Meglio i 44 °C secchi francesi che il putridume umido in vista per gran parte della PP.
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Ondata quella appena iniziata, come si capiva negli aggiornamenti degli ultimi giorni , che probabilmente sara' la piu intensa e persistente della stagione , non solo per l Italia, ma per tutta l Europa centro/occidentale, E LADDOVE, SPECIE SULLE PIANURE, CI SARA' UN CALO DEI GPT A 500HPA il caldo diventera' afoso quindi opprimente, quindi sono d accordo con chi dice che e' meglio una punta estrema di temp, che temp. relativamente piu basse ma un ur alle stelle altro che!
![]()
La differenza tra genialità e stupidità è che la genialità ha dei limiti.
Comunque come ondata di calore è parecchio strana. In molte zone d'Italia si avrà addirittura una circolazione orientale. Come se il caldo arrivasse da est.
Ho l'impressione anche io che questa ondata sia parecchio umida... speriamo, visto la riduzione delle pre diurne, di contenere le minime.
Inviato dal mio 23078PND5G utilizzando Tapatalk
ore 11,20 +31,7ur 51%
-16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
non sempre, se si trattasse di una perturbazione organizzata e ben sostenuta in termini di forza delle correnti sarebbe utile trascinare giù aria più fresca. ma questa sembra una circolazione piuttosto blanda al momeento, che come risultato porterebbe masse di aria rovente a "mischiarsi" con l'umidità in uscita dal mare adriatico, portandola in giro per diversi giorni. va tenuta d'occhio comunque nel caso potesse agganciare qualcosa da nord ovest, al momento non sembra riuscirci.
Ultima modifica di Lake; 10/08/2025 alle 13:11
“Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
HUGO EUGENIO PRATT
Socio Meteonetwork.
Segnalibri