Buongiorno, continueranno le giornate anticicloniche proprio perchè c'è una rimonta dell'alta pressione in atto sul Mediterraneo. Domani un cavo d'onda disposto sulla Scandinavia verso l'Europa centrale annesso un sistema nuvoloso disturberÃ* le zone alpine tra la mattinata e il pomeriggio con probabile interessamento l'Appennino settentrionale dando luogo a modesti fenomeni. Altrove splenderÃ* il sole con qualche velatura. In fondo dopo il tempo instabile dei giorni scorsi non dovevamo disperare perchè prima o dopo doveva accadere che l'ondata anticiclonica di matrice afromediterranea venisse ad interessare le nostre latitudini . Nella prossima settimana saliranno le temperature . L'anticiclone con il trascorrere dei giorni si rinforzerÃ* ulteriormente e la bella stagione sembrerebbe ormai proclamata ma in realtÃ* guardando le mappe a lungo termine, lasciano pensare che il tempo stabile in atto sia temporaneo e che a fine mese le depressioni potrebbero fare ingresso di nuovo verso l'Italia. Da una veduta d'insieme globalmente l'alta pressione scandinava che da più giorni ha imperversato a latitudini settentrionali, sta per essere sostituita da una zona depressionaria estendendo domani un cavo d'onda verso l'Europa centrale con interessamento l'Inghilterra , figura barica che per i giorni a venire favorirÃ* una rimonta anticiclonica dalla parte meridionale , essa si dimostrerÃ* più energica sulla Spagna e sul Mediterraneo meridionale. Alta pressione tuttavia non avrÃ* una durata statica e continuativa, darÃ* l'illusione di una partenza quasi estiva con un alito assai tiepido specie al centro-sud. Probabilmente a fine mese il vortice artico in direzione dell'Europa settentrionale verso sud coinvolgerebbe l'Europa meridionale che minerÃ* l'alta afromediterranea e la porterÃ* al suo ritiro verso sud per l'ingresso dell'area instabile proveniente da nord.
Ultima modifica di cesare francesco; 13/05/2006 alle 05:49
Immagini
Ultima modifica di cesare francesco; 28/05/2006 alle 04:53
Carta meteo
Ultima modifica di cesare francesco; 28/05/2006 alle 04:53
Mappe meteo
Ultima modifica di cesare francesco; 28/05/2006 alle 04:53
Mappe meteo
Ultima modifica di cesare francesco; 28/05/2006 alle 04:53
Ciao![]()
Ciao Cesare, cosa ne pensi del fatto che alcuni indici temporaleschi e l'RH e omega siano a favore di una certa instabilitÃ* anche nelle zone interne adriatiche del centrosud? Prevedi comunque una prevalenza di subsidenza?
Ho notato che da alcuni indici pare possa uscirne qualche rovescio anche dalla mia provincia in su.![]()
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
Ciao Aliseo non penso ci siano indici temporaleschi nella tua regione . L'indice si chiama lifted index che misura la stabilitÃ* dell'aria viene espresso in C° ed esprime la differenza termica tra la temperatura che viene osservata alle quote superiori. Per esempio un lifted index maggiore di 2°C è il segnale di un atmosfera stabile con nessun temporale. Avremo nei prossimi giorni il fenomeno della subsidenza perchè c'è l'alta pressione una compressione dell'aria dall'alto verso il basso. Ciao![]()
Segnalibri