Venerdì pomeriggio a Comiso il cielo era solo leggermente nuvoloso...verso le 18.30 inizia a piovigginare, ma ancora nessun presagio di ciò che sarebbe accaduto di lì a poco. Sento degli schioppettii lontani, come di fuochi d'artificio...immagino qualche festa patronale, ma mia madre mi fa venire il dubbio: "questi sono tuoni!!" Esco in auto dirigendomi verso la casa della mia ragazza (dovevamo andare a Ragusa) e lì inizia il finimondo: la pioggia aumenta d'intensitÃ* e le fulminazioni lontane si fanno sempre più vicine, fino ad attestarsi proprio sopra la mia testa. Decido di parcheggiare e di rimanere in auto. Aspetto una buona mezz'ora e intanto mi gusto la furia degli elementi. Rapidamente come era venuto, il temporale si allontana, lasciando 20 mm nel mio pluviometro.
Trascorriamo la serata a Ragusa come previsto, poi il giorno dopo apprendiamo della tragedia: un pensionato a Comiso aveva parcheggiato l'auto in via Papa Giovanni XXIII, una via centrale che è anche il letto di un torrente. Temendo che l'acqua la trascinasse via, ha cercato di raggiungerla, nonostante diverse persone avessero cercato di dissuaderlo. E il torrente in piena ha preso lui: il suo corpo è stato ritrovato solo domenica mattina, nel letto del fiume Ippari, a circa 2 Km dal punto dove è stato inghiottito. La notizia è stata anche citata nei TG nazionali.
Ma, mi chiedo, non si può fare qualcosa per evitare che si ripeta una cosa del genere? Chiudere la strada non è pensabile, fa parte del centro storico...forse è possibile intervenire con canalizzazioni. O no? Qualche ingegnere o geologo mi illumini in merito...
Originariamente Scritto da Angelo Rinollo
Impensabile ?![]()
L'unica cosa di "impensabile" e' trasformare un letto di un torrente/fiumara in una strada: questo si che e' aberrante !![]()
Ormai comunque, visto che c'e', credo che si debba intervenire almeno con sbarramenti/canalizzazioni come hai suggerito, oppure chiudendo in modo temporaneo tale strada in caso di prp.
Mhaaaa !![]()
Angelo, è increbile quello che hai scritto!!Originariamente Scritto da Angelo Rinollo
una via centrale è anche il letto di un torrente?
ma stiamo scherzando?
è ovvio che bisogna intervenire (chiudendo la strada quanto meno ai mezzi)
si potrebbero fare delle canalizzazioni ma secondo me è meglio non intubare (la scarsa manutenzione delle canalizzazioni favorisce l'intasamento della tubazione ed il problema si ripresenterebbe)!!
la cosa migliore sarebbe quella (se possibile ed economico) di deviare il torrente
assurdo!
ciao![]()
Eh giÃ*, sembra assurdo...ma si può fare poco perché la strada in questione è molto antica (risale a prima del '600) ed è probabilmente la più ricca di edifici storici (chiesa secentesca di S.Filippo, chiesa neoclassica dell'Annunziata, ex-mercato ittico-ora Biblioteca "G. Bufalino"-del 1867, Piazza delle Erbe, chiesa Madre gotico-barocca...) nonché la più spettacolare della cittÃ*...
Beh, potrebbero almeno chiuderla al traffico veicolare e renderla zona pedonale però!Originariamente Scritto da Angelo Rinollo
![]()
Segnalibri