E io che ho detto?Originariamente Scritto da Pierpaolo.
![]()
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Si ma a volte c'è ben poco da interpretare, questo è il punto.Originariamente Scritto da Gio
![]()
che dire... sono perfettamente d`accordo con te... anche perche` mi hai appena citato!!!Originariamente Scritto da Pierpaolo.
Originariamente Scritto da Pierpaolo.
A volte, come invece a volte, o spesso, è ottimo sotto tanti altri punti di vista.
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Non azzecchera con precisione i quantitativi ,ma per quanto riguarda la localizazione e perfettoOriginariamente Scritto da Gio
![]()
Ultima modifica di Scheva; 08/09/2005 alle 18:15
Stazione Meteo Vantage Pro 2
Meteo Besozzo
Chiaramente a volte si comporta bene, ad esempio qualche giorno fa se non erro vide in modo chirurgico i temporali serali su bergamasco e bresciano.Originariamente Scritto da Gio
Ovviamente ognuno può avere i propri punti di vista, nel corso di questi anni io sono sempre stato un estimatore di Bolam e l'avvento di NMM e MM5 non hanno sostanzialmente modificato la mia posizione anche se hanno costituito un ulteriore ed utile strumento per fare delle previsioni personali.
![]()
Gio, io gia da ieri continuo a sostenere che non è l'occasione per il comasco purtroppo, non per dare ragione alle Bolam ma vedo meglio preso il Piemonte (come del resto sta giÃ* accadendo da ieri e oggi....).
Ad andare bene vedo l'olgiatese in testa con 50 mm ma quÃ* da me non credo farÃ* più di 20-25mm! In buona sostanza l'ennesimo peggioramnto di poche ore. Ormai sono tantissimi mesi che non si vede più la vera perturbazione con pioggia persistente per almeno 24 ore di fila..........ricordi lontani!![]()
Avendolo consultato parecchio (lo seguo praticamente tutti i giorni) posso dire che ha dei risultati che generalmente ritengo buoni.
Capita che alcune volte sbagli completamente la previsione delle preciptazioni (più la griglia si restringe e più i particolari divengono importanti ma difficili da implementare).
E' capitato però che la previsione fosse perfetta (mi è capitato più di una volta di vedere banchi di nubi nelle stesse posizioni previste dal modello, lasciandomi allibito!).
La convezione è una brutta bestia.
Terrei inoltre a precisare che il confronto Bolam - NMM (in termini di prestazioni) non ha molto senso in quanto sono innestati su due GM diversi.
ciao
se guardiamo il radar http://www.meteovarese.net/radar%20grande.html sembra che bolam sia sulla strada giusta![]()
Sai che belloOriginariamente Scritto da Stefano 67
![]()
Segnalibri