Perchè fare tutti questi calcoli e non rifugiarti nella spiegazione più ovvia che cioè GFS non "vede" bene le Alpi e quindi in questi casi se uno va a vedere le t. che con queste colate da nord sottostimano sempre e comunque?Originariamente Scritto da Mory
Come hai visto dalle Bolam che ho postato, senza fare mille calcoli... ci hanno preso in pieno!
Originariamente Scritto da Adri
Concordo in pieno.
![]()
#NousAvonsDéjàGagné
Infatti ho scritto anch'io quello che dici tu, ma volevo far notare la storia dell'umiditÃ* che pare essere molto spesso una strana coincidenzaOriginariamente Scritto da Adri
Tutto si riduce a questo, bravo Adri!Originariamente Scritto da Adri
Inoltre se si parla di T a 850 hPa bisogna specificare se si tratta di libera atmosfera o meno...Parlare di 850 hPa consultando il RS e metterci insieme dati di stazioni meteo al suolo vuol dire comparare due cose diverse, quindi non ha senso.![]()
Esiste la temperatura pseudo-potenziale e quella potenziale...I modelli prevedono la T e altri parametri.Originariamente Scritto da Mory
La cosa che molti non considerano sono i valori di pressione ridotti al suolo (vedi Groenlandia), o T a 850 hPa "inventate" sugli altopiani a quote superiori a tale quota.![]()
non m'apesttavo di fare 4 pagine per un 14°
Ti riferisci a tutti quei valori non rilevati direttamente e quindi interpolati ??Originariamente Scritto da Toffa77
Sarebbe interessante conoscere il peso totale, espresso in %, dei dati interpolati sul computo totale dei modelli
![]()
![]()
Originariamente Scritto da Adri
Torno solo oggi e senza PC a casa ero "rimasto" ai valori di GFS previsti dalle emissioni di venerdi' scorso: orbene, le mappe dettagliate (Europa) prevedevano il picco di freddo tra il pomeriggio/sera di domenica con circa una -12° solo sulle zone alpine, la masimo sino alle Orobie (almeno qui in Lombardia) mentre + a S i valori aumentavano decisamente sino ad arrivare a circa -7°/-8° sulla pedemontana/pianura !
Questo appunto venerdi', poi non so se lo stesso modello ha poi cambiato previsione: se pero' anche i run successivi sono rimasti largo circa uguali mi chiedo dove ci sia stato questo eventuale fallimento !
![]()
***Originariamente Scritto da zione
Da inesperto di carte ho sempre notato(da quelle proposte via, via nei vari post) una divergenza dal proposto(previsto) al reale.
MI spiego meglio: le carte a 36 o 48 ore prima dell'evento hanno avuto tutto il tempo di "aggiornarsi" rispetto a quelle uscite 48 o 72 ore prima.
Se uno vedeva le seconde(meno vicine all'evento), proprio quelle che hanno maggior impatto emotivo fra di noi, e si fÃ* certe aspettative, poi gli inevitabili aggiornamenti fatica a vederli e rimane quasi intatta la prima "emozione"!
In qualche anno di forum questo fatto l'ho sempre rilevato.
Da questa divergenza temporale(ed emotiva) poi si generano molte discussioni.-
Le prime carte fredde dell'ultimo evento mi pare che mi affibbiassero un -11 o -12 in quota! poi ridimensionate dai mancati e (prevedibili) sviluppi.-
Una piccola mia "solita" nota: mi chiedevo come e da dove potesse capitarmi sulla capa una -12(con i -10 fino su Puglia) quando erano le correnti da NE che me li dovevano portare .... con i Balcani moooolto caldi -
Poi anche le carte hanno "capito".-
Scusate il pressapochismo della "mia finestra"![]()
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Mi riferisco ai 1060 hPa delle Groenlandia più volte menzionati quest'inverno ad esempio. L'altezza della calotta Groenlandese e le temperature di quelle zone, provocano inevitabilmente errori nella riduzione della p al suolo. Oppure i valori della T a 850 hPa che vengono messi nelle GFS con zoom sull'Europa centrale, sulle zone alpine, valori che l'anno scorso hanno spaventato parecchi perchè prevedevano una +23°C sul crinale alpino alle 12Z! ChissÃ* cosa significano i +23°C quando spariscono nella carta 06Z per poi ricomparire in quella 12Z...non certo la T in libera atmosfera, semmai quella prossima al suolo...Originariamente Scritto da Enrico_3bmeteo
![]()
Segnalibri