La gente va avanti con le sue vite e se c'è uno scarso ricambio generazionale, come sta effettivamente accadendo, i numeri calano. Tra crisi demografica e assenza negli scorsi 15 anni di eventi seri non mi stupisce che ora inizino a vedersi gli effetti di un calo sensibile nei nuovi appassionati in quanto molti di quelli che nei primi anni 2010 erano bambini sotto i 6 anni ora si approcciano ai 20 anni. E son pochi, molto pochi, e magari preferiscono altre modalità via social visto che ci sono cresciuti immersi a differenza di chi è sopra i 25.
Quanto agli utenti "storici", molti di loro semplicemente son diventati grandi, hanno famiglie e lavori, immagino questo incida. O, semplicemente, è un periodo in cui non va loro di scrivere (come nel mio caso, non almeno in stanza modelli visto che non è mai stata mia inclinazione commentarli assiduamente, sono amante delle statistiche, delle cronache e dei dati storici).
Se proprio bisogna trovare la causa io direi sia in questo, non nel "politicamente corretto" (in ambito meteorologico poi in cosa si definisce? Nell'opporsi al fatto che scrivano negazionisti del cambiamento climatico? Nel fatto di leggere repliche a chi è scettico?) o in altro. Si può essere poi noi stessi la fonte del cambiamento, cercando di influenzare gli altri creando un bell'ambiente in cui scrivere, lanciare una critica quando tu stesso hai scritto in 3 anni solo 135 messaggi (questo escluso) non è che renda il tuo post particolarmente incisivo, direi tutt'altro, diverso se la critica venisse da chi ha migliaia di messaggi.
Son sicuro che in inverno, se sarà un inverno buono, le cose andranno diversamente. Purtroppo c'è anche un meccanismo emotivo, molti sono così delusi che si sono disaffezionati al commento dei modelli e forse alla stessa passione meteo, e di questo in realtà c'è testimonianza in giro.
Ti dico la mia.
Sono appassionato di meteorologia dagli anni '80, ho avuto il primo approccio con i modelli matematici negli anni '90 e, fino ad alcuni anni fa, seguivo le vicende meteorologiche nostrane con estremo interesse.
Negli ultimi anni, invece, questo interesse è calato, semplicemente perché si osservano dinamiche quasi sempre simili (non dico uguali, ma simili), i cui effetti negativi sono esacerbati dalla conformazione del nostro Paese.
La mia zona, ad esempio, è stata una delle più penalizzate in assoluto da un punto di vista pluviometrico e nivometrico: rimane quasi sempre sottovento rispetto alle correnti dominanti, che sono sud-occidentali.
Di configurazioni soddisfacenti per queste lande non se ne vedono quasi più: lo scirocco piovoso estinto, c'è sempre e solo libeccio e, in rari casi, ostro.
Non esistono più le irruzioni da Est, quelle che scavano depressioni sui nostri mari e ti portano neve sulle coste.
Assistiamo sempre e solo a passaggi veloci o a strisciate: magari alcune aree ne traggono beneficio, ma molte altre no.
Le precipitazioni diffuse non esistono più, queste sono quasi sempre irregolari.
Capisci che vedere schemi sempre simili per anni e anni un po' la voglia te la fa passare, al netto della passione, che sicuramente non si esaurisce.
Perdonami ma ogni riga letta non riguarda nessun contesto presente nel forum. Senza bisogno di tirare fuori l'alibi del calo demografico il cui fattore è poco ininfluente dato che rispetto a 20 anni fa, quando ci fu il boom dei forum, la popolazione è piu o meno su quel livello ma anzi oggi si nota che ogni fascia di età possiede una o piu tecnologie in mano, mi focalizzerei piuttosto sulle cause della sparizione di massa di molti utenti di esperienza presenti nel forum dal 2004-2005 che puntualmente hanno smesso di interagire (e non per meri motivi di età) intorno al 2022-2023 e che ovviamente non "reggendo" più il forum hanno lasciato un vuoto abbastanza evidente con un calo di visibilità ad utenti esterni. Il forum lo seguo personalmente dal 2014 ed è stata sempre una parentesi scientificamente interessante ove, ribadisco, ho smesso io stesso di interagire per cause di forza maggiore cosi come hanno fatto molti forumisti. Ho avuto in passato altri profili anche prima del 2019 su questo forum perdendo più volte l'accesso e ho aperto questo 3 anni fa dove fino al 2022 era usuale scrivere all'ordine del giorno, ma dopo il 2023 l'attività è profondamente calata sia per me che per gli altri. Ma non è diminuito l'interesse per la meteorologia, perche son convinto che ce ne siano anche tanti appassionati, bensì il problema sono le fondamenta ovvero i forumisti di esperienza che non interagiscono contemporaneamente come una volta e non incrementano la condivisione scientifica. Se tu chiedessi ad un nuovo utente alcuni nomi del CTS che scrivevano nel 2021 probabilmente ti direbbe che non li ha mai letti prima perche oggi non scrivono quasi più, viceversa nel 2021 nonostante la crisi covid o meglio l'alibi del calo demografico interagivi con piu gente sia nuova che di esperienza iscritta dal 2005-2010. Insomma per chi conosce il forum da oltre 10 anni e lo segue come il sottoscritto nota il vuoto che rimane sia perche molti utenti sono stati anche bannati perché erano spesso delle antitesi i loro messaggi e sia perche molti hanno cambiato perfino i propri modi di vivere dimenticando questa loro passione digitale. Il forum è una scelta, nè un mestiere e nè un obbligo morale, ma la passione è ricerca e voglia di stare aggiornati e rimanere in linea sempre con i cambiamenti.
Do un'opinione personale, temo che dopo la parentesi pandemia ci sia stato un effetto elastico, ovvero la presente situazione climatica che dal 2020 in poi ha modificato il clima delle nostre latitudini unita al ritorno della vita "normale" ha cambiato la passione in molti in quanto delusi da certi cambiamenti portando le persone a pensare ad altri impegni o hobby. Questo discorso è applicabile per buona parte del tessuto sociale anche su molti altri ambiti ma qui non facciamo sociologia.
Ultima modifica di Liverpool; 23/11/2025 alle 18:05
Un po' d'accordo ma se ci sono questi spunti, secondo me si può ripartire con buoni argomenti di commento!
Se sono qui è grazie anche alla qualità delle discussioni che leggevo solo dal 2017/2018 seppur mi sono deciso di iscrivermi solo nel 2024...
Interessante comunque che molti storici e ben preparati intervengono qualche volta oppure seguono il forum.
Fino al lungo termine si notano ondulazioni Oceaniche con breve Atlantic Ridge ma con aria ben umida che giunge sul Mediterraneo anche seguendo un minimo.
Regime di tendenza a NAO positiva:
![]()
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,9°C (26/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 28% (15/8)
Non so se battibecchi e ban hanno anche influito, ma la causa più influente a mio avviso oltre la diffusione dei social risiede nella delusione degli ultimi inverni, alla fine la nostra passione è nata quasi per tutti da una nevicata o cmq da una situazione invernale, ed è come si si ha una rassegnazione verso il cambiamento del clima, tant'è che appena i modelli iniziano a vedere la speranza di un buon evento freddo il forum si ripopola di un po' di gente..
Guarda la questione è molto, ma molto più semplice. La meteorologia è e resta meteorologia pure con un bel +10 di GW. Il problema è che da anni il forum è preda di gente che dietro la maschera della presunta passione non fa altro che lamentarsi, lamentarsi, e lamentarsi.
Sanno TUTTI che il clima è cambiato e che le medie non sono quelle di una volta, ma poi sempre lamenti, lamenti, e lamenti travestiti da commenti appena più pacati.
Basta leggere il tenore degli ultimi commenti, a cominciare da quel "circolazione marcia" che solo l'autore sa cosa vuol dire.
A quel punto basta chiedersi perchè quelli bravi ed esperti dovrebbero continuare ad interagire con persone che alla fine comunque esprimeranno solo un lamento.
Solo per la cronaca, anch'io ho cambiato vari account, e non sono di sicuro uno di quelli esperti di cui sopra.
Ma direi che quello che ho scritto è un po' più di una semplice impressione.
La popolazione resta la stessa ma se guardi chi abitava i forum negli anni 2000 era gente che aveva tra i 20 e i 40 anni perlopiù, che commentava soprattutto i modelli. Ed è stato così anche negli anni 2010 e lo è anche oggi: sono pochi gli utenti con più di 40 anni assiduamente attivi, se non mi credi fatti un giro nella sezione nowcasting e leggi l'età di chi commenta.
Va da sè che chi 10 anni fa era in quella fascia oggi sia nella fascia oltre i 40-45 anni in cui, forse per il fatto di avere troppi impegni tra famiglia e lavoro, ha poco tempo per scrivere nel forum e pensare ai modelli.
Se non ci sono "nuove leve" ecco che si manifesta il calo degli utenti, e il calo è evidente sia per motivi demografici (rispetto al 2005 le persone nella fascia d'età 15-25 anni è diminuita da 8,5 a 5,9 milioni) sia perchè sono diminuiti proprio dal 2010, in una fascia critica per la nascita della passione meteo (che spesso affonda le radici nell'infanzia e adolescenza) le ondate di gelo che sono sempre stato il principale motore della passione meteorologica.
A ciò aggiungi semplice delusione per gli scenari odierni e il resto è fatto.
Chiedilo a loro, non certo a noi che siamo rimasti. Perdonami eh.mi focalizzerei piuttosto sulle cause della sparizione di massa di molti utenti di esperienza presenti nel forum dal 2004-2005 che puntualmente hanno smesso di interagire (e non per meri motivi di età) intorno al 2022-2023 e che ovviamente non "reggendo" più il forum hanno lasciato un vuoto abbastanza evidente con un calo di visibilità ad utenti esterni.
Posto che vale quanto ho scritto sopra: molti sono entrati in una fascia d'età in cui hanno messo su famiglia o hanno altro per la testa che dedicarsi a seguire assiduamente i modelli.
Guarda caso proprio dall'anno in cui, a partire da Giugno, il clima è andato a ramengo più di quanto aveva già fatto nel decennio precedente. Ti ricordo che negli ultimi due inverni abbiamo avuto difficoltà a vedere entrare la zero, e molte aree della penisola hanno visto a malapena la -5 una sola volta o due.Il forum lo seguo personalmente dal 2014 ed è stata sempre una parentesi scientificamente interessante ove, ribadisco, ho smesso io stesso di interagire per cause di forza maggiore cosi come hanno fatto molti forumisti. Ho avuto in passato altri profili anche prima del 2019 su questo forum perdendo più volte l'accesso e ho aperto questo 3 anni fa dove fino al 2022 era usuale scrivere all'ordine del giorno, ma dopo il 2023 l'attività è profondamente calata sia per me che per gli altri.
Visto che la maggior parte di noi è freddofila, che avrebbe avuto da commentare?
Io vedo tanti forumisti di esperienza, solo che non parlano di modelli. Io stesso mi sento uno di questi, se permetti. E ce ne sono tanti nella stanza teleconnessioni.Ma non è diminuito l'interesse per la meteorologia, perche son convinto che ce ne siano anche tanti appassionati, bensì il problema sono le fondamenta ovvero i forumisti di esperienza che non interagiscono contemporaneamente come una volta e non incrementano la condivisione scientifica.
La stanza modelli nazionale non è rappresentativa del forum intero, solo di una sua parte, spesso la meno "fedele" a seguire pedissequamente le sorti meteorologiche visto che partecipa solo quando c'è qualcosa di interessante o in inverno.
Se ad alcuni è passata la voglia non puoi mica obbligarli a tornare. Quanto ai nomi del CTS che scrivevano nel 2021, a chi ti riferisci? Molti sono ancora attivi nella stanza teleconnessioni, altri come @snowaholic son certo che non partecipi perchè ha altro da fare e non per presunti problemi nel forum.Se tu chiedessi ad un nuovo utente alcuni nomi del CTS che scrivevano nel 2021 probabilmente ti direbbe che non li ha mai letti prima perche oggi non scrivono quasi più, viceversa nel 2021 nonostante la crisi covid o meglio l'alibi del calo demografico interagivi con piu gente sia nuova che di esperienza iscritta dal 2005-2010. Insomma per chi conosce il forum da oltre 10 anni e lo segue come il sottoscritto nota il vuoto che rimane sia perche molti utenti sono stati anche bannati perché erano spesso delle antitesi i loro messaggi e sia perche molti hanno cambiato perfino i propri modi di vivere dimenticando questa loro passione digitale. Il forum è una scelta, nè un mestiere e nè un obbligo morale, ma la passione è ricerca e voglia di stare aggiornati e rimanere in linea sempre con i cambiamenti.
Questo può darsi, ma torniamo al discorso demografico di prima: se non ci sono nuove leve, la scomparsa delle generazioni precedenti si avverte ancor più duramente.Do un'opinione personale, temo che dopo la parentesi pandemia ci sia stato un effetto elastico, ovvero la presente situazione climatica che dal 2020 in poi ha modificato il clima delle nostre latitudini unita al ritorno della vita "normale" ha cambiato la passione in molti in quanto delusi da certi cambiamenti portando le persone a pensare ad altri impegni o hobby. Questo discorso è applicabile per buona parte del tessuto sociale anche su molti altri ambiti ma qui non facciamo sociologia.
Ehm ora dire di tornare in topic.
Moderatore MeteoNetwork Forum
Ben venga qualcuno con tesi diverse e dal confronto con rispetto!
Dal Labrador uscirà una corrente ben fredda, da capire come giungerà ad Est.
Sembrano si possano essere depressioni anche ben profonde o formarsi circolazioni cicloniche con fronti freddi nell'Est Atlantico:
ecmwf_13_132llb5.png
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,9°C (26/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 28% (15/8)
Fase dinamica in corso sul Mediterraneo, e cosi sara' complessivamente fino a fine mese, forte in questi primi giorni , poi scemera' pian piano verso la fine settimana, preludio ad un rinforzo delle ZW e quindi ad una fase , anche lunga, piu tranquilla e stabile, con temperature diurne miti, fredde di notte specie nelle conche e pianure.....comunque e' in entrata l ultima pertubazione n atlantica con annesso minimo, in successiva evoluzione in goccia fredda / cut off in isolamento al sud, ecco il prolungarsi della fase instabile, e relativamente fredda, poi con l inizio dell inverno meteo tutto si plachera'....
![]()
La differenza tra genialità e stupidità è che la genialità ha dei limiti.
Segnalibri