Gfs 12 lancia il colpo di scena ma é isolato
✠Non con discorsi, né con le delibere della maggioranza si risolvono i grandi problemi della nostra epoca, ma col ferro e col sangue.✠
Otto Von Bismarck
Piccolo OT
Se mi avessero detto a fine Giugno che il 9 Luglio avrei registrato una minima di 12,8°C dopo il caldo assurdo e la cupola anticiclonica inscalfibile non ci avrei creduto. Eppure eccoci qua. Questo è il bello del meteo, riesce sempre a stupirci, in un modo o nell'altro
Ora godiamoci questa parentesi di estate normale. Visto come si stava mettendo è letteralmente un "salva stagione"
non sono record storici ma almeno negli ultimi 20 anni.
infatti qui 11° di minima a luglio da che ne ho memoria io non li ho mai visti. ed in passato sono entrate isoterme anche più fredde, ma oggi c'è stata la giusta combinazione fohn-cessazione al suolo e sovrascorrimento in quota.
svegliarsi con 11° qui al 9 luglio è una roba che sa di miracoloso...
per dare un'idea, sono una cosa come 8-9° sotto la media 2009-2014, comunque 7 sotto la 91-20.
son tantissimi.
Si vis pacem, para bellum.
ECMWF dopo la breve risalita di lunedì nessuna onda calda al nord
✠Non con discorsi, né con le delibere della maggioranza si risolvono i grandi problemi della nostra epoca, ma col ferro e col sangue.✠
Otto Von Bismarck
Aggiornamenti mattutini
GEM 00 vede un passaggio principalmente sulle alpi per mercoledì, seguito da una nuova rimonta, le alpi rimarrebbero scoperte
Icon 00 passaggio meno incisivo per le piogge ma più fresco
UKMO 00 non vede nessuno passaggio
Gfs00 a malapena sfiora il nord est, il resto del run è un ondata unica
ECMWF AIFS non vede nessun passaggio per mercoledì giovedì e poi nuova imponente rimonta
Insomma, personalmente rispetto a ieri sera sono peggiorati, è un po' a rischio la lieve discesa della settimana prossima
Otto Von Bismarck
Purtroppo dopo qualche giorno di tentennamenti i modelli hanno trovato la quadra: e non poteva che essere una quadra calda, anche molto calda
Fino a domenica rimarremo in un contesto di lieve sottomedia e proprio la giornata di domenica potrebbe vedere diverse nubi e qualche pioggia al Centro/Nord una sorta di saluto a questa fase fresca goduriosa che ci ha salvato corpi ed anime
Da martedì pare probabile il ritorno a condizioni progressivamente più miti con anomalie termiche positive che torneranno a farsi importanti: almeno in una prima fase però rimarremo sul bordo orientale dell'HP quindi aria secca e minime che potranno scendere a dovere
Poi sul lungo termine di certezze non ve ne sono ma il proseguo di uno schema bloccato WR3 è, purtroppo, assai probabile
Secondo gli spaghi GFS il periodo dal 14 in poi fa quasi invidia all'ondata di metà giugno in poi
Otto Von Bismarck
Segnalibri