I due venti vengono spesso scambiati uno con l’altro in Valpadana ( si veda al riguardo il testo del CEM: “Prevedere il tempo con Internet” a pag. 251). Oggi non è Föhn (ovvero le masse d’aria non hanno scavalcato le Alpi) ma Tramontana (ovvero l’aria fredda è giunta in VP attraverso le valli alpine) per i seguenti motivi:
a. i venti al suolo vengono da Nord e non da NW;
b. vi è foschia nelle zone pedemontane delle Alpi;
c. i venti in quota non sono nelle stessa direzione a tutti i livelli ( conditio sine qua non per il Föhn; infatti sono da NW a 850 hPa ma da Nord a 500 hPa);
d. le temperature non hanno subito un balzo all’insù come era da aspettarsi se fosse stato Föhn.
grazie per la esaustiva spiegazione.
Buona domenica colonnello.
Piercarlo Contini
E' possibile stimare la durata del fenomeno in corso?
Salutoni, Colonnello![]()
Come se fosse antani...
always looking at the sky
''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
Vasco.
come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
(Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)
mi scusi signor Colonello..Originariamente Scritto da mario.giuliacci
io nella mia zona..che sono in Pedemontana..non c'è un pelo di foschia!
classica giornata da fohn direi..
però guardando l'Ur..mi fa cambiare subito idea.. (30%)
secondo lei in serata si placherÃ*..o continuerÃ* per tutta la notte?
grazie Colonello
Stefano
Qui tramontana impetuosa..
Se non dovessero subentrare delle schiarite, si rischia la massima più fredda dell'anno:in atto -5.1°C e continua a scendere...
Veramente incredibile!
Buona domenica, colonnello!
Ottima spiegazione Colonnello... c'è solo da imparare con i Suoi interventi.![]()
![]()
Mi pareva fosse tramontanaaa.Troppo freddo per essere fohn!!!![]()
cmq se vi concentrate sulla telecamera di quattroruote alla fine vi viene come un senso di nausea http://www.quattroruote.it/auto/serv...aVp=1&Camera=2
![]()
Grazie Colonnello per i suoi puntuali e preziosi interventi...!
Da segnalare comunque i valori molti bassi di umiditÃ* relativa e di dewpoint.
Grazie alla vicinissima stazione online di MeteoCodogno ho potuto constatare in effetti i forti venti da NNW dalla tarda notte e addirittura proprio adesso sembrano cominciare a ruotare da nordest: http://www.meteo.pca.it/davis/LO01/downld02.txt
Saluti
Roberto
Osservatorio meteo amatoriale di Casalpusterlengo (LO)
www.meteocasale.com
Portale Meteorologico Lodigiano
www.meteolodi.net
intanto sul Pian Rosa -26°c con vento fino a 137km/h e raffreddamento da vento a -47°C (fonte Wunderground).
Proprio quello che dicevo io stamattina..trattasi di tramontana, non di foehn per i motivi da lei citati..grande Colonnello! Con stima, Ilenia![]()
Segnalibri