continuo a rimanere un po' scettico
ma non ci sono foto da terra?
non mi convince neanche il presunto overshooting, mi sembrano cavolfiori che sbucano da stratocumuli
mi piacerebbe vedere foto della struttura..non ho visto bene le immagini radar, ma se non ha fatto un uncinata rimango scettico...la supercella del 3 aprile qui in veneto era immersa in stratocumuli, ma dal radar vi eraun uncino da paura..![]()
Storm chaser for Thunderstorm Team
UG 69
Andre di uncinate vere al Landi ne vedrai una o forse due in tutta la tua vita. Pensa che di uncinate vere non sono tecnicamente nemmeno riconoscibili per l'evento del 4 agosto 2002.Originariamente Scritto da Andrerus
Il paragone col radar di Teolo postato da Gabriele non regge: ovvio che col softwere del HDSS le radarate sono tutte stupende e se c'è una supercella è molto più facile riconoscerla.
Qui ci si deve basasere sulla forma, echi sospetti, storm motion, radiosondaggi. E poi permettetemi di dire: se una cella ingerisce uno shear così forte(venti di medio livello a 70 nodi) e rimane isolata con un motion deviante, ebbene quella è una supercella.![]()
Andrea Griffa
www.cacciatoriditornado.it
www.tornado-tour.com
Coautore del libro "temporali e tornado"
si probabilmente, anzi senza il probabilmente, hai ragione..ma tu hai fatto foto?Originariamente Scritto da griffa-petrucci
Ciao grande!
Storm chaser for Thunderstorm Team
UG 69
Magari andre magari ma il traffico mi ha fregato...E sai beneissimo che quando una cella si muove a 40-50 nodi giÃ* è difficile seguirla, poi se c'è pure traffico siamo a posto...Originariamente Scritto da Andrerus
![]()
l'ho seguita fino a Monza poi il traffico mi ha fregato e in un soffio era giÃ* a Dalmine.![]()
![]()
Andrea Griffa
www.tornado-tour.com
Ah, cmq LR l'ha fotografata! Oggi posterÃ* qualche foto.Originariamente Scritto da Andrerus
![]()
Andrea Griffa
www.tornado-tour.com
Segnalibri