Purtroppo gli aggiornamenti non sono migliorati anzi gfs vede la colata molto a ovest.... Precipitazione sicuramente aumentate però per quanto riguarda la quota neve saranno a beneficiarne solo le Alpi l'Appennino ne rimane fuori costante le cose
In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
"Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"
AIFS nell'estremo fanta abbraccia l'ipotesi delle formazione di un'alta polare con split del vortice sul nord America:
Io guardo nel medio e la colata tanto attesa credo porterà solo pioggia e un pochino di freddo per gfs ,tanta pioggia ma caldo per Reading ...vedremo gli sviluppi...neve che dovrebbe essere copiosa sulle alpi,periodo più consono per loro rispetto agli appennini che di solito dovrebbero avere più neve più avanti in epoca GW....
In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
"Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"
Purtroppo dilaga la disinformazione, stamattina sento dai media ondata di gelo in arrivo, bhe da questo forum frequentato da utenti seri e competente diciamo.o che NON ARRIVERÀ NESSUNA ondata di gelo né a breve ,e tantomeno sul lungo termine... speriamo per gli amanti della stagione invernale cambi l assetto circolatorio e barico per l inizio del mese entrante.ciaoo
La differenza tra genialità e stupidità è che la genialità ha dei limiti.
ECMWF06 stravolge il precedente run, che d'altra parte si distanziava troppo dalla media...
ECMOPEU00_141_1.png
ECMOPEU06_135_1.png
ECMOPEU00_150_2.png
ECMOPEU06_144_2.png
sul campo termico ancora più evidente lo stravolgimento
in pratica neve che sembra potrebbe spingersi a medie quote anche sull'Appennino Centrale
Ecmwf 06z tende maggiormente verso la soluzione proposta già stamattina da ukmo, gem ed icon. Ovvero una rilettura al ribasso della componente zonale tra Canada e Groenlandia, evitando quindi la formazione della rottura d'onda anticiclonica con cut-off diretto a sud ovest.
Questo genere di configurazioni si sono viste pochissimo nell'ultimo decennio. Frenate zonali con asse corretto e Italia centro di convergenza tra aria fredda e ciclogenesi atlantiche![]()
Con ecmwf 06 che segue icon, probabile assaggio d inverno per molte regioni
Segnalibri