Le acque di fusione dei maggiori ghiacciai del bacino dell'Adda finiscono per buona parte negli invasi artificiali e sono utilizzate per produrre energia elettrica. Ad esempio le acque di Scerscen, Fellaria, Palù, tutte quelle dell'Ortles - Cevedale dal Gavia allo Stelvio e buona parte del versante orobico. Quindi arrivano all'Adda in tempi diversi da quelli dettati dalla natura (in inverno invece che in estate) ed in misura probabilmente inferiore a causa dell'evaporazione, infiltrazione nel sottosuolo ecc. E' difficile trovare oggi una relazione precisa tra variazioni annuali della portata dell'Adda e variazioni annuali degli afflussi di origine glaciale.Originariamente Scritto da Ricky nibi
Saluti, Guido
le acque usate per lo sfruttamento idroelettrico vanno, prima o dopo, sempre a finire nell'Adda, così come l'acqua che si infiltra nel terreno...in tempi più lunghi...solo l'acqua che evapora non arriva all'Adda. La differenza di evaporazione fra un torrente sfruttato con un bacino artificiale e uno non sfruttato credo sia infinitesima rispetto al bilancio medio annuale delle portate.Originariamente Scritto da guid49
comunque il tuo discorso è validissimo, ma io intendevo una linea di tendenza più sul lungo termine,se fai defluire a valle l'acqua in inverno invece che in estato o viceversa cambia poco per il parametro in questione. La portata media annua tiene conto di tutto, non solo del deflusso di una stagione.
Una cosa poco sindacabile mi sembra il fatto che, alla lunga,a paritÃ* di afflussi meteorici e con la conferma del trend glaciale in atto, la portata media annua dell'Adda andrÃ* lentamente calando.
osservatorio meteo dei Burnigui di Andalo Valtellino www.meteovaltellina.it
http://www.youtube.com/elnibi
Tieni però presente che misuri la portata ad Olginate, dove passa l'acqua che cade in quasi tutta la provincia di Sondrio (3200 kmq) - Livigno + in Val Bregaglia + in Val Poschiavo + in quasi tutte le provincie di Como (1200 kmq) e di Lecco, Grigne e S. Primo compresi. Siamo a circa 5000 kmq. I ghiacciai lombardi del bacino dell'Adda negli anni '80 si estendevano per 90 kmq + gh. Palù + quelli della Val Bregaglia fanno poco più di 100 kmq. Siamo a circa il 2% di superficie glaciale rispetto a tutto il grande bacino imbrifero, nel quale le precipitazioni non sono uniformi. Per me non si riesce a valutare granchè, tenendo anche conto dello sfasamento estate/inverno degli afflussi glaciali.Originariamente Scritto da Ricky nibi
Complimenti per l'interessante proposta di discussione.
Ciao, Guido
Da un servizio che ho visto in televisione poco tempo fa in relazione ai cambiamenti climatici e agli effetti sul nostro pianeta, si evince che la costruzione di dighe atte alla produzione di energia elettrica, sta riducendo drasticamente la portata dei fiumi nel mondo.Originariamente Scritto da Ricky nibi
Purtroppo questo è un dato di fatto: se sbarri a monte, ne avrai di meno a valle.
Interessante invece la correlazione tra la riduzione delle portate dell'Adda e il ritiro dei ghiacciai.
Le cause possono essere tante bisognerebbe studiare anche l'andamento delle precipitazioni negli ultimi 50-60 anni per le stazioni poste lungo l'asta del fiume Adda e nel bacino idrografico dell'Adda Superiore (Lago di Como compreso ovviamente).
Ottimo spunto Riky, come sempre.
Ma questo mi interessa più da vicino...poi te riparlerò.![]()
![]()
Alessandro Ceppi – Staff Meteonetwork
Dati e immagini in diretta da Seregno:
http://www.dropedia.it/stazioni/seregnocentro/index.htm
Dati in diretta da Valfurva:
http://www.dropedia.it/stazioni/valfurva/index.htm
Originariamente Scritto da guid49
Un attimo Guido, solo una precisazione: l'acqua della valle di Livigno non finisce nel bacino dell'Adda visto che orograficamente appartiene al versante nord alpino ! (lo Spool infatti finisce nell'Inn e quest'ultimo nel Danubio-Mar Nero)
C'e' da precisare ulteriormente che comunque una piccola parte dell'acqua del bacino artificale di Livigno (e quindi dell'omonima valle) finisce canalizzata nei bacini artificiali di Fraele, grazie ad un accordo fatto al tempo della costruzione dell'invaso nel Piccolo Tibet con la societa' elettrica svizzera: trattasi pero', ripeto, di una piccola parte.
Detto questo pero' non mi pare che gli invasi, seppur in effetti numerosi qui, possano stravolgere in modo cosi' sostanziale l'andamento naturale della portata almeno dell'Adda: la mia esperienza sul campo, pescando infatti da ormai quasi 30 anni, mi ha insegnato che la portata dei principali corsi d'acqua qui comunque segue quello che la stagione di norma "detta" in materia, x cosi' dire !
Cosi' in inverno ed inizio primavera qui si hanno le portate minime dei corsi d'acqua, mentre il maggior deflusso si ha dalla tarda primavera (diciamo da maggio) ovvero quando inizia a fondere in modo costante la neve in quota sino a quasi tutta l'estate (non dimentichiamo che qui sulle Alpi la stagione estiva, grazie in primis ai numerosi temporali, e' di norma la 2° stagione + piovosa dell'anno, dietro solo quella autunnale !), mentre in autunno gia' mediamente la portata inizia a calare tranne ovviamente durante gli episodi perturbati (ma in questo caso si hanno aumenti anche consistenti ma mediamente di breve durata, appunto !)
Insomma, gli invasi sicuramente provocano qualche artificiale modifica della portata media dei corsi d'acqua, ma non sicuramente cosi' profondi da stravolgere il loro andamento diciamo naturale !
![]()
ho postato su un altro forum, visto che ci tacciano sempre dei lamentoni![]()
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
Infatti Guid49 ha scritto meno (-) Livigno.Originariamente Scritto da zione
![]()
Diciamo che non stravolgono ma riducono, almeno per l'Adda.
Basterebbe fare un calcolo di quante dighe artificiali ci sono e in che anno sono entrate in funzione per vedere le eventuali variazioni nel tempo.
![]()
Alessandro Ceppi – Staff Meteonetwork
Dati e immagini in diretta da Seregno:
http://www.dropedia.it/stazioni/seregnocentro/index.htm
Dati in diretta da Valfurva:
http://www.dropedia.it/stazioni/valfurva/index.htm
Originariamente Scritto da aleceppi
![]()
Chiedo venia a Guido, non avevo visto il "-" !
![]()
Segnalibri