di 3-4 giorni seguito da un ridimensionamento (anche con fenomeni), tipo fine giugno/inizio luglio 2019 (strategia di sopravvivenza di Alessandro1985) tendo a preferire la seconda opzione.
Ultima modifica di galinsog#; Ieri alle 20:29
Volevo fare notare le correlazioni dei vari modelli.
Più o meno nell'ultimo mese si nota che ECMWF primeggia, mentre GFS ha avuto un calo di qualità al 30 maggio:
evs.global_det_acc.tmp_p850.last31days.timeseries_valid00z_f120.g004_nhem.thumb.png.5b4b0bd27342.png
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/34,9°C (12/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 37% (4/3)
Buongiorno
Stamattina conferme non gradite.
Tutta l'Europa centromeridionale sarà alle prese con una poderosa ondata di calore.
Poco da aggiungere![]()
Periodo romantico alfa
carta lontana ma notevole
Mi sembrano abbastanza allineati anche i principali modelli, oltretutto. .. .,, da GEM a JMA oltre che i 2 maggiori ECMWF e GFS che hanno sottili differenze. Dal 23 a fine mese il prospetto e' quasi da incubo, con la +24° che spadroneggia nel Mediterr. A quanto chiudera' sto' Giugno. .. .. me l'inizio a chiedere![]()
In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
"Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"
Segnalibri