
Originariamente Scritto da
Fenrir
AH!!! Come cos'è la Mack! Eretico! :D una delle ragioni per cui mi sono trasferito a Tromsø a momenti.
La famosa birra la cui fabbrica è quel grosso doppio palazzo in fondo a Storgata... hai presente? Quando percorri Storgata e arrivi fino alla biblioteca sami di cui parli, tutto quello che percorri prima è il palazzo della fabbrica della birra, collegato al terzo piano da quella specie di ponte soprelevato. Avrai visto nel cortile che domina la biblioteca tutte quelle casse accatastate (anche se erano tutte coperte di ghiaccio) e la scritta Mack - Øl gigantesca.
Ah, ho capito dove sei andato, sei andato proprio nel canyon (il nickname che danno i tromsiani a quel posto) che però non hai visto perché d'inverno la neve lo riempie interamente e quindi hai solo visto la pista di fondo e le due colline a destra e sinistra. E' un posto molto bello, ci sono andato diverse volte a sciare fino all'anfiteatro in fondo, oltre al quale in genere d'inverno non è molto saggio andare perché una volta terminata quella poca luce che c'è rimani nel niente e senza luce, come avrai visto.
Avrai sicuramente anche percorso la cresta dell'isola di Tromsø allora, accanto al lago di Prestvatnet verso sinistra (o ovest che dir si voglia) in quel percorso molto scenico dove d'estate si va a fare i picnic o un po' di corsa).
Ora sarai sicuramente a Gardermoen e posso anche io confermarti che secondo me Tromsø non solo è più 'civile' diciamo di Oslo ma è anche più vivace, essendo così "compressa" nel paio di km di storgata e in quell'altro centro a Gjæverbukta, che ha il difetto però di non avere abitazioni intorno e quindi di morire una volta chiusi i centri commerciali (polarsentret).
Féèé
Segnalibri