Citazione Originariamente Scritto da LR
....zona nowcasting..... perfetto, d'altronde la stagione estiva con le sue deboli correnti e il campo barico dal gradiente molto basso non favorisce la previsione a lunga scadenza. Il moltiplicarsi dell'errore a basse velocitÃ* fa sì che le traiettorie previste risultino più erranti rispetto alle altre stagioni; in aggiunta posso affermare che ci possiamo aspettare a onor del vero un'ulteriore attenuazione dei gradienti in sede europea nei prossimi 15 giorni per arrivare ad un tipo di tempo realmente estivo, temporanei disturbi a parte.
Attenzione alla QBO, il fattore positivo dovrebbe diventare dominante e scongiurare le massicce invasioni africane dalla seconda metÃ* di luglio in poi.... giÃ* qualche segnale si intravvede ma è ancora presto per me.
Nulla da eccepire, Luca....
In definitiva le prerogative proprie di figure difficilmente inquadrabili un po' in tutti i periodi dell'anno non possono oggettivamente che esaltarsi in questa fase stagionale per i motivi da te brillantemente esposti.
Ma in ogni caso senza compromettere nella sostanza quello che sembrerebbe dover essere il percorso di massima di questa Estate 2006, secondo cioè una chiave interpretativa - di cui alcuni di noi abbiamo ampiamente giÃ* discusso nelle ultime settimane in altri TD dedicati - piuttosto assimilabile a quella da te proposta.
Un'Estate che definirei tutto sommato "elastica", con qualche verosimile intermezzo più "incisivo" ma senza eccessi particolarmente reiterati, a parer mio.
Ciao!