pochi raffronti per quella estate, forse una negli anni '30 ma non ricordo quale, e nel XIX secolo bisogna andare a cercare le estati epiche tipo 1816, con qualche centinaio di kilometri cubidi polvere sparsi in atmosfera, per trovarne di più fredde.
cartina di giugno di quell'estate
ora una cartina delle ecmwf, tocca usare quella perchè le GFS 06 si sono talmente raffreddate che non riesco a fare un apragone se non in lassi temporali tali che non hanno senso
termiche comprese fra i +13 del NW ed i +11 del NE
morale, perchè ad ogni cartina bisogna urlare al caldosupersuper enorme apocalittico nuovo2003 in arrivo?
![]()
![]()
ho specificato nord perchè ho quei dati, non so nemmeno se fu fredda al sud, ma mi informeròOriginariamente Scritto da Enrico_3bmeteo
![]()
whatever it takes
La timeseries sopra è riferita a tutta l'area italianaOriginariamente Scritto da paolo zamparutti
![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
No, qui fu piu fresca il 1977
il 78 solo 6 over 30 ma senza picchi eclatanti di massime basse, e nemmeno tanta pioggia mi pare,insomma estate gradevole ma molto soleggiata
insomma, penso mi sarei lamentato ,se vorreste saperlo, la 77 fu meglio e anche il 76 dal 21 luglio
Dal punto di vista glaciologico concordo con quello che dici. Fu migliore l'annata 1976/77 di quella successiva (non per il Calderone). Questo risulta dai risultati delle campagne glaciologiche di quegli anni.Originariamente Scritto da SimoneMI
![]()
![]()
Originariamente Scritto da paolo zamparutti
Ciao,
dai dati storici che ho di circa 4 cittÃ* Venete, le estati 1977 e 1978 non sono state per nulla fredde con variazioni dalla media (calcolata dal 1920 al 2005) di -0,1/-0,3°C
Gelide invece le estati del 1924, 1948, 1960, 1962, 1980, 1981 con scarti di almeno -2°C fino a -3°C sempre dalla media storica.
Saluti![]()
tutte le stati sono state gelide a parte quella del 2003![]()
puntiamo ancora a 7 mesi con almeno 1 over 30°C , come nel 2011!
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
la temperatura si alza inesorabilmente, mediamente... sono triste,, certe cose saranno per forza sempre piu` rare se non si inverte la rotta... poi il caldo ultimamente ha messo il turbo... GRAFICO ESAURIENTE, CONCLUSIONI ATTUALMENTE INELUDIBILIOriginariamente Scritto da Blizzard
![]()
![]()
Segnalibri