Ma secondo voi quando ci potrà essere una rottura vera?
In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
"Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"
Continuo a pensare che finora il contributo subtropicale sia stato molto relativo sull'italia, in particolare dal marocco costiero non è arrivato nulla, e lo dimostra la carta postata da galinsoga#.
Inoltre il termine subtropicale è facilmente fraintendibile, perchè può far pensare a chissà quali avvezioni di aria calda quando in realtà in questo periodo dell'anno sarebbero quasi auspicabili. Questi sono gli spaghi delle bermuda, la zona più a sud citata come origine dell'aria, e mi viene da dire magari avessimo sempre quel contributo.
gfs-saint-george-bm-325n.jpeg
Tra l'altro credo che con un HP delle azzorre "classico" vai a vedere l'origine dell'aria, ed in molti casi arriverebbe proprio da quelle zone, e ribadisco, con tutto l'atlantico da percorrere con relativo ulteriore stemperamento.
ECMWF sembra o sottostimare o comunque vede picchi meno alti in quota nel breve termine:
![]()
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,9°C (26/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 28% (15/8)
secondo le mappe a 192 ore a 500 hpa, sia AIFS che GEM concordano su un cambio di circolazione ai piani alti, ingresso da nord ovest e aria fresca al seguito fin quaggiù.
questo però non vale per tutta la penisola, al momento al sud c'è una circolazione depressionaria, difficile dire come evolverà, sicuro al centro nord ancora caldo e umido fino a domenica, poi qualche sorpresa sul lato adriatico non è esclusa per la prossima settimana, detto ciò parliamo di 21-22 agosto.
aifs
ecmwf-0-192.png
gem
gem-0-192.png
sul dopo realistica una nuova alta pressione ma è difficile dire di che matrice è ancora troppo lontano, io un sospetto ce l'ho, per fortuna le ore luce iniziano a crollare e se non fosse una vera e propria rottura definitiva sicuramente in ambito di disagio termico il peggio dovrebbe essere passato per questa estate.
Scusa se rispondo adesso, comunque si l'idea era un po' quella... L'isolamento di un cut-off al largo del Portogallo che avrebbe favorito un'elevazione dell'HP nell'Europa centro occidentale e una conseguente discesa di aria piu' fredda tra le zone adriatiche e balcaniche.
Avremo si correnti piu' fresche dai quadranti orientali, pero' la discesa vera e propria sara' decisamente piu' a est (almeno rispetto a quello che pensavo io):
ECM1-96.gif
Poi vedremo cosa succedera' verso fine mese, la MJO mi sembra che stia mettendo un po' in crisi alcuni GM![]()
dopo l'instabilità che proseguirà al centro sud(dove al sud si avrannno temperature sotto la norma 91/20 )
si può notare un ritorno in prima battuta a temperature nella norma nella giornata di lunedì 18 anche al Centro Italia con instabilità diffusa dovuta alla corrente a getto che inizierà a scorrere da NNW a SSE.
Il crollo delle temperature al Centro Nord dovrebbe esserci verso il 21 agosto che dovrebbe durare 6 giorni secondo le ultime previsioni. In questo caso le correnti provenienti da ovest dovrebbero appunto durare molto e provenire inizialmente continuando da ovest (penisola iberica) e poi di nuovo dal nord Atlantico con un'onda atlantica ben strutturata che si può notare qui:
le temperture sottomedia 91/20 arriverebbero con questa dinamica del gettto atmosferico:
![]()
Tutte carte carine per il periodo...e poi arriverà Natale e magari queste carte ce le sogneremo con le depressioni in Europa Settentrionale:
![]()
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,9°C (26/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 28% (15/8)
Segnalibri