Pagina 5 di 23 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 229
    Vento forte L'avatar di mission
    Menzionato
    2 Post(s)

Predefinito Re: Analisi e discussione MODELLI- NOVEMBRE 2025

Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    ECMWF conferma il run di ieri sera, con fiondata artica dalla via del Rodano, e secondo impulso a stretto giro che sarebbe verosimilmente da neve in pianura su parte del nord....e quindi non sarà così che andrà

Immagine

Immagine

Immagine

Onestamente mappe così ho fatto fatica a vederle in pieno inverno negli ultimi 2 anni, anche se siamo a 192 ore, per carità....
    davveroooooo
    In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
    "Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"

Burrasca
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    ECMWF conferma il run di ieri sera, con fiondata artica dalla via del Rodano, e secondo impulso a stretto giro che sarebbe verosimilmente da neve in pianura su parte del nord....e quindi non sarà così che andrà

Immagine

Immagine

Immagine

Onestamente mappe così ho fatto fatica a vederle in pieno inverno negli ultimi 2 anni, anche se siamo a 192 ore, per carità....
    Piena aria polare!

2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,9°C (26/6)
    vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
    UR minima: 28% (15/8)

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

confesso che la modellistica estiva per me è più facile da interpretare, così come i blocchi altopressori sono una certezza granitica in quella stagione adesso di certo c'è il continuo rimodulare della leggendaria articata, che come la carota sul bastone si allontana ogni volta e in aprile saremo qui a sperare in un sussulto tardivo per non partire col caldo a maggio.

questa volta forse il VP è già sconquassato, sul lungo AIFS da spettacolo, ma in realtà che significa? se fosse una preparazione a ricompattarsi più forte che mai? scenario da chiodi

comunque io mi salvo questa nell'album dei sogni, 192 ore

ecmwfnh-0-192.png

probabilmente già rivisto perché è un run vecchio, non voglio controllare, lo stesso Reading AI è indeciso dopo 180 ore, può ancora scivolare a nord delle alpi come niente.

Burrasca
    Menzionato
    14 Post(s)

Interessante l'alta probabilità di neve che potrà interessare gran parte dell'Europa nel medio termine con GFS che piazza una goccia in depressione sul Ligure; vedremo.
    Inoltre sembra che l'anticiclone in Atlantico non sia troppo duro da smaltire ad esempio sempre in GFS nel lungo termine:

In ogni caso sembra piombare in inverno, possibilità medio/alta di gelate diffuse in Europa e Centro (nelle valli)/Nord Italia.

Bava di vento
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Matteo97 Visualizza Messaggio
    Interessante l'alta probabilità di neve che potrà interessare gran parte dell'Europa nel medio termine con GFS che piazza una goccia in depressione sul Ligure; vedremo.
    Inoltre sembra che l'anticiclone in Atlantico non sia troppo duro da smaltire ad esempio sempre in GFS nel lungo termine:

Immagine

In ogni caso sembra piombare in inverno, possibilità medio/alta di gelate diffuse in Europa e Centro (nelle valli)/Nord Italia.
    Anche il 00Z ECMWF per venerdì piazza una depressione in Tirreno e non sarebbe proprio malaccio. Peccato che a) è a 168h b) GFS non la vede (però ICON si e Gem ni) . Insomma ci sono in progetto ripetuti attacchi da Nord al Mediterraneo ma senza una bella ciclogenesi si rischia che tutto svanisca nel giro di poche ore.
    In quanto all'assaggio di inverno: non voglio fare l'uccello del malaugurio ma ho in memoria diversi eventi novembrini, anche abbastanza severi, che poi hanno lasciato il campo a due mesi di dicembre e gennaio quasi interamente nebbiosi e freddi solo per i primi 500 m di quota.....ed ho detto tutto sul cosa significhi. Ripeto, speriamo di no.

Burrasca
    Menzionato
    14 Post(s)

Si intravede il regime di Atlantic Ridge con qualche blocco Oceanico con anticiclone delle Azzorre piuttosto stabile; ciò sembra aver causato un calo ulteriore delle temperature in quota! Aumenterebbe quindi la possibilità di neve a basse quote in Europa:

Inoltre, nel medio termine si intravede nell'ultimo run un lieve spostamento verso Sud della massa polare:

Vento forte L'avatar di fresh
    Menzionato
    8 Post(s)

L Italia si accinge ad un cambio meteo che da questo fine settimana prendera' piede da ovest per interessare con le precipitazioni il Nord e regioni tirreniche stando le correnti portanti in quota da SW, successivamente potrebbe interveniore aria di estrazione polare marittima che interesserebbe principalmente l'Europa centrale, ma stando agli ultimi aggiornamenti questa potrebbe spingersi fino al nord Italia, e marginalmente al centro, escluso il sud. AL momento non sarebbe una ondata di freddo seria a scala generale, in quanto l asse di entrata non sarebbe meridiana sul nostro Bacino ma tendente ad ovest, e comunque sarebbe anche abbastanza normale essendo ormai alle porte dell inverno, dunque nulla di eccezionale anche per il Nord, Per il freddo vero e proprio le manovre bariche sono altre che in questo momento non si vedono neanche sul lungo termine.
    La differenza tra genialità e stupidità è che la genialità ha dei limiti.

Burrasca
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fresh Visualizza Messaggio
    L'Italia si accinge ad un cambio meteo che da questo fine settimana prenderà piede da ovest per interessare con le precipitazioni il Nord e regioni tirreniche stando le correnti portanti in quota da SW, successivamente potrebbe intervenire aria di estrazione polare marittima che interesserebbe principalmente l'Europa centrale ma stando agli ultimi aggiornamenti questa potrebbe spingersi fino al nord Italia e marginalmente al centro, escluso il sud. Al momento non sarebbe una ondata di freddo seria a scala generale, in quanto l'asse di entrata non sarebbe meridiana sul nostro Bacino ma tendente ad ovest e comunque sarebbe anche abbastanza normale essendo ormai alle porte dell'inverno, dunque nulla di eccezionale anche per il Nord, per il freddo vero e proprio le manovre bariche sono altre che in questo momento non si vedono neanche sul lungo termine.
    Immagine
    Immagine
    Effettivamente si dovrebbe superare il decimetro di cm di neve nelle zone Oltralpe, tra Francia e Germania a livello di pianura con tale configurazione.
    Così novembre potrebbe essere ricordato come mese buono, vedremo.

Uragano L'avatar di giorgio1940
    Menzionato
    14 Post(s)

datemi speranze!
    le mie nuove Pirelli da neve attendono impazienti.
    pretendono di essere provate la prossima settimane sul mio Appennino Tosco-Romagnolo 1100/1200 mt
    (mi va bene anche 1400)

Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

Vento forte L'avatar di fresh
    Menzionato
    8 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da giorgio1940 Visualizza Messaggio
    datemi speranze!
    le mie nuove Pirelli da neve attendono impazienti.
    pretendono di essere provate la prossima settimane sul mio Appennino Tosco-Romagnolo 1100/1200 mt
    (mi va bene anche 1400)

Forse sui 1400m si potrebbe fare, ma ancora è una situazione in bilico, mi sa che per provarle è ancora presto non è il momento speriamo che la situazione barica nediterranea cambi col nuovo mese per il resto sappiamo gia tutto Ciaoo
    La differenza tra genialità e stupidità è che la genialità ha dei limiti.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •