Isoterme raramente sotto lo 0° ed in alcuni casi anche sopra di esso. Qui al nord-est non deve avere MAI nevicato in pianura ma anche al NO deve aver fatto molta fatica alle quote bassissime. Personalmente è uno di quegli inverni che non vorrei MAI
Nessuna fatica ,a dimostrazione di cio 185 cm di neve a VareseOriginariamente Scritto da Matteo C.
![]()
![]()
Stazione Meteo Vantage Pro 2
Meteo Besozzo
Si lo so ma intendo a quote tipo la mia... sotto i 50 msm...tipo Alessandria (mi pare)
Comunque visto che l'argomento appassiona, appena ho un po' di tempo vi scrivo il numero delle nevicate che ha fatto in tutte le stazioni italiane dell'Aeronatuca e in quelle del servizio idrografico durante quel mese.![]()
Ho un libro sull'argomento...![]()
![]()
Originariamente Scritto da Matteo C.
Io vedo 10 giorni con almeno una -3°
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Secondo i dati in mio possesso (un po' frammentari, purtroppo) mi risulta che nella mia zona il 1978 fu l'anno più nevoso nel periodo 1959-1983 con un accumulo totale di 133 cm durante l'anno. Notare che la nevicata più intensa fu il 28 gennaio 1978 con 50 cm di neve accumulata in 24 ore...![]()
Non so con precisone quanto fu l'accumulo del singolo evento, però mi risultano 5 giorni con neve in gennaio e 3 giorni in febbraio (totale = 133 cm).
Speriamo di vederne ancora di annate così...
![]()
Ultima modifica di ambrogio; 15/10/2005 alle 15:18
- Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
Stazione meteo: Denitron Meteo
dovrebbe avere nevicato si',verona mezzo cm,quindi altrove MOLTI CM in piu',visto che mnw e'un associazione,si potrebbe consigliare di mandare qualcuno in biblioteca a fare fotocopie e reportages su quell'inverno,costa mi pare 0.30 cents a fotocopiaOriginariamente Scritto da Matteo C.
Certo Ambrogio ,i dati di Varese riportano 185 cm,puoi immaginarti benissio quanta ne ha fatta qui nelle valli....secondo i dati che sono in possesso almeno 250 cm.....Originariamente Scritto da ambrogio
![]()
Stazione Meteo Vantage Pro 2
Meteo Besozzo
Bei tempiOriginariamente Scritto da Scheva
![]()
![]()
- Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
Stazione meteo: Denitron Meteo
Inverno 1977/78:Originariamente Scritto da Scheva
-VareseCGP (410m): 205cm
-Locarno (365m): 250cm
-Cugliate Fabiasco (475m): 295cm
Brinzio/Marchirolo anche sui 320-340cm![]()
Segnalibri