Anche GFS18z vede il cammello meno "invadente" tanto che da qui al 20 Maggio la +15 a 850hpa non entrerebbe al Nord......![]()
![]()
![]()
![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
Originariamente Scritto da Blizzard
![]()
Basta una +8 per fare caldo,farebbe +23+25 e sono 4°sopranorma al NORD OMM
+15 e'sopramedia a 850 OMM
Se guardi il messaggio proprio sopra, 7-8°C a 850 hPa sono la media trentennale e quindi non farÃ* 4-5°C sopramedia. Il fatto di avere una Temp a 850hpa non apporta sempre gli stessi risultati a quote basse; e poi anche se fossero 4°C sopramedia o di più, ricordati che le medie sono costituite non dallo stesso valore ripetuto ma da valori molto discordanti tra di loro. Essendo stati sottomedia insolitamente a lungo ora ci sta un periodo anche caldo. Il fatto di leggere ovunque segnali deliranti di "morte calda" non giova credo alla tua percezione del clima e non è comunque scientificamente corretto. Quando sento frasi del tipo (non mi ricordo chi le ha pronunciate) "i 30°C solitamente si superano solo a luglio", oppure "per la prima decade di giugno i valori massimi sono di 22°C" posso solo rispondere MAGARI, però viviamo in una zona dive questo non è possibile.Originariamente Scritto da SimoneMI
Leggo dal tuo profilo che di anni ne hai 40, quindi dovresti aver ben presenti le estati bollenti del 1983 e del 1994... e tornando indietro nel tempo di estati o primavere bollenti ce ne sono state tante, così come ce ne sono state di fresche e piovose. Il tutto fa la media. Se abbiamo un valore medio per un certo periodo di 18°C possiamo tranquillamente aspettarci 12°C quando piove e 25°C quando c'è il Sole senza gridare allo scandalo.
Ciao![]()
LR
Stazione Meteo "Gerundo" di Spinadesco (CR)
Stazione Meteo "Gerre" di Bosco Ex Parmigiano (CR)
www.isobare.it
non ti conosco ma dici un mucchio di inesattezze.+23 +25 sopramedia al nord?? Ed allora di grazia a metÃ* maggio quanto deve fare di temperatura con il sole , 19 gradi??? Bah...Originariamente Scritto da SimoneMI
Originariamente Scritto da SimoneMI
Se e' solo x questo allora basta anche una +5° (sottomedia rispetto alle medie di riferimento a 850 hPa di questo periodo) pero' favonica e al NW si supererebbero tranquillamente i +23° probabilmente, ma che c'azzecca ?
Infatti di contro potrebbe esserci anche una bella +12° ma con pioggie diffuse x correnti da SW e allora al suolo si avrebbero probabilmente poco piu' di +15°/+16° (sempre al Nord) ovvero sottomedia: non si puo' guardare solo il dato della temperatura in quota, ovviamente !![]()
Infatti, non vedo perchè bisogna dire che è anticipato di 2 mesi...Originariamente Scritto da Gravin
![]()
Verissimo e oggi ricorre l'anniversario del cammello in queste annate:Originariamente Scritto da Gelicidio
1960 cammello "umile"
1964 Cammello "all'arrembaggio"
1998 Cammello "premonitore"
Tuttavia assurda l'anomalia delle perturbazioni che non riesco a muoversi verso est...Riguardando gli archivi al 12 di maggio negli anni 50-60 si può notare come diverse gocce ma anche sistemi perturbati compatti riuscissero abbastanza facilmente a raggiungere l'Italia.
![]()
Cammello ulteriormente scaldato,arriva una +14 !!!!!!! quindi sicuri over 30 record al nord!!!!!!!!!!!
http://forum.meteogiornale.it/showpo...52&postcount=1
Segnalibri