Tutto pare tranne che una configurazione tipica della stagione autunnale quando dovrebbero prendere forza le correnti occidentali e scendere di latitudine il flusso perturbato.
In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
"Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"
già, hp perenne sostanzialmente ma con T contenute anche se sopra media al Nord, almeno inizialmente.
Si vis pacem, para bellum.
mi pare che al nord veniate da tutto tranne che da un periodo siccitoso..
io nonostante sono in deficit invece, ben accolgo questo lungo periodo sotto le medie del periodo. almeno su medio basso adriatico e al sud...
-16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/
Fino agli anni 90 forse, ma basta andare già negli anni 2000 per vedere qualche cambiamento...ottobre 2001, 2005, 2008 e 2009 non sono stati certo mesi freddi, e la lista potrebbe allungarsi.
Ormai sono 25-30 anni che le stagioni non sono più ritmate e cadenzate con precisione come prima, credo sia ora di farsene una ragione![]()
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Da uno sguardo dei modelli serali (manca il più illustre) vedo configurazioni che se fosse inverno il forum sarebbe intasato...
Nel breve termine si nota il cambio di correnti da N a WNW con nubi alte, dopo qualche inversione solo nella notte di domani/dopodomani prettamente al Nord e dopodomani/giovedì al Sud; :
Anomalie abbastanza marcate al Nord-Ovest, ben fresco invece al Centro/Sud e parte del Nord-Est:
![]()
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,9°C (26/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 28% (15/8)
Segnalibri