Copio e incollo da un altro post, poi aggiungo altre foto scattate un'ora dopo..
Vista a Nord:
NordOvest:
NordEst:
Sud:
Panoramica fatta velocemente...
Un'ora dopo......
Direzione Sud-Est:
Qui sembra di essere nell'occhio del ciclone
![]()
direzione S-E interessantissima
pare proprio un meso
Stupenda l'ultima foto!!!!
grazie del chiarimento,però mi sono espresso male io perchè non ho distinto fra dry line e dry line storm,anche se dalla radarata completa si nota perfettamente quello che dici tu ossia della parte del temporale + intensa in sviluppo da nord verso sud proprio in corrispondenza della linea fra fohn e est.Originariamente Scritto da Pierpaolo.
credo ci siao stata una simbiosi fra convezione dovuta + a gradiente termico con ur + elevata e convezione + violenta sulla zona di scontro.
ciao![]()
Bellissime foto ragazzi...fortunati voi!!![]()
Storm chaser for Thunderstorm Team
UG 69
Aggiungo solo una piccola cosa: ieri sono stato a Milano tutto il giorno e ho notato guardando verso Sud-sud est e verso Nord-nord ovest che, prima che si sviluppassero i temporali, la linearitÃ* della linea secca era davvero ben definita da cumuli congesti e umili in fila indiana, da nord verso sud, che fungevano da spartiacque...Davvero didattico.![]()
Andrea Griffa
www.cacciatoriditornado.it
www.tornado-tour.com
Coautore del libro "temporali e tornado"
Gia'...la cella lombardo-emiliana in questione poi ha interessato anche il piacentino, pure io ho fatto qualche foto in un post aperto apposta da me... ho anche qualche foto della base che mi è passata a pochissimo, 5km nemmeno ad est...
Lato Ovest...passato poi su di me...si vedono anche delle mammatus nell'incudine o sbaglio?
![]()
Ammazza Gelicidio, che cielo che hai avuto sulla testa!Originariamente Scritto da Gelicidio
Sembra quasi di vedere un lowering iche ricorda moltissimo wall cloud e accenno di tail sotto l'updraft. Foto belle e intense!![]()
Andrea Griffa
www.cacciatoriditornado.it
www.tornado-tour.com
Coautore del libro "temporali e tornado"
urka, che cielo fantasticoOriginariamente Scritto da griffa-petrucci
che updraft!!
grazie ragazzi si ineffetti proprio un bel temporalone, peccato non mi abbia preso in pieno![]()
. Intanto che ci sono, comunque, ecco la foto che ho fatto del CB in fase di crescita...ha cominciato a svilupparsi molto velocemente proprio quando è entrato il vento da est quì ...
![]()
Segnalibri