Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
    maxver
    Ospite

Predefinito Ma piove sempre il fine settimana?

Bene cari ragazzuoli,ho appena finito di stilare la prima parte dei dati che posseggo riguardo i giorni di pioggia!
    L'arco di tempo che ho rilevato va dal 1985 al 1995.
    Ebbene questi sono i primi dati:

lunedì 135
    martedì 129
    mercoledì 132
    giovedì 137
    venerdì 131
    sabato 131
    domenica 121
    916

come vedete non solo non è vero che piove maggiormente il fine settimana,ma addirittura la domenica è il giorno in cui piove meno.
    Ecco dunque soronamente smentita in questo pur breve periodo di studio,il fatto che piovva maggiormente il fine settimana.
    Ora attenderemo il prossimo periodo per vedere se conferma o smentisce.

Ragazzi,questo è solo l'inizio di un grande lavoro che ho in mente.
    Mi ci vorrÃ* del tempo,ma quando sarÃ* concluso,farò un articolo che pubblicherò volentieri sul MTN ove dividerò anche i giorni di pioggia o neve mese per mese,stagione per stagione con i relativi mm.
    Intanto osserviamo questi primissimi dati!
    Un saluto a tutti

Tempesta L'avatar di StefanoBs
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Ma piove sempre il fine settimana?

Ti giuro che non ho mai pensato di fare una classifica del genere
    Ma come ti è venuto in mente? Però ora sono curioso, dopo la stilo anch'io e la confrontiamo
    L'alba del 29 Dicembre 2005...
    ...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.

Vento teso L'avatar di OscarBS
    Menzionato
    0 Post(s)

Più allunghi l'arco di tempo di osservazione e più quei numeri sono destinati ad allinearsi..... come con il lancio dei dadi..... è la legge dei grandi numeri, non ci puoi scappare.

maxver
    Ospite

Lo sto facendo per curiositÃ* e perchè leggo spesso in giro che il fine settimana per chissÃ* quali cause,dovrebbe essere penalizzato dal maltempo,più frequentemente degli altri giorni.
    Visto che ho parecchi dati che possono giÃ* dare un'indicazione voglio verificare l'esattezza di questa analisi!
    Al momento,alle prime indicazioni,queste sono le indicazioni,ma ovviamente è solo l'inizio della ricerca!
    Staremo a vedere cosa succede con gli ultimi 11 anni!

Vento fresco L'avatar di Jadan
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da StefanoBs
    Ma come ti è venuto in mente? Però ora sono curioso, dopo la stilo anch'io e la confrontiamo
    Se non ricordo male, tutto questo discorso semiserio nacque dalla Legge di Murphy che, da qualche parte, ha scritto che nei fine settimana piove sempre di più. Qualcuno s'è preso la briga di verificare se, per questa e altre leggi di Murphy apparentemente assurde, non ci sia un fondo di veritÃ*.

In questo caso, sempre se non ricordo male, la spiegazione possibile era che durante la settimana le fabbriche lavorano a pieno regime accumulando nell'aria una gran quantitÃ* di pulviscolo che può favorire precipitazioni. E il venerdì sera, all'inizio del week end, dovrebbe essere il momento di massimo accumulo di pulviscolo.

Non la prenderei come una teoria della stessa forza e validitÃ* di quella della gravitazione universale.
    Maurizio
    Rome, Italy
    41:53:22N, 12:29:53E

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da maxver
    Lo sto facendo per curiositÃ* e perchè leggo spesso in giro che il fine settimana per chissÃ* quali cause,dovrebbe essere penalizzato dal maltempo,più frequentemente degli altri giorni.
    Visto che ho parecchi dati che possono giÃ* dare un'indicazione voglio verificare l'esattezza di questa analisi!
    Al momento,alle prime indicazioni,queste sono le indicazioni,ma ovviamente è solo l'inizio della ricerca!
    Staremo a vedere cosa succede con gli ultimi 11 anni!
    Per me la tendenza è che piova ugualmente tutti i giorni, come ha ben detto Oscar.
    Ultima modifica di StefanoBs; 19/05/2006 alle 11:29
    ...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Jadan
    Se non ricordo male, tutto questo discorso semiserio nacque dalla Legge di Murphy che, da qualche parte, ha scritto che nei fine settimana piove sempre di più. Qualcuno s'è preso la briga di verificare se, per questa e altre leggi di Murphy apparentemente assurde, non ci sia un fondo di veritÃ*.

In questo caso, sempre se non ricordo male, la spiegazione possibile era che durante la settimana le fabbriche lavorano a pieno regime accumulando nell'aria una gran quantitÃ* di pulviscolo che può favorire precipitazioni. E il venerdì sera, all'inizio del week end, dovrebbe essere il momento di massimo accumulo di pulviscolo.

Non la prenderei come una teoria della stessa forza e validitÃ* di quella della gravitazione universale.
    Ho capito, ma un fronte perturbato non segue le fabbriche. Se piove qua la Domenica, non lo fa magari al Sud Italia. E viceversa... cioè mi sembra una teoria un po' campata in aria

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da StefanoBs
    Per me la tendenza è che piovi ugualmente tutti i giorni, come ha ben detto Oscar.

Idem x me e gia' i primi dati di Maxver confermano questo !

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Burrasca forte L'avatar di Blizzard
    Menzionato
    1 Post(s)

Secondo me è un fattore psicologico.Facciamo molto + caso se piove nei weekend che non durante i giorni feriali.....basta ascoltare i pensieri della gente in giro se cadono 2 gocce durante i weekend estivi......
    [CENTER]--> Marco <--

***...Always Looking At The Sky...***

""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""

[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
    [/B]
    [/CENTER]

Pol
    Ospite

Ho fatto la stessa cosa per Udine nel periodo '95 - '05
    Nel numero delle giornate piovose non c'è differenza tra un giorno della settimana e l'altro.

Percentuale dei giorni piovosi (sul'asse delle ascisse 1=lun , 2=mar , ... ):

C'è però una tendenza che mi sembra abbastanza significativa per quanto riguarda l'intensitÃ* delle precipitazioni: domenica è meno piovosa degli altri giorni della settimana, il 27% in meno rispetto a venerdì, che è il giorno più piovoso. C'è inoltre un aumento durante tutta la settimana. Potrebbe esserci proprio un legame con l'inquinamento.

Codice:
    lun  1996,0
    mar  2093,6
    mer  2280,4
    gio  2388,8
    ven  2409,8
    sab  2328,8
    dom  1767,8

Darò comunque una controllata ai dati, non vorrei aver fatto qualche errore nel programmino per calcolarli.

ps: c'è nessuno che sa come si cambiano le etichette sull'asse delle ascisse in MatLab

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •