E' un sogno, speriamo che s'avveri.Ora tocca ai nevai e ai ghiacciai.
Voglio un'anno senza estate!!![]()
Originariamente Scritto da fabio76
Il problema e' che i ns. ghiacciai alpini con tali configurazioni non si beccano una cippa o quasi (diverso il discorso x quelli oltralpe, austriaci in primis !): come ben sai occorrono correnti "opposte" x fare il pieno in quota e non queste !
Comunque spaghetti ancora troppo aperti gia' dopo i 3 gg., ergo siamo ben lontanti ad oggi da una previsione affidabile.
![]()
Guardate il fantameteo
![]()
Più che un sogno un INCUBO!!!!!!!![]()
Io sono un amante del freddo e della neve però nel periodo che va da novembre/febbraio onestamente in questi giorni preferirei sentire il sole marzolino che scalda un pò e i profumi della primavera!!!!!![]()
![]()
![]()
E' proprio questo il punto... se vuoi davvero che tocchi ai ghiacciai deve fare il contrario di quelli spaghiOriginariamente Scritto da fabio76
Beh, a Perugia, 600km + a sud, potresti sentire un pò di tepori primaverili.SarÃ* senza dubbio meno freddo del nord.Poi dipende da te che intendi x tepore primaverile,x me una max di 12°c è giÃ* tepore primaverile.Originariamente Scritto da Ric
X zione:So che servono altre correnti per le nevicate sui ghiacciai, ma è meglio una fase di freddo prolungato piuttosto che una hp subtropi come i modelli di ieri facevano vedere,ma che x fortuna hanno prontamente ritrattato.Alternare freddo a nevicate, è la cosa migliore x i ghiacciai,suppongo.
Ti riferisci all'aumento delle precipitazioni, e ti do ragione, gli spaghi son secchi.Io infatti mi ero soffermato + che altro sul fattore termico.Originariamente Scritto da Everest
![]()
Di ritorno da 2 gg in Germania ....... 2 giorni di neve dal Brennero a Norimberga .... Ieri sera neve da Monaco fino a Vipiteno !!!!
Di la' e' un' altro mondo !!!!!!!
Ciao
06/12/12 Min -10,1°C
20/12/09 Max -5,6°C
Dio.. ce la mandi buona e… molto fredda!!! ( Col. Mario Giuliacci 17 Gennaio 2010 )
Originariamente Scritto da fabio76
Ovviamente x le medie quote e' senza dubbio meglio il freddo secco che un'HP sub-tropicale: x i ghiacciai ora sarebbe indifferente visto che alle loro quote sarebbe sempre freddo anzi, forse una scaldata in quota potrebbe favorire anche una leggera fusione superficiale della neve anche in alto almeno di giorno x poi velocmente ri-gelare in nottata e questo renderebbe il manto assai + stabile ed eventualmente duraturo !
Chiedo pero' conferma/smentita ai piu' esperti in merito ovviamente, ma paradossalmente x i ghiacciai (solo x loro, intendiamoci !) qualche giorno di HP anche piuttosto "mite" non farebbe male ora, anzi !
![]()
Guardate qui, nord diviso in 2..
Si passa dai -3 al N/W ai -14 dell'estremo N/E a 850hp.
Se fosse vero, minima super x la pianura friulana.![]()
![]()
Segnalibri