Amico mio, ho lavorato nel deserto algerino per 5 anni, e nel giugno-luglio-agosto 2003 lavoravo ad Aïn Salah, dunque .....
Ma ho lavorato anche nel Delta del Niger (altri 5), e ti garantisco che i 35/36°C lì sono molto peggio.
Oggi sono nell' Umbra preappenninica, mia patria e, complice il Grecale, si sta molto bene nonostante i 35 °C di max. Mi piange il cuore rientrare in PP dove vedo parecchi 35 °C con RH ovviamente vietnamiti.
In più mi incuriosisce la carta sotto, perché penso che con essa Payerne (Svizzera), aggiungerà un' altra tacca alla serie di primati dei radiosondaggi negli ultimi anni....
GFSOPEU06_54_2.png
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Si scorgono segnali positivi dai modelli nel lungo termine. Sarebbe bello avere una terza decade di agosto old style![]()
già dal 18 ci sarà un bel respiro, ma se questa carta del 25 si avvera possiamo mettere una pietra sopra all'estate. E poi, guardando molto in là, forse rivivremo certe emozioni del passato con incursioni artiche già a ottobre
![]()
Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?
Mi accontenterei di averne una di settembre...
Detto questo, pur rientrando pienamente nel novero delle possibilità, l'evoluzione prevista da GFS 00 per il 25 è ancora isolata, anche se qualcosa del genere, dato il modo con cui si va evolvendo l'onda di calore (che ricorda quella di metà luglio 2006 e quella dell'agosto 2003) me l'aspetterei, magari con qualche giorno di ritardo rispetto al run odierno del modello americano...
Buondi' , io noto in primis quanto detto poco sopra sul fatto che vi siano dei strani venti da Est o NE; forse aria scende lungo i bordi orientali del promontorio rovente , puo' essere una spiegazione . .. . .se cosi' fosse tra un po' s'arrestera' , quando la "cupola" per cosi' dire si stazionera' nella sua lenta risalita. Cmq cert'è che a fronte di alcuni pochi gg. di tregua , per il resto la stagione ha presentato solo un Luglio per il Nord un po' sottotono e neppure tutto ma oggi paga pegno . . .. .vedo T° davvero elevate in Brianza in Padania e in Toscana soprattutto. Ancora 9-10 gg. è tanta roba pero'.. . .. speriamo che un cambio lo possa apportare la tempesta che s'approssima in Atlantico.![]()
Abbiamo i massimi dell'HP (circa 1022 hPa) tra Germania orientale, Polonia e Repubblica Ceca e una lacuna di gpt (abbinata a una relativa e blandissima area di bassa pressione, sui 1015 hPa ) centrata sul basso Tirreno, in queste situazioni i venti al suolo hanno sempre una componente orientale, da NE in alto Adriatico, Mar Ligure e alto Tirreno, da ENE fino a ESE altrove. La massa d'aria che ci sta interessando però è di origine subtropicale (tra l'altro oceanica e non continentale) e si riscalda soprattutto per subsidenza e, laddove i venti assumono una parziale componente adiabatica (FVG, Veneto, Lombardia settentrionale, Liguria, Toscana), anche per compressione.
bwk_bodendruck_na_ana.jpg
Ultima modifica di galinsog#; 12/08/2025 alle 09:05
Garg....carta 22 /8 e 25/ 8
Ci farei la firma su una carta così....E' che la vedo un po da fanta meteo con la situazione che c'è che pare plafonata alla morte !!!
Segnalibri