Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 40 di 40
    Vento forte L'avatar di Adri
    Menzionato
    5 Post(s)

Predefinito Re: Fallimento modelli,non e'entrata la -12

Citazione Originariamente Scritto da Mory
    certo questo non lo metto in dubbio, ma allora tutte le volte che viene prevista una certa T in ingresso da N alla fine è sempre sottostimata e si da la colpa alle montagne che il modello come si sa non "vede". Però se fai il calcolo di cui sopra alla fine i conti tornano
    Perchè fare tutti questi calcoli e non rifugiarti nella spiegazione più ovvia che cioè GFS non "vede" bene le Alpi e quindi in questi casi se uno va a vedere le t. che con queste colate da nord sottostimano sempre e comunque?

Come hai visto dalle Bolam che ho postato, senza fare mille calcoli... ci hanno preso in pieno!

Vento moderato
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Adri
    Perchè fare tutti questi calcoli e non rifugiarti nella spiegazione più ovvia che cioè GFS non "vede" bene le Alpi e quindi in questi casi se uno va a vedere le t. che con queste colate da nord sottostimano sempre e comunque?

Come hai visto dalle Bolam che ho postato, senza fare mille calcoli... ci hanno preso in pieno!

Concordo in pieno.

#NousAvonsDéjàGagné

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Infatti ho scritto anch'io quello che dici tu, ma volevo far notare la storia dell'umiditÃ* che pare essere molto spesso una strana coincidenza

Toffa77
    Ospite

Tutto si riduce a questo, bravo Adri!
    Inoltre se si parla di T a 850 hPa bisogna specificare se si tratta di libera atmosfera o meno...Parlare di 850 hPa consultando il RS e metterci insieme dati di stazioni meteo al suolo vuol dire comparare due cose diverse, quindi non ha senso.

Toffa77
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Mory
    C'è una cosa che ancora non mi è chiara sui modelli; probabilmente le T le danno sempre con aria satura e quindi sballano la previsione!
    Se infatti guardiamo il RS delle 00z di oggi si vede subito che l'aria secca falsa la T o meglio se l'aria fosse satura la T reale sarebbe molto vicina alla
    (T DP-T reale con aria secca)/2
    che è quello che era previsto dalle GFS
    Sarebbe interessante il parere di qualche esperto
    Esiste la temperatura pseudo-potenziale e quella potenziale...I modelli prevedono la T e altri parametri.
    La cosa che molti non considerano sono i valori di pressione ridotti al suolo (vedi Groenlandia), o T a 850 hPa "inventate" sugli altopiani a quote superiori a tale quota.

Banned L'avatar di Konrad66
    Menzionato
    0 Post(s)

non m'apesttavo di fare 4 pagine per un 14°

Enrico_3bmeteo
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Toffa77
    o T a 850 hPa "inventate" sugli altopiani a quote superiori a tale quota.
    Ti riferisci a tutti quei valori non rilevati direttamente e quindi interpolati ??
    Sarebbe interessante conoscere il peso totale, espresso in %, dei dati interpolati sul computo totale dei modelli

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Torno solo oggi e senza PC a casa ero "rimasto" ai valori di GFS previsti dalle emissioni di venerdi' scorso: orbene, le mappe dettagliate (Europa) prevedevano il picco di freddo tra il pomeriggio/sera di domenica con circa una -12° solo sulle zone alpine, la masimo sino alle Orobie (almeno qui in Lombardia) mentre + a S i valori aumentavano decisamente sino ad arrivare a circa -7°/-8° sulla pedemontana/pianura !

Questo appunto venerdi', poi non so se lo stesso modello ha poi cambiato previsione: se pero' anche i run successivi sono rimasti largo circa uguali mi chiedo dove ci sia stato questo eventuale fallimento !

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Uragano L'avatar di giorgio1940
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zione
    Torno solo oggi e senza PC a casa ero "rimasto" ai valori di GFS previsti dalle emissioni di venerdi' scorso: orbene, le mappe dettagliate (Europa) prevedevano il picco di freddo tra il pomeriggio/sera di domenica con circa una -12° solo sulle zone alpine, la masimo sino alle Orobie (almeno qui in Lombardia) mentre + a S i valori aumentavano decisamente sino ad arrivare a circa -7°/-8° sulla pedemontana/pianura !
    Questo appunto venerdi', poi non so se lo stesso modello ha poi cambiato previsione: se pero' anche i run successivi sono rimasti largo circa uguali mi chiedo dove ci sia stato questo eventuale fallimento !
    Da inesperto di carte ho sempre notato(da quelle proposte via, via nei vari post) una divergenza dal proposto(previsto) al reale.
    MI spiego meglio: le carte a 36 o 48 ore prima dell'evento hanno avuto tutto il tempo di "aggiornarsi" rispetto a quelle uscite 48 o 72 ore prima.
    Se uno vedeva le seconde(meno vicine all'evento), proprio quelle che hanno maggior impatto emotivo fra di noi, e si fÃ* certe aspettative, poi gli inevitabili aggiornamenti fatica a vederli e rimane quasi intatta la prima "emozione"!
    In qualche anno di forum questo fatto l'ho sempre rilevato.
    Da questa divergenza temporale(ed emotiva) poi si generano molte discussioni.-
    Le prime carte fredde dell'ultimo evento mi pare che mi affibbiassero un -11 o -12 in quota! poi ridimensionate dai mancati e (prevedibili) sviluppi.-
    Una piccola mia "solita" nota: mi chiedevo come e da dove potesse capitarmi sulla capa una -12(con i -10 fino su Puglia) quando erano le correnti da NE che me li dovevano portare .... con i Balcani moooolto caldi -
    Poi anche le carte hanno "capito".-

Scusate il pressapochismo della "mia finestra"
    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

Toffa77
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Enrico_3bmeteo
    Ti riferisci a tutti quei valori non rilevati direttamente e quindi interpolati ??
    Sarebbe interessante conoscere il peso totale, espresso in %, dei dati interpolati sul computo totale dei modelli
    Mi riferisco ai 1060 hPa delle Groenlandia più volte menzionati quest'inverno ad esempio. L'altezza della calotta Groenlandese e le temperature di quelle zone, provocano inevitabilmente errori nella riduzione della p al suolo. Oppure i valori della T a 850 hPa che vengono messi nelle GFS con zoom sull'Europa centrale, sulle zone alpine, valori che l'anno scorso hanno spaventato parecchi perchè prevedevano una +23°C sul crinale alpino alle 12Z! ChissÃ* cosa significano i +23°C quando spariscono nella carta 06Z per poi ricomparire in quella 12Z...non certo la T in libera atmosfera, semmai quella prossima al suolo...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •