.....nei prossimi giorni, indipendentemente dagli effetti che matureranno concretamente qui da noi e che verificheremo step by step.
Due carte su tutte:
Scambi meridiani a go-go, con associate rimonte dinamiche alle alte latitudini continentali (con particolare riguardo al settore scandinavo), canali depressionari a bassi geopotenziali in quota tra il settore centro-orientale continentale ed il Mediterraneo centro-occidentale.
ChissÃ*..........
![]()
Ultima modifica di montel-NA; 10/10/2005 alle 14:23
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
Bene, quindi l'ennesimo schifo (o quasi !) x gran parte del Nord, settori alpini e prealpini in primis, ovvero scarsissime prp durante gran parte della stagione invernale (a meno di qualche "miracolo" !)Originariamente Scritto da montel-NA
Ovviamente e' tanto x parlarne, intendiamoci, ma se il "film" sara' questo qui ci sara' ben poco da inventare credo !![]()
Vedremo, dai !![]()
![]()
Ciao Luca!
Allora si ricomincia con le lamento del nord per le scarse precipitazioni e le continue bufere sul sud, specie campania con fenomeni anche non usuali ma che potrebbero diventarlo! Tipo le continue nevicate dello scorso anno!
Però potrebbe anche cambiare il tipo di circolazione entro la fine di questo meraviglioso 2005 nevoso!
Un salutone
ci sara da divertirsi!!!
Meteocattolica.eu / Meteogabiccemare.eu : Osservatorio Meteorologico di Cattolica e Gabicce Mare
Severe Weather Europe - Follow Severe Weather as it happens. Anywhere. Anytime.
always looking at the sky
se il buongiorno si vede dal mattino....![]()
Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm
Ebbene, per il momento non possiamo non prendere sostanzialmente atto che la tendenza ispiratrice del "teatrale" topic di avvio viene in pratica confermata dalle emissioni modellistiche serali.
Prove generali d'Inverno dunque, almeno sotto il profilo sinottico e forse non solo. Lo scacchiere barico su scala continentale a partire dal week-end sembrerebbe destinato a disporsi secondo schemi oggettivamente poco consoni alla fase stagionale in essere ma in ogni caso caratterizzati da buona coerenza evolutiva.
Occhio poi agli esiti di questa probabile "sortita". Tra una settimana o poco più sarÃ* interessante non soltanto verificare cosa sarÃ* infine realmente accaduto, ma anche provare ad individuare quali "reazioni" potranno verificarsi successivamente, ed eventualmente il "senso" delle stesse.
Affascinante, per quanto temerario, è il tentativo di guardare oltre, nulla da eccepire. Poterlo fare, nonostante l'enormemente ingrato rischio di sbagliare, è davvero un grande privilegio per noi irrefrenabili meteoappassionati.
Un salutone agli amici fin qui intervenuti, anche se non tutti uniti (comprensibilmente, Fabione....) da stati d'animo convergenti, al cospetto di tal genere di evoluzione.....
![]()
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
Ciao carissimo..sempre un piacere leggere le tue previsioni!
Lo scorso anno mi "divertivo"a leggere tra le righe dei tuoi interventi per trovare quell'ottimismo che oggi,vuoi perchè sono diventato più" bravo",vuoi perchè sei tu più esplicito,non faccio difficoltÃ* a riscontrare.
Speriamo che quest'inverno faccia divertire un po tutti anche gli amici del nord che lo scorso anno sono rimasti alla finestra.
Io tanto per rimanere in tema sono ottimista....
Le condizioni ci sono tutte ,chi prima e chi dopo,quest'inverno lo ricorderemo tutti.![]()
Segnalibri