Ragazzi direi proprio che si sia trattato di supercella.
Gradiente elevato di riflettivitÃ* tra interno ed esterno, nucleo singolo che si automantiene, deviazione di qualche grado dal vento principale, e propaggini digitiformi incurvate visibili in diverse scansioni. Io non ho dubbi. Purtroppo la definizione di meteoleccoe del Landi non sono le migliori ed è quasi impossibile scorgere degli uncini "tipo il nexrad" per intenderci.![]()
![]()
![]()
![]()
Andrea Griffa
www.cacciatoriditornado.it
www.tornado-tour.com
Coautore del libro "temporali e tornado"
Ciao andrea!Originariamente Scritto da andrew81
Mah a giudicare dal radar dell'Arpa Piemonte le immagini sono ogni 20 minuti..è davvero troppo per potere efetturare delle decenti osservazioni![]()
![]()
Andrea Griffa
www.tornado-tour.com
Si oggi ha fatto degli aggiornamenti strani... si sarebbe dovuto seguire in direttaOriginariamente Scritto da griffa-petrucci
E' da tener d'occhio anche il nuovo meteoGIS, non so se sia giÃ* stato segnalato: http://marcopolo.arpa.piemonte.it/we...ata/viewer.htm
![]()
Ehi niente maleOriginariamente Scritto da andrew81
![]()
Andrea Griffa
www.tornado-tour.com
Ciao! Non so se l'hai giÃ* vista... avevo postato questo zoom sull'immagine sat...Originariamente Scritto da griffa-petrucci
Ho segnato quelle che secondo me potrebbero essere overshooting... che ne dici?
Alessandro Tarable
La mia stazione Netatmo: https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:a5:a6:98
D'accordissimoOriginariamente Scritto da Eltara
![]()
Andrea Griffa
www.tornado-tour.com
bella giornata griffa, due supercelle nell arco di 20km non sono affatto maleOriginariamente Scritto da griffa-petrucci
ciao
continuo a rimanere un po' scettico
ma non ci sono foto da terra?
non mi convince neanche il presunto overshooting, mi sembrano cavolfiori che sbucano da stratocumuli
mi piacerebbe vedere foto della struttura..non ho visto bene le immagini radar, ma se non ha fatto un uncinata rimango scettico...la supercella del 3 aprile qui in veneto era immersa in stratocumuli, ma dal radar vi eraun uncino da paura..![]()
Storm chaser for Thunderstorm Team
UG 69
Segnalibri