Auguri e congratulazioni ai futuri sposi, ma non si può monopolizzare il thread per le previsioni del fatidico giorno. Non esageriamo ora, grazie.
Moderatore MeteoNetwork Forum
Siamo solo a quasi metà settembre e sembra andare un po' sopramedia questo mese, vedremo.
Bel gradiente tra Nord Europa con correnti Atlantiche e più a Sud
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,9°C (26/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 28% (15/8)
Poche le probabilita' si sblocco anche nel medio lungo termine, assetto barico che si manterra' ancora complessivamente estivo
![]()
La differenza tra genialità e stupidità è che la genialità ha dei limiti.
Si, estate che come è ovvio dati i valori termici globali, proseguirà indisturbata per parecchio.
Ne parleremo a fine ottobre-novembre per situazioni autunnali, come sempre.
saluti
Che sia ovvio lo dici tu. Lo scorso anno, con valori termici globali più elevati, la seconda decade di settembre vide una robusta discesa artica e qua chiuse attorno a -4° sulla media 1991-2020.
Di converso, fino ad ora questo settembre è stato indubbiamente molto scialbo/noioso ma sicuramente si è visto di peggio in passato come caldo nella sua prima metà (stando solo negli ultimi 20 anni direi 2006, 2011, 2016, 2018, 2023 e anche il 2020)
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Esatto concordo, se l' anno scorso è stato diverso (ammesso che lo sia stato diverso) è sicuramente l' eccezione di questi ultimi anni e non la regola .
Questa è la realtà e questi sono i dati di fatto .
Il resto solo chiacchiere da parte dei soliti negazionisti .
P.s. ah oggi modelli rincarano la dose sulla prossima ondata di caldo, a tutti gli effetti estiva ed anzi sarebbe bella caldina anche per luglio e agosto così per gradire
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Beh la prima decade di settembre è passata in media e parlare di estate quando la media è 22°C, secondo me è un filo esagerato.
Siamo nel 2025, in epoca di GW galoppante, quindi aspettarsi pesanti anomalie negative è quantomeno bizzarro. Ormai dobbiamo partire dal presupposto che, mediamente, un mese che va bene chiude a +0,5/+0,6°C dalla 1991-2020 e poi ragionare di conseguenza.
Che le carte facciano intravedere un periodo sopra media è vero, però non mi potete dire che questo settembre finora è stato estivo, perchè è semplicemente falso.
Mi risparmio poi i commenti di rafdimonte su "negazionisti", perchè le polemiche sterili le lascio a voi, ma vedo che a voi romagnoli le polemiche sterili piacciono sempre molto
Ultima modifica di simo89; 14/09/2025 alle 17:09
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Non penso che " constatazione" equivalga a polemica!
Purtroppo quando una constatazione riguarda qualcosa di negativo per troppi, compreso la moderazione, si rischiano polemiche ed addirittura il ban.
Giorgio
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Lasciando da parte polemiche inutili, analizzando i dati della mia regione devo ammettere che è più meno questo il livello base a cui aspettarsi che tenda un mese "in media", quando va male si va anche verso i +2°C dalle medie. Invece i mesi freddi non riescono ad andare sotto -1°C, nonostante vari tentativi.
In ogni caso, pare che per una decina di giorni si resterà a secco, con condizioni anticicloniche, poi attorno al 22-23 settembre potrebbe esserci un nuovo passaggio perturbato. Vista l'ondata di caldo ci sarà da capire se potranno esserci condizioni per fenomeni temporaleschi ancora simil estivi.
Ultima modifica di Tarcii; 14/09/2025 alle 23:43
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
Segnalibri