Mah... Onestamente qui ora 35°C, ur al 50% e dp a 22°C. Non mi sembra che sia proprio sopportabile. Che poi, come avevo già detto in precedenza sostenendoti, le cose potrebbero andare peggio questo sì. Però onestamente direi proprio che di sopportabile c'è poco. Quantomeno oggi e nella mia zona
-16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/
Il NW pedemontano e la zona laghi oggi stannovedendo i sorci verdi, poche storie.
Dalla rete CML vedo valori che saranno pure da validare, ma che non ricordo così spesso a giugno in questi 13 anni che vivo qua.![]()
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Muro invalicabile asse Iberia - Norvegia
Nivofilo puro, Caldofilo dal 1 Aprile al 31 Agosto
Dopo l'ottimo break dello 06 il 12 lo smorza facendo affondare prima sulla spagna e poi molto indebolito trasla principalmente sopra le alpi, seguita da una nuova rimonta
Le ENS sia dello 06 sia dello 00, nel periodo del break, erano leggermente più alte, vediamo il 12
Gem invece ottimo break
![]()
✠Non con discorsi, né con le delibere della maggioranza si risolvono i grandi problemi della nostra epoca, ma col ferro e col sangue.✠
Otto Von Bismarck
Nel medio termine viene vista l'isolamento di una goccia a seguito dell'ondulazione, mediamente nel Nord-Ovest Spagna; non è un segno buonissimo:
![]()
![]()
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,9°C (26/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 28% (15/8)
Sopportabile credo sia un esagerazione, permettimi di dirlo, con queste T. + u.r. insomma
Screenshot 2025-06-28 19.50.07.jpg
Screenshot 2025-06-28 19.50.46.jpg
Bene Reading e aifs per il prossimo weekend.incrocuamo le dita
Fino a due giorni fa però si facevano più o meno le stesse temperature ma con il 50% di UR, per non parlare della notte, lo dicevo di là nel nowcasting, son passato dal 90% o giù di lì dei giorni scorsi al 58% di UR massima (martedì avevo fatto di minima il 52%!) stanotte con minime simili. Poi magari nei prossimi giorni se tira più vento invece che 23°C fa 27°C ma se è secco sempre meglio.
Ci fosse sempre un HP bello pimpante a W/NW, i drammi per me sono quando viene la +25 tirata con il righello sui 40°N/45°N da Gibilterra al Caucaso e si viene fagocitati dal Subtropical Ridge tipo 2023 o quando c'è la pialla a ridosso delle Alpi con perenni correnti zonali tipo l'anno scorso. Tra l'altro così c'è pure più dinamicità e magari ci scappa pure un affondo come vede Reading.
Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
Beh, nelle altre regioni questo discorso stona, non saranno gli eccessi di afa assurdi di giovedì, ma le temperature al nord hanno toccato valori record o quasi (anche perché esiste giugno 2019). Non c'è molto di sopportabile quando allo stare sul ramo discendente dell'HP si accompagnano valori di geopotenziali altissimi e zero termico record. Però poteva sicuramente andare peggio, poteva esserci afa, mentre ho notato u.r. più basse in generale in Toscana.
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
Segnalibri