Qualche modello si "diverte" a vedere ancora una volta accumuli estremi nei laghi tra Lombardia e Piemonte praticamente nella sola giornata di lunedì:
![]()
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,9°C (26/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 28% (15/8)
Avvio di autunno astronomico ben accetto con l'isoterma 0 ad 850 hPa fino al Centro Francia in modo sparso!![]()
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,9°C (26/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 28% (15/8)
Trovo estremamente intrigante la fase finale di questo Settembre.
Guardate come si sta strutturando bene il nascente VP, la posizione ottimale e la facilita di penetrazione delle masse fredde nel comparto siberiano.
Vedremo che suggerirà l'importantissimo mese di Ottobre ma, per ciò che vedo io, è da molti anni che non ci si giungeva in questo periodo con condizioni simili.
gfsnh-0-192.pngdownload.png
Da gfs e reading tendenza al rallentamento e quasi blocco delle correnti atlantiche in questa fine mese inizio ottobre con conseguenti termiche più influenzate dalle masse fresche delle gocce da nord e senza affondi ad ovest con richiami caldi.
Per reading il mese di ottobre aprirebbe bello fresco in est Europa (ma non in Italia in quella carta) anche se tutto lontanissimo.
Ultima decade di settembre che si preannuncia piacevole con assenza del subtropicale e questa è una buona notizia .
Tuttavia si tornerà semplicemente in media e nulla piú, la classica normalità di un tempo che ora è diventata eccezione
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Però @jack9 , perdonami: qui ormai il comportamento delle bolle calde va valutato anche sula verticale, e non solo sul "piano orizzontale".
Come ti spieghi altrimenti le rapidissime risalite anche qui in Brianza, dopo giorni movimentati? C' è tanta di quell' inerzia calda a spasso che ormai fare minime sotto i 15 °C anche dopo i fortunali di estrazione nordatlantica delle scorse settimane è diventata un' impresa ...
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Segnalibri