Primo calo termico con i temporali di ieri pomeriggio: minima di 19,3°, ora +23,4° sereno.
26.1 sereno
Inviato dal mio 2407FPN8EG utilizzando Tapatalk
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
Situazione quasi paradossale rispetto a tante altre zone d'Italia ed Europa qua a Trento Sud, infatti dopo aver chiuso il giugno nettamente più caldo (e per un pelo anche non il più secco) di sempre, con le medie giornaliere che nell'ultima settimana hanno superato i 30°c per ben 3 volte attestandosi mediamente attorno a 29°, luglio è iniziato in maniera quasi opposta, con il ritorno delle piogge e temperature mediamente attorno a 24°-25°, sempre altine ma che in confronto a prima sembrano quasi fresche, e almeno per il momento zero notti tropicali.
Anche ieri c'è stato un temporale, che però ha colpito un po' più a sud rispetto al nubifragio dell'altra sera, anche se sempre in zona Vigolana: a Trento solo 2-3 gocce senza accumulo e qualche tuono, mentre più in giù ci sono stati accumuli di 7-8 mm fra Calliano e Besenello a fondovalle e più importanti in quota, fino ai 53.0 mm di Costa di Folgaria e 32.2 al Passo Sommo.
A Trento Sud estremi 17.9°/36.9° il giorno 1 e 17.8°/34.0° ieri, mentre stamani le minime in città sono mediamente fra 18° e 20°c, per ora si respira. Allego una pagina dell'Adige di ieri con qualche foto dei danni dell'altra sera (si parla di tromba d'aria ma a mio avviso impropriamente, è stato più che altro un "downburst" secondo me).
Saluti a tutti, Flavio
La persistenza è stata incredibile, quel maledetto 24 luglio 2023 nel saronnese in cui vennero giù dei macigni dal cielo fu una cosa di 10 minuti scarsi tipica da temporale estivo.
Qui ha fatto almeno 1h e 30 di pioggia, vento fortissimo, fulminazioni e un po' di grandine senza muoversi di mezzo chilometro. Per fortuna nessun danno, mi ha solo messo a soqquadro il balcone e c'è stato un black out di 4 ore risolto verso le 21:00
30,5 gradi alle 9,45 e Dp a 19
Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!
Minima 21,2 . Altra giornata fotocopia afosa ma con un po di brezza, anche oggi dovremmo andare sui 34/35 gradi.
Come intensita di caldo siamo fortunatamente parecchio lontani dagli episodi record. Luglio 1952 e Luglio 1957 in prima decade rimangono i piu caldi, 10 massime di fila fra 35 e 39 gradi nel 1957. Minime fino a +28 persino nelle campagne vicentine e notti tropicali nelle Dolomiti nel 1952.
Ma adesso penso sia piu umido oltreche ci trasciniamo il caldo da metà giugno
Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2025: -2,8 1 gennaio 36,2 10 agosto
Buongiorno.
Giornata interessantissima.
Minima bassa e fredda con soli +12.8°C.
Attualmente invece +34.7°C con aria secchissma (per la zona).
Umiditá relativa: 22%.
Caduti 13mm negli ultimi 37 giorni.
Siccitá importante.
Segnalo 36.4° a Palmanova e Codroipo, 36.1° a Pordenone, 36.5° Gorizia Aeroporto, 36.3° Torviscosa.
Grazie alla brezza, da me massima provvisoria 31.8°.
Segnalibri