conta nulla x ora,ma se ci fosse un'inversione di tendenza?Come negli ultimi anni?Come sembrerebbe?Ad esempio la zona che fino 2 anni fa aveva 7 cm, è balzata a + di 10,11 x l'esattezza, con i soli 40cm del passato inverno.
E se ne cadessero altrettanti il prossimo inverno?
![]()
Fabio,con me non la spuntiOriginariamente Scritto da fabio76
![]()
![]()
Partendo da una media trentennale:
[(7*30)+40]/31 = 8cm
Ergo,per arrivare a "più di 10-11cm" avresti bisogno di almeno altre 4 annate consecutive come la scorsa...
ora devo scappare sennò mi cacciano a pedate dal laboratorio![]()
bye!
sinceramente io sono per inverni normali o meglio"old style",quindi inverni dove al NW in pianura nevica di + che al NE ecc.....nn capisco tutta questa speranza nel veder cambiata la situazione.......cioè nn vedo perchè sperare che magari nevichi di + al NE che al NW....se certe zone hanno un certo clima nn vedo perchè sperare di cambiarlo.....io per esempio,vivo in una zona di sicuro + nevosa di Roma e il litorale tirrenico,ma assolutamente inparagonabile ad altre zone anche alla mia stessa quota nel versante Adriatico,ma nn per questo spero o cmq sarei contento se nevicasse di + da me che da loro,oppure è come se sperassi o sarei contento se nevicasse solo al centro,e al nord e al sud nulla di nulla.....secondo me se si ragiona così non si è veri meteo-appassionati...a me piace l'attesa continua che ho ogni inverno nel vedere la neve qui,anche solo dei fiocchi,ma se poi nn succede,o magari capita che un anno succeda di + nella mia zona che in altre,nn mi metto a sperare che il clima cambi facebdo nevicare sempre di + da me.....ovviamente sto esprimendo un mio pensiero senza polemica alcuna e spero che Fabio nn si senta offeso.Ciao.
Mah guarda, io ho visto le carte del nord Italia fatte e postate in questo forum da un signore,nn mi ricordo il nick.
Udine era compresa nei 10cm.
Fidati, e magari se qualcuno sa di che carta parlo, la posti pure.
![]()
è l' ottimo marco Pifferetti.Originariamente Scritto da fabio76
Media 21-60,Udine è a poco meno di 10cm,in perfetta linea con le rilevazioni ufficiali (le UNICHE rilevazioni disponibili,aggiungo) di "Udine castello"
Nella seconda mappa il Veneto,con Verona vicina all'isoplita 20cm
Nella terza una "rielaborazione" dello stesso Marco,di cui però non conosco la fonte di provenienza dei dati e credo che lui stesso non la definisca "ufficiale"
per la cronaca,tutte le immagine sono tratte da:
http://marcopifferetti.altervista.org/
Molte affermazioni rimangono congetture o considerazioni, anke se nel complesso concordo con Fabio.....ormai si tratta di attendere il prossimo/prossimi inverno/i per poter stabilire qualcosa di concreto!![]()
Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm
Sinceramente io di congetture non ne vedo..Originariamente Scritto da Snowhell
Leggo solo dei dati reali, quelli di Alberto, dai quali scaturiscono delle statistiche che danno dei responsi incontrovertibili..
Piuttosto, e l'interessato non me ne abbia, mi sa molto più di congettura questa affermazione di Fabio con il quale sei d'accordo..
conta nulla x ora,ma se ci fosse un'inversione di tendenza?Come negli ultimi anni?Come sembrerebbe?Ad esempio la zona che fino 2 anni fa aveva 7 cm, è balzata a + di 10,11 x l'esattezza, con i soli 40cm del passato inverno.
E se ne cadessero altrettanti il prossimo inverno?
A meno che il "concetto di congettura" non mi sfugga...![]()
![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
nn mi pare di aver quotato alcun intervento di fabioOriginariamente Scritto da Gravin
,anke se in generale sono d'accordo con lui ma anke con Francesco(ceciof89)...
Alberto ha riportato dati reali(vedi pifferetti, per esempio), tutti riferiti però al 30ennio 60/90, o addirittura al periodo 21/60...!troppe,tante variazioni ci sono state negli ultimi 15anni e più in linea generale!![]()
Ero d'accordo su questo punto in realtà!![]()
<<Diciamo che è inutile lagnarsi, tanto nn serve.
Penso che voi diciate così xchè vi riferite alle nevicate dai 1500-2000 in su.Premesso che comunque l'inverno da noi è di poche precipitazioni, è ora che deve fare la neve sui monti.Se a marzo-aprile, vedrete poca neve sui monti, nn dovete dare la colpa all'inverno,che da noi è spesso avaro di precipitazioni ed emozioni, ma la colpa è dell'autunno che nn ha fatto il suo dovere.A quel punto, giunti a marzo, allora bisognera sperare in una primavera fresca e piovosa, in quota oviamente nevosa.
Diciamo innanzitutto che se dovesse andare avanti così fino a fine mese, ci sarebbe comunque tutto novembre e buona parte di dicembre x le nevicate ad altezze medio-alte.
Io spero che le configurazioni che si vedono in questi giorni,inizino a metà dicembre, prima devono godere le Alpi.
Premetto però che nn mi dispiacerebbe avere delle belle minime da lunedì in poi.>>
P.S: complimenti per il bel porcino...!!
Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm
Originariamente Scritto da Snowhell
Molto più chiaro ( e condivisibile), ora!![]()
Sicuramente l'intervento di Francesco è da incorniciare..
![]()
P.S.
Non parlarmi di porcini...dalle parti ture sono nati dei neri che qui me li sogno...![]()
![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Tornando a noi mi sembra che le GFS delle 12.00 siano un po' peggiorate. Non è più così deciso l'entrata di aria fredda da est almeno sulla pianura padana. che dite?
Segnalibri