12 cm a Torino
![]()
whatever it takes
davvero!Originariamente Scritto da Alessandro '88
per udine, proprio ora ho visto una serie di mesi di aprile, un decennio, quasi tutti più caldi... per fare un raffronto... dell'aprile del 2000
mesi caldissimi e con temporali violenti (tipo grandine di 5 cm di diametro, oppure grandinate di 15 minuti etc etc)
whatever it takes
Anni '80, forse verso la meta': ricordo ancora bene una gran bella nevicata qui a Sondrio (dopo aver piovuto x tutta la giornata) a meta' aprile circa con una quindicina di cm. al suolo (era un sabato sera).
L'indomani sono poi andato a pescare avvolto in un paesaggio a dir poco invernale: fantastico !![]()
![]()
Scusa, ma non ho capito cosa hai scritto....Originariamente Scritto da paolo zamparutti
Forse, sono diventato dislessico
Grazie
![]()
Originariamente Scritto da Enrico_3bmeteo
ho scritto da cani, grazie per il modo gentile di avermelo fatto notare![]()
sto analizzando la serie storica di udine, e mi sono imbattuto in una serie di mesi di aprile (fra la fine degli anni '40 e l'inizio degli anni '50) caldissimi.
Credevo che il mese di aprile del 2000 fosse da considerarse eccezionalmente caldo... ebbene vedendo i mesi di aprile sopracitati mi devo ricredere. Quei mesi di aprile furono ancora più caldi, e furono in serie... uno dopo l'altro...
whatever it takes
grazie per la delucidazione.Originariamente Scritto da paolo zamparutti
Se guardi anche gli altri mesi, avrai delle conferme nello stesso senso.
Questo è il grafico con la percentuale dei ghiacciai in avanzata dal 1925 al 2005 (da Zanon, rielaborato).
I segni + e - sono le fasi del Calderone.
Nota il buco nero di quel periodo..oltre al buco dovuto alla guerra
![]()
Ultima modifica di Enrico_3bmeteo; 17/04/2006 alle 16:05
Che giornata! Prima temporale, poi grandine ed infine al pomeriggio neve...![]()
Grande primavera quella del 1991 e grande neve sull'Appennino..Originariamente Scritto da Toffa77
![]()
questa portò 3cm dopo una nottata di pioggia il 16aprile (nevicata più tardiva dal 1976 a trento)
![]()
Segnalibri