Di incidere sicuramente inciderà, ma la tua domanda è troppo generica. Sicuramente per quanto riguarda il CS, almeno a 850 hPa, i valori saranno anche 7/10°C più alti rispetto la norma quindi parliamo di tanto (da capire in che lasso di tempo). Al suolo i fattori locali quali favonio etc sranno i veri determinanti.
In generale il rialzo termico sicuramente ritoccherà l'anomalia negativa riscontrata da inizio mese ad ora, ma non credo riesca in una sola decade a portare il mese in sopramedia. Probabilmente si potrà chiudere in media, poco meno o poco più, però la vedo molto difficile quest'ultima. Ma bisogna vedere anche dopo questo prefrontale cosa ci spetta.
ECMWF fiuta un passaggio nord-orientale a fine d'ultima decade. Da valutare![]()
Porta atlantica che non vuole aprirsi,c'è ne sarebbe bisogno al centro nord
In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
"Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"
Anticiclone sempre più forte
"Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"
Nel medio termine, un fronte da Nord-Ovest riporta anomalie molto marcate in quota (in modo sparso fino a -8°C, localmente fino a -10°C) dal bordo dell'anticiclone in Atlantico; d'altro canto si allontanano anomalie molto positive in zona Sud-Est Europa (con anomalie sparse fino a +10°C):
![]()
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,9°C (26/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 28% (15/8)
Segnalibri