Pagina 74 di 76 PrimaPrima ... 24647273747576 UltimaUltima
Risultati da 731 a 740 di 753
    Vento forte
    Menzionato
    11 Post(s)

Predefinito Re: Giugno 2025 - ( Italy Europe World)

Citazione Originariamente Scritto da a.negrello Visualizza Messaggio
    Ciao giugno 1935 detiene entrambi i record 37,3 massima 23,6 minima.
    Resta il fatto che la stazione in centro sulle minime (lasciamo stare le massime che piu o meno sono uniformi dentro o fuori area urbana) è sicuramnete piu calda di Sant Apollinare, sistemata bella ombreggiata su un prato che tagliano e innaffiano (giustamente anche se l inaffiare vicino al sensore ti crea un extra umidita che ti lima un po le massime) , ritengo ma senza prove ufficiali che nel giugno 2019 in centro la minima era piu alta,purtroppo solo una stazione privata adesso è affidabile, due sballano (raddy fa dei 41 molto improbabili e idem un altra).

Se un amico mi da l ok vorrei installarne una io a mie spese nel suo giardino. Pieno centro ma ha poco spazio,perche ha garage molto vicino. Problema. Mio parere: o si installa una stazione come Dio comanda o meglio lasciar perdere, stazioni che sballano non servono a niente. Se non c'è lo spazio adeguato, pazienza.
    Lo so, purtroppo io applico un offset alle ARPAV che comunque ritrovo affidabili, Davis Vantage Pro sembrano sovrastimare anche con buon schermo sembra...
    Comunque quindi tu non hai trovato un portale con i record più semplici rispetto alle scannerizzazioni degli annali?

Per Rovigo ci sarebbe il 30 giugno 1946 con 38,2°C, ti risulta?
    2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,9°C (26/6)
    vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
    UR minima: 35% (19/6)

Vento fresco
    Menzionato
    27 Post(s)

Finalmente un cielo azzurro e non color latte , siamo a 34,2 , saliremo un altro paio, a differenza dei paesi vicini non stiamo facendo record, ma è comunque piu umido del giugno 2019 anche se oggi il cielo è piu limpido. Temperatura percepita ben sopra i 40, dew points fra 23 e 24, punte di 25.

Nessun record storico ma la classica rana bollita. senza condizionatore 31 gradi in casa, a giugno successo brevemente solo nel 2003.
    ESatto non e semplice su archivi scannerizzati, ma sto allenando l AI (sarebbe meglio una verisone pay che ti fa da agente) perche mi legga con tecniche OCR e mi intabelli con formati XLS i dati degli archivi ispra.

Dipendendo dalla calligrafia e leggibilita, lo puo fare in 5/10 minuti un manuale di 200/300 pagine . considerando che abbiamo un secolo di annate,
    si puo passare a setaccio tutto l archivio italiano teoricamente in una settimana e farci una query complessa per trovare qualsiasi dato uno voglia.
    Ma non voglio uscire di tema, sarà per un altro thread, è utile a tutti comunque, l' AI cambierà la vita anche di noi campagnoli e meteofili.

Edit. Ho realizzato che mi sono quotato da solo. vedete il caldo cosa fa...
    Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2025: -2,8 1 gennaio 36,0 26 giugno

Burrasca L'avatar di cut-off
    Menzionato
    26 Post(s)

Trento Sud Cantina Sociale ha sfiorato i 40°c oggi, fermandosi a 39.8° di max alle ore 14.46 con UR del 25%; è una stazione Davis Pro a 2 metri dal suolo praticamente in campagna (a nemmeno 500 m da casa mia), per cui ritengo il dato attendibile. Ora però sta lentamente calando perché credo stia per girare il vento da N a brezza da S, per cui probabilmente sarà la massima di giornata. Peccato, già che c'era..

Più tardi vedrò il mio dato, certo che ci sta dando dentro oggi, vedo 39.0° a Cognola e diversi over 38°c in giro per la valle.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Saluti a tutti, Flavio

Vento forte
    Menzionato
    11 Post(s)

ESatto non e semplice su archivi scannerizzati, ma sto allenando l AI (sarebbe meglio una verisone pay che ti fa da agente) perche mi legga con tecniche OCR e mi intabelli con formati XLS i dati degli archivi ispra.

Dipendendo dalla calligrafia e leggibilita, lo puo fare in 5/10 minuti un manuale di 200/300 pagine . considerando che abbiamo un secolo di annate,
    si puo passare a setaccio tutto l archivio italiano teoricamente in una settimana e farci una query complessa per trovare qualsiasi dato uno voglia.
    Ma non voglio uscire di tema, sarà per un altro thread, è utile a tutti comunque, l' AI cambierà la vita anche di noi campagnoli e meteofili.

Edit. Ho realizzato che mi sono quotato da solo. vedete il caldo cosa fa...
    Senza versioni a pagamento (altrimenti sbagliano tutto) ho provato da solo ma il tempo libero e la voglia a volte scarseggiano per settimane eheheh.
    Tranquillo, ti leggo lo stesso e bentornato qui!

Uragano L'avatar di Davide1987
    Menzionato
    41 Post(s)

35.6, appena oltre il Ticino, 36/37 gradi

Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
    Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
    La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..

Calma di vento L'avatar di Davidesp
    Menzionato
    0 Post(s)

+3 sulla 91-20 e addirittura +4,6 sulla 71-00. Davvero impressionante

Uragano L'avatar di Davide1987
    Menzionato
    41 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Davidesp Visualizza Messaggio
    +3 sulla 91-20 e addirittura +4,6 sulla 71-00. Davvero impressionante
    Qui siamo a oltre +3 sulla 07/24

Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
    Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
    La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..

Vento forte
    Menzionato
    11 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da cut-off Visualizza Messaggio
    Trento Sud Cantina Sociale ha sfiorato i 40°c oggi, fermandosi a 39.8° di max alle ore 14.46 con UR del 25%; è una stazione Davis Pro a 2 metri dal suolo praticamente in campagna (a nemmeno 500 m da casa mia), per cui ritengo il dato attendibile. Ora però sta lentamente calando perché credo stia per girare il vento da N a brezza da S, per cui probabilmente sarà la massima di giornata. Peccato, già che c'era..

Più tardi vedrò il mio dato, certo che ci sta dando dentro oggi, vedo 39.0° a Cognola e diversi over 38°c in giro per la valle.
    Potrebbe essere la temperatura più alta di tutta Italia...in un fondovalle ed oltre i 100 m...

Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Menzionato
    89 Post(s)

Buongiorno a tutti!!!
    Diretta dal friburghese, con +31 gradi e sole splendente

IMG_20250628_144432.jpg

IMG_20250628_144439.jpg

​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

Vento forte L'avatar di Tarcii
    Menzionato
    36 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Matteo97 Visualizza Messaggio
    Potrebbe essere la temperatura più alta di tutta Italia...in un fondovalle ed oltre i 100 m...
    Ma non è un po' isolato come valore? Per ora ho trovato solo massime oltre 38°C in tutte le reti nell'area di Trento, mentre la stazione in questione ha superato i 40°C. @cut-off

In ogni caso anche massime poco oltre 38°C sarebbero folli ma comprensibili visto che tra varesotto e alto milanese c'è qualche locale 37°C per effetto favonico, pure pulendo i dati da sovrastime urbane.
    dalla storia si impara che non si impara dalla storia

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •