Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 5678 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 71

Discussione: Dry line in formazione

Responsabile sistemista MeteoNetwork L'avatar di merto
    Menzionato
    30 Post(s)

Predefinito Re: Dry line in formazione

Copio e incollo da un altro post, poi aggiungo altre foto scattate un'ora dopo..

Vista a Nord:

NordOvest:

NordEst:

Sud:

Panoramica fatta velocemente...

Un'ora dopo......

Direzione Sud-Est:

Qui sembra di essere nell'occhio del ciclone

gb
    Ospite

direzione S-E interessantissima

pare proprio un meso

Andy
    Ospite

Stupenda l'ultima foto!!!!

Brezza tesa L'avatar di simone
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Pierpaolo.
    Si è una dry line di quelle classiche. Anche ieri nei temporali dell'ovest della Lombardia c'era lo zampino di qualche dry line anche se di tipo "alto", non avendo corrispondenza al 100% al suolo ma in grado di destabilizzare l'atmosfera.
    Quella di oggi invece come detto è al 100%, föhn e secco sull'ovest della Lombardia e linea immaginaria di separazione sulla Lombardia centrale tra aria secca e forti correnti da est più umide, nell'area di contatto fra le due masse d'aria si sono avuti i fenomeni di maggiore intensitÃ* dal momento che il föhn è in grado di creare un profilo adiabatico nei livelli medio bassi dell'atmosfera foriero di moti verticali ascendenti dove l'umiditÃ* apporta sufficiente energia.
    Ci sarebbe comunque molto altro da dire, partendo da una analisi sinottica più accurata, dal momento che oggi la situazione era molto interessante.
    grazie del chiarimento,però mi sono espresso male io perchè non ho distinto fra dry line e dry line storm,anche se dalla radarata completa si nota perfettamente quello che dici tu ossia della parte del temporale + intensa in sviluppo da nord verso sud proprio in corrispondenza della linea fra fohn e est.
    credo ci siao stata una simbiosi fra convezione dovuta + a gradiente termico con ur + elevata e convezione + violenta sulla zona di scontro.
    ciao
    semplice appassionato di meteorologia.socio Meteopassione e Bresciameteo.it

TT-chaser L'avatar di Andrerus
    Menzionato
    0 Post(s)

Bellissime foto ragazzi...fortunati voi!!
    Storm chaser for Thunderstorm Team
    UG 69

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Aggiungo solo una piccola cosa: ieri sono stato a Milano tutto il giorno e ho notato guardando verso Sud-sud est e verso Nord-nord ovest che, prima che si sviluppassero i temporali, la linearitÃ* della linea secca era davvero ben definita da cumuli congesti e umili in fila indiana, da nord verso sud, che fungevano da spartiacque...Davvero didattico.

Burrasca L'avatar di Gelicidio
    Menzionato
    0 Post(s)

Gia'...la cella lombardo-emiliana in questione poi ha interessato anche il piacentino, pure io ho fatto qualche foto in un post aperto apposta da me ... ho anche qualche foto della base che mi è passata a pochissimo, 5km nemmeno ad est...

Lato Ovest...passato poi su di me...si vedono anche delle mammatus nell'incudine o sbaglio?

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gelicidio
    Gia'...la cella lombardo-emiliana in questione poi ha interessato anche il piacentino, pure io ho fatto qualche foto in un post aperto apposta da me ... ho anche qualche foto della base che mi è passata a pochissimo, 5km nemmeno ad est...

Lato Ovest...passato poi su di me...si vedono anche delle mammatus nell'incudine o sbaglio?
    Ammazza Gelicidio, che cielo che hai avuto sulla testa!
    Sembra quasi di vedere un lowering iche ricorda moltissimo wall cloud e accenno di tail sotto l'updraft. Foto belle e intense!

gb
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da griffa-petrucci
    Ammazza Gelicidio, che cielo che hai avuto sulla testa!
    Sembra quasi di vedere un lowering iche ricorda moltissimo wall cloud e accenno di tail sotto l'updraft. Foto belle e intense!
    urka, che cielo fantastico

che updraft!!

Burrasca L'avatar di Gelicidio
    Menzionato
    0 Post(s)

grazie ragazzi si ineffetti proprio un bel temporalone, peccato non mi abbia preso in pieno . Intanto che ci sono, comunque, ecco la foto che ho fatto del CB in fase di crescita...ha cominciato a svilupparsi molto velocemente proprio quando è entrato il vento da est quì ...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •