ammesso in che senso?ha fatto una delle ondate "fredde" più toste in termini di anomalia puntuale degli ultimi 30 anni abbondanti per il mese di settembre.
io ero in val di Fassa e avevo la neve all'anca sulla forca del Sassolungo con -5 a mezzogiorno. ma aldilà dell'esperienza personale, ci sono fior fior di dati reperibili ovunque.
significa che il GW non esiste? ma assolutamente no. significa che, anche con GW galoppante, si possono vivere ondate fredde e mesi sotto la media. sporadici, ma esistono ed esisteranno.
tacere gli altri di negazionismo e scrivere "ammesso che sia stato diverso" in riferimento ad una ondata fredda tosta ben documentata e super recente non è propriamente la definizione di coerenzafai più tu la figura del negazionista, ma all'opposto
questo settembre sarà inevitabilmente segnato da un'ondata calda che potrà anche essere storica in termini di ZT, già ad ora previsto sfiorare i 5000m sulle Alpi per diversi giorni. ecco, questo sì che è uno schiaffo del GW, non tanto la +16 a 850hPa... l'altro schiaffo viene dato dai valori di GPT previsti:
![]()
Si vis pacem, para bellum.
In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
"Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"
Vero in parte, ad esempio qua luglio ha chiuso a +0,6° dalla 71/2000 e a -0,3° dalla.91/20....concordo sul.fatto che perlomeno al centronord questo settembre NON è una prosecuzione estiva ,abbiamo avuto 3 ondulazioni importanti al centro nord e termicamente la 1a decade ha chiuso grossomodo in media...la.2a probabilmente chiuderà un pò sopra data l'onda calda (particolarmente calda sarà in quota) ma che non dovrebbe durare più di 3/4 gg...poi vedremo come andrà la 3a decade e i conti li faremo alla.fine...che la.prima metà di settembre abbia connotati estiveggianti è la norma anche di 40 anni fa, non casualmente la.media delle t max qua in Veneto orientale pianeggiante ma anche sulla bassa friulana è di 27° circa, media 71/2000 e anche 81/10, qualche decimi più alta con la 91/20 ma poca roba essendo settembre il.mese o uno dei mesi scaldatosi meno....che si viaggi sopra la.media mensile è normale, la 3a decade solitamente è quella che faceva poi la differenza, tanto che se qua la media della.1a decade è intorno ai 21° , la mensile è 19,2°...di prosecuzione estiva questo.mese ha avuto poco a mio avviso, in una normalità che vede il centronord soggetto alle prime ondulazioni instabilizzanti e il sud più protetto.
Condivido in pieno..
Non capisco dove è il problema a constatare a leggere quello che le carte mostrano, FINOad ora settembre sinotticamente ha avuto,e avrà ancora almeno fino all inizio terza decade un assetto ESTIVO senza se e senza ma per non parlare delle temperature.![]()
La differenza tra genialità e stupidità è che la genialità ha dei limiti.
GEM sottolinea bene l'incertezza oltre a 168h per quanto riguarda movimenti interessanti.
gem-0-174.png
quantomeno il flusso atlantico sembra stabilmente più basso.
Non è proprio così a mio parere...
in questa situazione attuale avere mesi sottomedia è già una rarità ora, figuriamoci tra qualche anno, e poi quali medie?
a parte che il concetto di media ormai è passato, in quanto sono talmente in evoluzione (verso il caldo) che non ha senso ormai neppure parlarne di medie di riferimento.
Quando a livello europeo ormai hai una anomalia costante sui +2,5° media mi sembra ovvio che il mese di settembre non possa che essere estivo, questa è una ovvietà.
Estivo intendo che a scuola mia figlia non riesce a seguire le lezioni perchè in classe fa over 30° e si sgocciola il sudore sul quaderno, oggi nel palazzetto del basket non riuscivano a svolgere l'attività per il troppo caldo e sono uscite fuori a fare esercizi all'esterno. Questo è il concetto di estate che mi pare chiaro aldilà delle medie o degli sbalzi alpini.
Se poi ti fa una ondata fresca che porta neve sulle alpi ci sta, ma rimane il contesto estivo con il lago della +30° alle porte della Sicilia fissa pronta a venire su.
Interessante comunque la tua osservazione sullo zero termico a 5000mt, roba grossa, altrochè le solite diatribe da forum....roba grossa...
ma del resto altrochè +16° ad 850hpa, qui abbiamo una +20° a spasso dalle 96-120-144 ore (non fantameteo) per tutta Europa tra Svizzera, Germania, Cecoslovacchia, Ungheria e Polonia, roba grossa anche per luglio.
Ultima modifica di Forever1929; 15/09/2025 alle 20:48
sulle medie con me sfondi una porta aperta. la 91-20 è obsoleta a più non posso.
se però ti fa un'ondata in media con alla 61-90, per l'epoca in corso, è una ondata fredda senza se e senza ma.
il GW accentua la variabilità climatica in un contesto comunque CALDO, cosa significa? che mediamente sarai quasi sempre in sopra media (soprattutto da noi che siamo palesemente un hotspot) ma che gli exploit freddi possono sempre capitare.
questo è il succo del discorso e dirlo non è da negazionista![]()
Si vis pacem, para bellum.
Aumento termico in quota estremo o quasi record in alta quota nel brevissimo, addirittura verso la Capitale Francese si raggiungerebbe la +20 agli sgoccioli della terza decade di settembre!
Anomalia di almeno +10°C dalla media 1991/2020 su molte zone dell'Europa Occidentale:
Grandi incertezze poi![]()
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,9°C (26/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 28% (15/8)
In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
"Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"
Segnalibri