nel grafico, relativamente ai mesi di giugno-luglio agosto, riporto la percentuale dei giorni con mm di pioggia registrata.
anni 2004 e 2005 - stazione di udine
whatever it takes
Interessante curiositÃ*.
Anche qui la gente si lamenta spesso che il tempo guasta spesso nei week-end. Sai, io non ci faccio molto caso quando guasta... la pioggia per me è sempre ben accetta... in qualunque giorno!![]()
in effetti certe volte sembra proprio che la sfiga si accanisca, soprattutto in estate: caldo atroce da lunedi a venerdi e poi un bel w-e di piogge e temporali o, peggio ancora, insipidamente nuvoloso. ovviamente sarÃ* un caso però è curioso.
![]()
always looking at the sky
Ciao Tub!
Avevo letto tempo fa qualche cosa a riguardo. Mi sembra si trattasse di uno studio fatto in california dove i risultati erano analoghi. La colpa veniva data allo smog ed in particolare alle particelle più grandi che sono in grado di fare da catalizzatori per le nubi; queste infatti raggiungono la loro concentrazione massima proprio all'inizio del week-end, dopo che per cinque giorni l'inquinamento è al massimo. Le piogge del fine settimana poi puliscono l'aria e lunedì si ricomincia. Ma non mi ricordo bene l'articolo e neppure la fonte.
Comunque a Udine l'estate scorsa è stata incredibile: puntualmente arrivava una perturbazione nei week-end. E inquesto caso lo smog c'entra poco. E' anche per questo che credo si sia avuta la percezione di un'estate più fredda e piovosa di quanto sia stata in realtÃ*.
![]()
In effetti...
questo è tutto il 2005 a Rovigo:
Questi invece sono i mesi da giugno a settembre compresi:Codice:161,61 lun 83,91 mar 68,89 mer 87,54 gio 52,31 ven 113,96 sab 244,49 dom
Codice:7,77 lun 31,59 mar 11,91 mer 39,88 gio 21,75 ven 28,49 sab 106,70 dom
Questi invece sono i mesi da giugno ad agosto compresi:
Dati espressi in mm.Codice:7,77 lun 31,59 mar 11,91 mer 38,33 gio 3,62 ven 17,61 sab 90,13 dom
Ultima modifica di sassetto; 12/05/2006 alle 10:07
Nell'avatar: io, come mi vede Francesco.
Secondo me è solo una fatalitÃ*!
Andiamo a prendere il 2003 e vedrete come ha piovuto di domenica.........![]()
Originariamente Scritto da paolo zamparutti
Certo che a vedere solo questi 2 anni sembrerebbe lo faccia apposta !![]()
Credo sia solo un caso di questo ultimo biennio appunto: e' possibile effettuare una simile ricerca con gli ultimi chesso', 10-20 anni ?
Tanto x curiosita', ovviamente !![]()
![]()
Segnalibri