dry line in piena regola
posterò qualche foto delle clle sul bergamasco
ciao
mi risulta un impressionante aumento dell'attivitÃ* elettrica del temporale negli ultimi 10 minuti, confermate che sta aumentando di violenza?
whatever it takes
ecco le celle verso le 13:15
wow sweetOriginariamente Scritto da gb
![]()
![]()
Marko Korosec, Slovenia
Severe Weather Europe - http://www.severe-weather.EU
www.Weather-Photos.NET | http://www.facebook.com/WeatherPhotos.NET
ingrandimento
guardate che updraft
qualche foto della probabile supercella lombardo-emilaina
che ficata,stupendaa![]()
beati voi,qui' a Roma il tempo è andato migliorando invece che peggiorando..giornata serenissima,ventosa,con +24-25C°..solo ora qualche cumulo sul lontano appennino.![]()
fate tante foto cmq..![]()
.."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..
Si è una dry line di quelle classiche. Anche ieri nei temporali dell'ovest della Lombardia c'era lo zampino di qualche dry line anche se di tipo "alto", non avendo corrispondenza al 100% al suolo ma in grado di destabilizzare l'atmosfera.Originariamente Scritto da simone
Quella di oggi invece come detto è al 100%, foehn e secco sull'ovest della Lombardia e linea immaginaria di separazione sulla Lombardia centrale tra aria secca e forti correnti da est più umide, nell'area di contatto fra le due masse d'aria si sono avuti i fenomeni di maggiore intensitÃ* dal momento che il foehn è in grado di creare un profilo adiabatico nei livelli medio bassi dell'atmosfera foriero di moti verticali ascendenti dove l'umiditÃ* apporta sufficiente energia.
Ci sarebbe comunque molto altro da dire, partendo da una analisi sinottica più accurata, dal momento che oggi la situazione era molto interessante.
bella incudine sopravento
Ecco la linea di demarcazione tra le 2 masse d'aria ll'altezza di seriate in mattinata e un grosso congesto proprio sulla dry line, sarebbe evoluto in cb da lì a poco!
Segnalibri