agghiacciante quella del 18/7/2002
davide, complimenti davvero, sei un grande
grazieOriginariamente Scritto da matteobg
ragazzi, se avete materiale, inviatemi tutto alla mia mail:
davidem@meteomania.com
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
Originariamente Scritto da matteobg
che razza di temporale era quello? nuclei a fondoscala su tutto il NW, quelli sulla lombardia poi, attratti come da una calamita...qkn ha ricordi o informazioni su ql ts?
io lo ricordo perfettamente, anzi ricordo tutta la giornata dall'alba fino alla seraOriginariamente Scritto da sgamasnow
![]()
al mattino cielo sereno con t° mite (minima sui 18-19°C), non limpidissimo all'alba con un po' di foschia, poi verso il primo pomeriggio si sono sviluppati i primi cumuli in pedemontana, nel canavese ed anche nel cuneese...con il passare delle ore (metÃ* pomeriggio circa) il cielo si faceva sempre più affollato di cumuli, soprattutto congestus e calvus con una temperatura di circa 32°C..
intorno alle 17.30 iniziò a svilupparsi un temporale nella zona di Torino che sembrava sfilare verso nord colpendo marginalmente la mia zona, quando improvvisamente cambiò direzione propagandosi da nord verso sud con una bellissima shelf cloud, raffiche veramente forti da NNW e t° in picchiata sui 23-24°C...nel giro di pochi minuti ha iniziato a piovere molto copiosamente (non avevo il pluvio, comunque stimo un rain rate ben oltre i 100 mm/h) e il tutto durò almeno mezz'ora (non ricordoi perfettamente la durata effettiva) con quest'intensitÃ* eccezionale, allagando molti campi nel vicinato...stimo 5-60 mm di pioggia e forse anche di più vista l'enorme quantitÃ* di acqua caduta...
dopo il passaggio del temporale intorno alle 19.30-20.00 arriva il cielo sereno con lievissimo effetto favonico per l'entrata delle correnti da WNW
Originariamente Scritto da Alessandro '88
![]()
![]()
peccato che di quel periodo non ho moltissimi ricordi, ricordo bene solo il fortissimo temporale del 14/08, da urlo, insieme a quelli del 15 e del 16
![]()
proprio sereno nn direi, guarda che roba...Originariamente Scritto da Alessandro '88
foto scattata in centro a Torino alle ore 17,43 del 14 agosto 2003...che belva di temporale che fu![]()
ragazzi, in archivio avete immagini di radar, satelliti, webcam
da passarmi?
grazie!
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
ah, e dillo che era del 2003Originariamente Scritto da sgamasnow
![]()
![]()
![]()
pensavo che ti riferissi al 2002![]()
comunque i miei appunti del 14 agosto 2003 affermano "cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso fino al tardo pomeriggio, poi quasi nuvoloso con breve temporale alla sera"
tutto torna![]()
Originariamente Scritto da Alessandro '88
hai ragione, ero partito trullo trullo convinto che stessimo parlando del 2003![]()
![]()
![]()
cmq una cosa non mi torna: ricordo che il 16 agosto 2003 un temporale violentissimo si sviluppò tra il canavese e il chivassese, dove provocò anche un tornado nella zona tra volpiano e leinì (se non sbaglio un F2, ricordo che i giornali parlavano di veicoli ribaltati) e grandinate devastanti (chicchi di 7 etti)
![]()
![]()
che colpirono anche le province di VC e marginalmente AL...eppure dalla radarata di ql giorno proprio non si direbbe!
![]()
![]()
![]()
Segnalibri